Registrato: Nov 29, 2003 Messaggi: 421 Località: Busto Arsizio
Inviato: Mar 25 Mag 2004-19:04 pm Oggetto: Oh saggi, adiuvatemi...
Mi trovo ad un punto assai critico della mia esistenza, soprattutto per i miei nervi: LA MATURITA'.... :sad1:
Punto di superare anche questo ennesimo demone con onore e imperturbabilità, da buon seguace della Via...(anche se ogni tanto mi vengono delle crisi convulse...)...ma per non annoiarvi oltre con le mie paturnie private, vengo al sodo: una volta finita codesta amara tenzone (...) ho intenzione di prendermi una katana dal nostro beneamato Collini...solo che sono un bel po' indeciso...
Comincio subito a dire che sono uno con un certo gusto estetico, quindi non prenderò mai una pacchianata come certi modelli da esposizione con quei materiali sintetici che fanno a dir poco rabbrividire quello che vorrei è un modello dalle linee semplici ed eleganti, come è la vera tradizione estetica giapponese, e materiali di qualità, senza poi fare troppo il precisino per dare unidea, tra tutte le katane che ho visto finora su internet il mio ideale (estetico, non funzionale..) è la famosa Musashi Daito della Hanwei: ho visto foto dettagliate e devo dire che è veramente bella ed elegantissima, con la classica tsuba modello Musashi, che fa molto figo, uno tsuka pregevolissimo (bello lo tsuka-ito in pelle lucida) e molto lungo, cosa che apprezzo. Certo questa non è una spada che mi comprerò molto presto, un po per il prezzo, un po perché sarebbe un delitto far togliere il filo ad una spada così bella e costosa (magari la prenderò quando mi sarò fatto qualche sorta di porto darmi, magari da collezione).
Come funzionalità, invece, cè da dire che non dovrei pretendere molto, dato che non pratico (ancora) nessuna arte marziale che concerne luso della spada (faccio solo karate), e non ho molta tecnica ..è anche vero però che non resisterò mai alla tentazione di impugnarla almeno una volta al giorno per fare il pirla :lol: anche se di certo non la sbatterei mai contro nulla! Quindi vorrei un prodotto che sia anche comodo e pratico da tenere in mano, non una spranga a forma di katana!
Date queste premesse direi che i prodotti verso cui sono più indirizzato sono quelli della hanwei, cioè le practical e gli iaito.
La gladius la escludo a priori, ma anche la marto non mi convince lunica tra le marto che ho visto che prenderei è la 412, molto elegante (ho sentito anche che è abbastanza ben bilanciata è vero?)
Però anche sulle Hanwei sono molto indeciso
Le practical hanno entrambe dei pro e dei contro: la practical semplice ha il pregio di avere un design molto semplice ed elegante e di costare poco, ma mi inquieta la plastica nello tsuka 8O la plus ha uno tsuka molto bello e anche più lungo del normale, una lama di tutto rispetto con un hamon carino (più di quello dritto della practical) e non costa poi un occhio della testa, però non mi piace molto la tsuba e ho sentito che la lama è troppo pesante e mal bilanciata (è vero..?). Oltre a questo, mi spiace un po far togliere il filo, anche se una spada economica come una practical non è poi un così grave sacrilegio. E poi, visto che lacciaio non è inox, non so se sarò in grado di prendermene cura a dovere dovrò coccolarla molto :-D ghghgh
Per quanto riguarda gli iaito invece, quella che preferisco è la Gorin, semplice, sobria, simile alla Musashi Daito, e come le altre bilanciata e leggera. La Nami mi pare un po povera per il suo prezzo, mentre la Tsuru mi sembra un po troppo elaborata, tranne per la tsuba che è bellissima. Il problema è che tutti e tre gli iaito costano parecchio tra laltro non capisco come è possibile che tra gli iaito e le practical, che sono della stessa marca, le practical, che oltretutto hanno una lama di un acciaio migliore, costino tanto meno! Insomma, una Nami costa quasi quanto una practical plus...!
