Si consuma probabilmente perchè non si rompono i legami covalenti ma si rompono i legami di lubnghezza 3,40 Amstrong che sono più deboli (infatti è proprio grazie a questi legami tra i vari "strati" che la grafite viene utilizata come lubrificante o perchè la mtita scrive.).
Ciao.
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Ven 13 Gen 2006-2:10 am Oggetto:
per quello che so io se il delta (prodotti-reagenti) di energia libera è <0 la reazione è spontanea . _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Ascolta, ho già scritto che la T di fusione del diamante è 3500 °C, il diamante è la srtuttura cristallina più solida e stabile che esista, vuoi dirmi che è facile fonderlo? 3500 grandi sono tanti. Senza scomodare le equazoni sull'entropia, l'entalpia, l'energia interna di un sistema, il lavoro da compiere, ecc (perchè di formule potrei tiratene fuori davvero tante) basta sapere questo per rendersi conto di quanto sia difficile bruciare un diamante. Anche le formule e le cose che hai detto tu sono giuste (e anche per quello poi ci sono molte variabili da prendere in coniderazione, ovvero il tipo di razione, ecc...) ma perchè dobbiamo complicare tanto le cose?
Comunque ripeto, se vuoi andare a suon di formule..però non ne vedo il senso.
Ciao.
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
Inviato: Ven 13 Gen 2006-14:13 pm Oggetto:
Ahhhhh OT OT OT! tirate fuori un pò di storia sulla forgiatura delle spade nel medioevo piuttosto :wink: era interessante _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Beh, per le spade e i metodi usati ne medioevo non so molto, per dovrei avere qialche collegamento interessante. La prima cosa che mi viene in mente è che anche in Europa vi erano tre "persone" che forgiavano la spada, ovvero il Capo forgiatore (i termini non sono corretti, poi Sparta mi correggerà e spero non se la prenda) e due "apprendisti".
Ciao.
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
Inviato: Ven 13 Gen 2006-14:27 pm Oggetto:
Magari della forgaitura di una spada orientale si sa quasi tutto me delle cose che ci riguardano più da vicino si sa poco ...molte cose sono andate perse e non è rimasta una tradizione forte come quella orientale, o mi sbaglio?! _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
E' vero...pensa che fino a poco tempo fa non sapevamo nemmeno come veniva forgiato il damsco nel medioevo, con quele tecnica.
Comunque credo che Sparta sia già stato molto esauriente sul'argomento, anche se molto vasto. Io non ne so moltissimo, dunque lascio la parola ai più esperti.
Ciao.
Vorrei porvi una domanda. Come si fa rastremare una lama lunga circa 95 cm? e da che spessore partireste considerado la larghezza all'elsa dei 6 cm?
grazie!
Tutti i fusi orari sono EET (Europa) Vai alla pagina Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum