Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zatoichi Signore delle Lame

|
Inviato: Lun 16 Gen 2006-15:33 pm Oggetto: Rivestimenti superficiali |
|
|
Cosa ne pensate?Preferite se ci sono,se non ci sono?Quali sono per voi i più validi?
Qualcuno di voi sa in cosa consista il nuovo rivestimento MILSPEC adottato da Fox? _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
almavenus Addetto ai Forni

|
Inviato: Lun 16 Gen 2006-15:38 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
secondo me dipende dall'utilizzo del coltello e da che materiale è usato per il rivestimento
se ad esempio rivesti un coltello per lavori pesanti (come spaccare rami o ftaccare fronde) il rivestimento quasi sicuramente salterà...e quindi via utilità...
se invece pensi ad un fighter o ad un tattico militare il discoprso cambia
potrai avere a disposizione acciai con tenuta di filo elevata e contemporaneamente protetti dall' ossidazione..
sono solo opinioni chiaro!!!!
ciao |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Lun 16 Gen 2006-17:51 pm Oggetto: |
|
|
Io sinceramente capisco l'utilità del rivestimento solo nei coltelli in acciaio non inox.
Ho cercato in internet notizie su questo fantomatico MILSPEC (MIL-C-13927) utilizzato sulle baionette Fox ma non ce n'è traccia _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Lun 16 Gen 2006-18:57 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Ho cercato in internet notizie su questo fantomatico MILSPEC (MIL-C-13927) utilizzato sulle baionette Fox ma non ce n'è traccia |
è solo un tipo di specifica militare riguardante la resistenza dei materiali a diversi agenti.
ad ogni codice corrisponde una resistenza ad un agente specifico, ma la MIL-C-13927 non l'ho trovata |
|
Torna in cima |
|

|
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Lun 16 Gen 2006-19:10 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Io ho cercato ma gli unici MIL SPEC sono vernici epossidiche da aereo,e hanno numeri diversi... |
http://www.milspec.co.nz/ :wink: |
|
Torna in cima |
|

|
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Lun 16 Gen 2006-22:47 pm Oggetto: |
|
|
La finitura secondo me serve solo su lame in acciaio al carbonio per preservarle dall'ossidazione. Per questo le mie preferite sono uelle al nitruro di zirconio e di titanio (la prima è la cosidetta Testudo degli Extrema Ratio).
Ciao. |
|
Torna in cima |
|

|
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Lun 16 Gen 2006-23:08 pm Oggetto: |
|
|
Ma soprattutto meno vistosa.
Ciao. |
|
Torna in cima |
|
capitano2 Maestro di spade e coltelli

Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
|
Inviato: Mar 17 Gen 2006-0:53 am Oggetto: |
|
|
adesso la butto lì, però immaginatevi un coltello rivestito come una placchetta utensili tipo le Sandvik... 8O e chi lo danneggia o corrode più!!!! _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 17 Gen 2006-11:25 am Oggetto: |
|
|
Io mi immagino un coltello rivestito di stellite.
Ciao. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mer 18 Gen 2006-0:48 am Oggetto: |
|
|
una roba durissima, se non sbaglio (di materiali mi ricordo quasi nulla) _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mer 18 Gen 2006-0:51 am Oggetto: |
|
|
Si la stellite è durissima. Avevo anche letto che prima veniva usata da alcuni coltellinai (prima negli anni 80 o giù di li..forse anche prima) per rivestire le lame.
Ciao. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mer 18 Gen 2006-1:05 am Oggetto: |
|
|
ricordo che si cercava di evitarne la formazione perchè per i macchinari industriali era illavorabile, e fragile anche. non ricordo + dove stà nel diagramma Fe-C _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|

|
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 07 Feb 2006-19:26 pm Oggetto: |
|
|
Sinceram,ente non saprei dire se è veramente cangerogeno o no anche se credo che sia abbastanza probabile.
Comunque anche se dovesse saltar fuori che è veramente cangerogeno credo che verrà tutto insabbiato o che comunque troveranno il modo per nascondere bene la cosa.
iao. |
|
Torna in cima |
|
almavenus Addetto ai Forni

|
Inviato: Mar 07 Feb 2006-19:34 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me è plausibile... cioè non credo che a contatto con i cibi sia
cancerogeno però credo che,.... visto che le padelle si consumano e da qualche parte deve andare a finire è possibile che una parte venga ingerita e che questo possa provocare danni....??????????
non so ma le ho sempre ritenute poco simpatiche...
ciao |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 07 Feb 2006-21:28 pm Oggetto: |
|
|
Io sono più propenso a credere che sia il processo di produzione eventualmente dannoso per l'ambiente se non controllato adeguatamente.
Come tossicità a contatto col cibo spero sia solo nel caso in cui"bruci" la pentola o gratti la pellicola di teflon per esempio con la forchetta. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mer 08 Feb 2006-13:58 pm Oggetto: |
|
|
lì parla di un acido usato nel processo produttivo, non dice che il teflon è direttamente cancerogeno.
bisognerebbe conoscere la composizione del teflon _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
berretto Esperto Forgiatore

|
Inviato: Ven 10 Feb 2006-21:24 pm Oggetto: |
|
|
non penso sia piu cancerogeno di catrame & compagnia bella. _________________
 |
|
Torna in cima |
|
Neptonos Fuciniere

|
Inviato: Ven 22 Set 2006-17:05 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare di capire che ci siano molti tipi di rivestimenti superficiali, ma il top tra essi qual è?
Grazie. _________________
 |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore

|
Inviato: Ven 22 Set 2006-17:21 pm Oggetto: |
|
|
al momento è difficile identificare quale trattamento sia "il top" perchè dipende tutto sia dal tipo di sostanza/materiale deposto sulla lama che - soprattutto - dal metodo di deposizione.
attualmente, però, i trattamenti con metodi DLC e PVD sono i migliori. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
Boiler Fabbro

Registrato: Mar 31, 2006 Messaggi: 321 Località: Bellinzona/Zurigo
|
Inviato: Ven 22 Set 2006-17:42 pm Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: | attualmente, però, i trattamenti con metodi DLC e PVD sono i migliori. |
Questi sono processi, non rivestimenti. Tramite PVD posso applicare una marea di rivestimenti...
TiN, TiCN, TiAlN, CrN, CrVN, CrAlN, NbC, CBN, ZrN e probabilmente altra roba che non conosco.
La domanda quale è il migliore non ha una risposta. Dipende dall'impiego.
Boiler |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore

|
|
Torna in cima |
|
Boiler Fabbro

Registrato: Mar 31, 2006 Messaggi: 321 Località: Bellinzona/Zurigo
|
Inviato: Sab 23 Set 2006-9:35 am Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: | Comunque il miglior trattamento è sempre e comunque quello più resistente all'abrasione.. l'impiego poco conta, conta la durezza in vickers. |
Non è detto.
Se va evitata la riflessione, va scelto un materiale poco riflettente, non necessariamente duro.
E comunque la durezza non è tutto: per esempio il TiN è durissimo, ma se lo applichi su un coltello la cui lama è flessibile, ti si "sfoglia" alla prima flessione.
Boiler (lo scassamaroni ;-)) |
|
Torna in cima |
|
Neptonos Fuciniere

|
Inviato: Ven 06 Ott 2006-16:47 pm Oggetto: |
|
|
Geocamo, Tigertech...ci sono altre finiture non "a tinta unita" in circolazione?
Grazie. _________________
 |
|
Torna in cima |
|
Neptonos Fuciniere

|
Inviato: Lun 09 Ott 2006-17:23 pm Oggetto: |
|
|
Neptonos ha scritto: | Geocamo, Tigertech...ci sono altre finiture non "a tinta unita" in circolazione?
Grazie. |
Altro esempio di finitura "movimentata" (Strider):
|
|