In ogni caso lo avete capito anche voi che sono troppo indeciso..!
In definitiva lultima parola spetta al portafogli dei miei, che hanno promesso di pagarmela se sono disposti a spendere, io opterei per la Gorin, considerato che in un futuro penso di avvicinarmi anche allarte della spada. Se invece si mostrassero un po' più taccagni, propenderei per una practical o una Nami
Lunica cosa che vorrei sono informazioni dettagliate sui materiali della Nami, della Gorin e della Practical, in particolare tsuka e ito. Ho capito che spesso si usano materiali sintetici al posto del vero same, ma vorrei sapere se è comunque un buon materiale, una copia veritiera, oppure è proprio plasticazza
Grazie per aver letto il mio poema esistenzialistico, e confido in buoni consigli.
P.S. In ogni caso un giorno o laltro mi faccio un giro nello showroom del Collini (visto che abito Busto ). Mia mamma ci è entrata quando ha preso la sua Narsil e mi ha raccontato eheh, sento che sarò come Homer Simpson nel paese del cioccolato
:wink:
Registrato: Dec 5, 2002 Messaggi: 374 Località: Bologna
Inviato: Mar 25 Mag 2004-19:53 pm Oggetto:
Ciao Luxiferus22, innanzittutto in bocca al lupo per la tua maturità!! Vedrai che non è niente di così terribile :wink: !! Sei di Busto Arsizio e non sei ancora andato nel negozio della nostra coltelleria preferita :sad10: ?!? Ho letto il tuo poema e devo dire che non mi è del tutto indifferente visto che anch'io ho pensato alle stesse cose a cui hai pensato tu!! Se vuoi avere maggiori info sui prodotti (specialmente la Gorin e la Tsuru) ti consiglio di dare un'occhiata alle discussioni passate perchè se ne parla davvero tanto!! Premettendo che come te non ho ancora avuto modo di vedere dal vivo le katane da iaido e le nuove Hanwei, se posso darti un mio parere personale una Gorin o una pratical plus dovrebbero fare al caso tuo (sempre che ai tuoi vada bene il prezzo)! Il costo non è eccessivo e se hai già intenzione in futuro di cominciare ad utilizzarle per sport, allora sono perfette per te!! E' vero che la pratical plus non è perfettamente bilanciata come la Gorin, ma semplicemente perchè è stata studiata come lama da taglio (e quindi il peso è portato in avanti e la lama è leggermente + pesante)!! Anche la pratical non è male e se i tuoi sono disposti a spendere un po' di più allora anche la tsuru è un'ottima scelta!! Non entro nel merito di lasciare affilata una katana, perchè è una scelta personale!! Bè spero di esserti stato utile e se passi in negozio Sabato 29 (probabilmente la mattina) ci possiamo incontrare!! Ciao ciao e a presto _________________ "In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 796 Località: Bergamo
Inviato: Mar 25 Mag 2004-20:08 pm Oggetto:
ho letto il poema :-D e dato che mi stai simpatico ti dico la mia :wink:
1° Vai a farti un bel giretto alla Coltelleria Collini, e con un secchio attaccato sotto la bocca, (per la bava) entra nel fantastico showroom per farti meglio un' idea.
Se ai tuoi gentiori sta bene, farei cacciare la grana per una Gorin... lo so che sono di parte, dato che ne ho una e continuo ad elogiarla, ma ti assicuro che come qualità/prezzo/maneggevolezza, è ottima.
A dire il vero dalle immagini la nami non mi ispirava tanta fiducia... ma poi quando sono stato da Collini e l' ho vista da vicino, ne ho avuto una migliore impressione, quindi mal che vada (per la grana) mi butterei su questa.
Anche se non ho visto dal vivo una pratica o una plus, mi sento di sconsilgliatele, sono più pesanti e poi nascendo con il filo è un peccato comprarle senza...
Se poi in fututo volessi iniziare a fare un' arte marziale dove si utilizzi la Katana, con uno Iaito non avresti bisogno di comprane un' altra...
Io ho appena finito di esercitarmi con la Gorin, e sono sempre pià contento dell' acquisto :wink:
ciauz
edit: P.s.: ma tua mamma si è comprata una Narsil?? 8O
se si, hai una scusa per farle sganciare il grano giusto :wink:
p.p.s.: in bocca al lupo per la maturità! : _________________ Fedeltà a Collini: Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Ultima modifica di Eolblack il Mer 26 Mag 2004-18:36 pm, modificato 1 volta in totale
Ciao
io ho provato entrambi gli iai-to (nami e gorin) e devo dire che la maneggevolezza e uguale, l'unica differenza all'atto pratico è l'impugnatura. La gorin è più grossa e morbida al tatto dato che ha la pelle scamosciata. Il resto è solo estetica, scegli in base al tuo gusto, personalmente preferisco la nami la trovo più elegante, ha un bel abbinamento rame/nero ed una tsuba molto liscia col disegno delle onde in rame. Una forma molto pulita insomma.
La gorin ha una tsuba bellissima, ma nel complesso mi da più l'idea di una spada da uomo più rude (passatemi il termine :wink: ).
Le practical non ho avuto la possibilità di provarle ma per quanto riguarda la normale, così ad occhi e croce, lascerei perdere propio per i motivi detti da te stesso.
La practical plus mi da molto l'idea di essere sbilanciata, tant'è che su un forum inglese di arti marziali ho letto di un ragazzo che l'aveva modificata per evitare di "tirare" troppo i polsi.
Continua con il karate e non temere le armi esistono anche li, solo che spesso vengono ignorate perchè gli agonisti si specializzano o sui katà o sul kumitè; ma armi come i sai, il bo ed i nunchaku sono armi tipiche del karate di okinawa.
Risposta veloce sulle Hanwei: la Practical e la Practical Plus non sono affatto mal bilanciate. Sono spade da taglio e, come tali, devono avere un baricentro leggermente avanzato (un paio di centimetri rispetto agli iaito Hanwei) ma sono tutt'altro che scomode da maneggiare. _________________
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Mer 26 Mag 2004-12:41 pm Oggetto:
Rispondo al messaggio iniziale
Vista l'occasione importante e il fatto che sei sponsorizzato dai tuoi non scegliere nulla che non sia una delle spade da Iaido o una Practical.Nel caso offriti(se puoi)di aggiungere dei tuoi risparmi alla sponsorizzazione dei tuoi :-D così da comprare qualcosa di davvero buono.
La mia scelta in ogni caso sarebbero la Gorin(stupenda) o la Tsuru(perfetta ma costosa).Questo perchè:
-Sono in acciaio inox
-Non hanno il filo,quindi non serve farlo togliere( :cry: )
-Sono bilanciate per essere maneggiate(mentre le practical sono bilanciate da taglio..e tu non vuoi il filo..)quindi sono più adatte delle practical a praticare un'arte marziale con la spada.
-Ho potuto tenerle in mano entrambe(Gorin e Tsuru)...le comprerei subito
Inoltre ricorda che quelle da iaido non sono di qualità più bassa delle practical,semplicemente sono fatte per un altro scopo(e quindi non ha senso scegliere un metallo con buone doti di taglio per una spada che nasce senza filo..).
Fondamentalmente dipende da cosa vuoi...spada da taglio?Compra la practical.Spada da arti marziali?Compra la Gorin O se puoi la Tsuru(da qualche parte trovi un topic con una mia recensione delle due spade,se può interessarti) _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Registrato: Nov 29, 2003 Messaggi: 421 Località: Busto Arsizio
Inviato: Mer 26 Mag 2004-16:31 pm Oggetto:
Vedo con piacere che il mio romanzo ha suscitato l'attenzione di tutti.. :-D
Grazie mille! Apprezzo molto i cosigli!
Ribadisco, un giro nello showroom me lo farò tra breve (anche se non penso che potrò di mattina, nerino...per ovvi motivi..). E la scelta finale dipenderà dalla grana a disposizione...in ogni caso sarà sicuramente una delle spade che ho detto.
X zatoichi: non intendevo dire che una gamma è meglio o peggio dell'altra, so bene che come qualità sono quasi uguali e hanno solo scopi diversi, ma solo che mi stupiva la differenza di prezzo tra le practical e gli iaito...
Registrato: Dec 5, 2002 Messaggi: 374 Località: Bologna
Inviato: Mer 26 Mag 2004-17:46 pm Oggetto:
Ooops, non avevo pensato al fatto che la mattina sei impegnato con la scuola!! Sorry :oops: Ho visto che ti hanno risposto in tanti, quindi spero tu abbia un'idea più chiara di quale katana farti regalare!! Ciao ciao :-D _________________ "In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
Inviato: Mer 26 Mag 2004-19:00 pm Oggetto:
A me alla matura non hanno regalato niente :cry: :cry: :cry:
Mi rifarò adesso con gli interessi voglio la Katana + costosa :twisted: :twisted: :twisted:
Registrato: Nov 29, 2003 Messaggi: 421 Località: Busto Arsizio
Inviato: Dom 30 Mag 2004-16:53 pm Oggetto:
Ieri ho fatto una visita allo showroom in negozio (purtroppo ho dimenticato il secchio per la bava)...ho fatto la conoscenza di vitreo e dello staff, tutti molto gentili e disponibili nonostante l'affollamento... :-D
Ho potuto così toccare con mano alcuni prodotti, e c'è da dire che dal vero sono tutta un altra cosa!! Ribadisco che tutto dipenderà dal portafoglio dei miei, ma ora mi sono fatto un'idea più precisa.
Mia mamma sembra bendisposta...oltretutto mi è anche parso di capire che dopo Narsil sta rimuginandoi qualcosa sulla spada di Arwen...mah...
Sayonare e grazie ancora !
Registrato: Mar 23, 2004 Messaggi: 428 Località: Roma
Inviato: Dom 30 Mag 2004-16:56 pm Oggetto:
luxiferus22 ha scritto:
Ieri ho fatto una visita allo showroom in negozio (purtroppo ho dimenticato il secchio per la bava)...ho fatto la conoscenza di vitreo e dello staff, tutti molto gentili e disponibili nonostante l'affollamento... :-D
Ho potuto così toccare con mano alcuni prodotti, e c'è da dire che dal vero sono tutta un altra cosa!! Ribadisco che tutto dipenderà dal portafoglio dei miei, ma ora mi sono fatto un'idea più precisa.
Mia mamma sembra bendisposta...oltretutto mi è anche parso di capire che dopo Narsil sta rimuginandoi qualcosa sulla spada di Arwen...mah...
Sayonare e grazie ancora !
Che invidia...ti odio!!!! :-D
Io non potrò mai passare a farvi un saluto...abito a Roma, un po' troppo lontano! :roll: _________________ CURRAHEE!
Registrato: Dec 5, 2002 Messaggi: 374 Località: Bologna
Inviato: Dom 30 Mag 2004-22:28 pm Oggetto:
Ciao Luxiferus22, anch'io sono stato nel negozio Sabato pomeriggio ed ho visto troppe cose magnifiche 8O !! Magari ci siamo visti senza saperlo!! Ciao ciao _________________ "In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Lun 31 Mag 2004-12:15 pm Oggetto:
luxiferus22 ha scritto:
Mia mamma sembra bendisposta...oltretutto mi è anche parso di capire che dopo Narsil sta rimuginandoi qualcosa sulla spada di Arwen...mah...
Sayonare e grazie ancora !
Fammi capire...tu hai una madre che si compra le spade del signore degli anelli? 8O
X Mi-chan:quella nell'avatar non sei tu...vero? _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Registrato: Nov 29, 2003 Messaggi: 421 Località: Busto Arsizio
Inviato: Lun 31 Mag 2004-16:14 pm Oggetto:
Mi-chan ha scritto:
Cmq è quello che mi sono chiesta anche io...tua madre si compra le spade di LOTR?Che figata!
X Zato:Si sono io....è così terribile la cosa? :oops:
:-D
X zato e mi-chan: mia mamma è una fan sfegatata di LOTR (come me del resto) e siccome è anche una professoressa di lettere, da un po' di tempo a questa parte è diventata una vera studiosa di Tolkien...
E sì, l'anno scorso per il suo compleanno si è regalata Narsil...e ora mi pare di capire che stia facendo un pensierino sulla spada di Arwen...
X Mi-chan: a me non pare proprio terribile la cosa..........anzi.....ihihihihihihih.. :-D
Registrato: Nov 29, 2003 Messaggi: 421 Località: Busto Arsizio
Inviato: Lun 31 Mag 2004-16:18 pm Oggetto:
nerino ha scritto:
Ciao Luxiferus22, anch'io sono stato nel negozio Sabato pomeriggio ed ho visto troppe cose magnifiche 8O !! Magari ci siamo visti senza saperlo!! Ciao ciao
Non so, io sono andato lì tra le 4,30 e le 5,30...ero quel tizio vestito di nero, con i capelli un po' lunghi, che è rimasto per un po' a sbavare sulle katane hanwei...(tra l'altro prima sono andato a fare le fototessere per il passaporto...pallido come sono e pure vestito di nero, sembrano le foto di dracula...)...
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 796 Località: Bergamo
Inviato: Lun 31 Mag 2004-16:40 pm Oggetto:
Citazione:
...(tra l'altro prima sono andato a fare le fototessere per il passaporto...pallido come sono e pure vestito di nero, sembrano le foto di dracula...)...
muahahhahah :-D altro che volare in prima classe... ti mettono su un cargo DHL dentro ad una bara :evil3: _________________ Fedeltà a Collini: Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Registrato: Dec 5, 2002 Messaggi: 374 Località: Bologna
Inviato: Lun 31 Mag 2004-17:57 pm Oggetto:
Ciao Luxiferus, se sei stato lì per quell'ora non ci siamo proprio visti!! Io sono andato alle 15:00 e sarò rimasto per una quarantina di minuti!! Come te ho sbavato sulle katane da iaido, sulle Hanwei e sulla spada di Kurgan 8O !!Devo dire che sarei rimasto tutto il giorno, c'erano troppe cose belle da vedere!! Visto che hai fatto il passaporto suppongo tu vada in giro, e viste le foto che hai fatto...attento a non incontrare Van Helsing :twisted: :twisted:
Peccato che non ci siamo incontrati, sarà per la prossima volta!! Sei giunto ad una decisione su cosa farti regalare? _________________ "In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Registrato: Nov 29, 2003 Messaggi: 421 Località: Busto Arsizio
Inviato: Lun 31 Mag 2004-19:00 pm Oggetto:
La decisione ultima dipende dalla grana, come ho già detto...però ho concluso che tra tutte, la più bella è la Gorin...almeno secondo me...ma ho apprezzato più di prima anche la practical plus, molto più bella dal vivo...
Beh, in effetti è proprio come il paese del cioccolato per Homer Simpson...mi sento in un certo qual modo fortunato ad abitare a Busto... :lol:
Registrato: Dec 5, 2002 Messaggi: 374 Località: Bologna
Inviato: Lun 31 Mag 2004-19:23 pm Oggetto:
Non sai quanto ti invidio Luxiferus :tongue6: Se io abitassi a Busto probabilmente sarei sempre in negozio :-D !! E ancora + probabilmente mi caccerebbero a calci ogni giorno, eh eh :P _________________ "In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum