Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 590 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati

Ultime novita'

Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 590
Iscritti: 0
Totale: 590

Collini Steel

Benchmade

Loyalty program

Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - In montagna?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
In montagna? Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lume
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Ven 25 Nov 2005-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Manix è un ottimo coltello, robusto e con un'ottima lama, in casa spyderco potresti optare anche per il Military opuure il Paramilitary leggermente più piccolo, oppure l'Endura.

Potresti prendere in cosiderazione anche il Predator II della Fox, mentre in casa Victorinox un modello di quelli con il blocco alla lama tipo M3, M4, Hunter ecc.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Ven 25 Nov 2005-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

berretto ha scritto:
io porterei uno swisschamp e uno spyderco manix!

Il swisschamp mi sembra troppo ingombrabnte.
Maestro di spade e coltelli

MessaggioInviato: Ven 25 Nov 2005-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi porto sempre dietro il modello Hunter (se non erro) della victorinox. Come fisso il nuovo Predator I della Fox mi sembra un buon acquisto!
Ciao.
Torna in cima
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Sab 26 Nov 2005-3:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa sicuramente importante, al di là delle varie considerazioni, è il fattore peso, specialmente nel caso di escursioni di più giorni, quando lo zaino e l'attrezzatura diventano veramente pesanti, vi assicuro che dopo qualche ora di cammino rischiate di maledire l'idea di aver voluto portarvi dietro il coltello in più o il coltello pesante, magari vi ripromettete la prossima volta di optare per qualcosa di più leggero e riconsiderare le vostre scelte!

State anche attenti ai "doppioni", questo ovviamente vale anche per il resto dell'attrezzatura e non solo per i coltelli.

Vi faccio il mio esempio, parliamo di quando faccio escursioni di più giorni, per iniziare ho sempre un vecchio multiuso economico che contiene tutto ciò che mi serve per mangiare, compreso anche un coltello, e se è vero che qualitativamente non è di gran qualità, per tagliare il mangiare o per lavorare un pezzo di legno (ad esempio fargli la punta) va più che bene!
La lama è liscia, perciò per i lavori dove l'ondulata sarebbe di impiccio il suo lavoro lo fa.

Poi, ho nello zaino un segaccio chiudibile, un set da cucito (per riparazioni di emergenza, tra l'altro un ricordo del servizio militare), oltre ai fili contiene ovviamente degli aghi, che possono anche essere utili in situazioni quali una spina o una piccola scheggia in un dito, il set contiene una forbicina, utile anche per altre cose, in più ho magari le chiavi della macchina che hanno come portachiavi un piccolissimo Victorinox che ha anch'esso forbicina (in questo caso potrei eliminare quella del set da cucito, ma questi sono pesi veramente minimissimi!), coltellino piccolo, limetta da unghie e pinzetta, nel marsupio ho, oltre a vari accessori tra cui l'immancabile bussola, anche una lente.

Se avete letto tutto questo e avete fatto un elenco degli attrezzi scoprirete che, per quanto può servire in montagna, di un coltello multiuso non ne ho assolutamente la necessità!

Infatti ho preferito acquistare una pinza multiuso, che mi potrebbe dare funzionalità che con questi non ho, però attenzione, valuterei molto bene se portarla, e la inserirei nell'attrezzatura in casi ben specifici in quanto sono più di 2 etti!

In totale con l'attrezzatura che ho citato sopra (tenendo a parte il discorso pinza) potrei portarmi in più un coltello per tagliare della vegetazione e fare lavori pesanti, da un buon military (per questo sto testando il mio Fox Predator I FX-G3B) ad un machete, o una roncola, o un kukri da lavoro, ma soltanto se sono ben sicuro che serve, altrimenti, se so che non dovrò usare una lama un po consistente, al massimo potrò aggiungere un chiudibile da tenere a portata di mano, ma, notate bene, di quelli leggeri, e con la clip che appendo dove mi è più comodo.

Invece per l'escursione in giornata a mio avviso il mio solito Victorinox M3 va più che bene, e se non ho esigenze particolari basta e avanza!

Il succo di questo mio post, lo ripeto, è "occhio al peso" perchè poi ci si pente amaramente!!! Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Sab 26 Nov 2005-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordissimo sul fatto del peso!
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Sab 26 Nov 2005-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Sono d'accordissimo sul fatto del peso!

:wink:

Aggiungo che ultimamente sto sperimentando per l'attrezzatura in generale soluzioni "modulari", ovvero oltre allo zaino, per le cose da avere a portata di mano uso un marsupio che tengo in posizione ventrale, un po alta, in modo che non vada ad intralciarsi con il cinturone dello zaino (sia quello grande che quello medio), così posso togliere lo zaino e avere comunque tutto quello che mi può servire per emergenza o per un giro esplorativo.

Di solito ci tengo: un binocolino 8x21 gommato, un fischietto da arbitro, una piletta Maglite Solitaire, una bussola Recta DS (di quelle con lo specchietto e il mirino per intenderci, lo specchietto si può poi utilizzare per varie funzioni oltre a quella di puntamento), una lente di ingrandimento, un pacchetto di fazzolettini di carta, e pochi altri aggeggini (ma quelli elencati sono i principali).
Questo marsupio mi fa anche da cintura nel caso voglia appenderci altre cose, ad esempio è ottimo per un coltello militare, però, a parte questo, ci posso mettere anche il "coltello piccolo" all'interno, e con questa soluzione come coltello piccolo posso mantenere tranquillamente il mio solito Victorinox M3, che se è vero che mi replicherebbe qualche attrezzo di quelli che ho nello zaino (sega per legno, pinzetta, ecc), è anche vero che ha un peso piuttosto basso, i materiali sono più che ottimi, ha l'apertura a una mano (ambidestra) e per la montagna è studiato veramente bene!

Notate che tutte le cose che scrivo non sono basate su supposizioni o su semplici idee, ma su prove "sul campo", fatte spesso in marce di parecchie ore e con dislivelli consistenti, con il caldo e con il freddo, ho fatto esperimenti che hanno portato a soluzioni per ottimizzare al massimo il comfort e la libertà di movimento in situazioni dove i pesi, le distribuzioni degli stessi pesi, i materiali e il posizionamento dei vari attrezzi/strumenti se sono fatti male te ne accorgi!!! :wink:
Torna in cima
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Sab 26 Nov 2005-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempo fa avevo scritto:

Io avrei bisogno di uno zaino multiuso monospalla da usare sempre anche per il portatile e in abbinamento al mio zaino da 70lt come zaino backup da viaggio,monospalla perchè lo infili letteralmente sopra lo zaino grosso aumentandone la capacità, può sembrare una soluzione un pò scomoda ma funziona
....
....
Lideale sarebbe uno zaino modulare da almeno 90lt che si stacca in uno zaino più piccolo ma allo stesso tempo funzionale... per escursioni di più giorni o viaggi dopo lo spostamento lascio lo zaino grande al "campo base" e uso quello più piccolo per gli spostamenti brevi nei dintorni
si lo so sono un pò esigente.
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Sab 26 Nov 2005-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me ti conviene andare in un negozio di roba militare ben fornito.
Io per le escursioni brevi(in giornata)uso uno zaino tedesco.Pagato relativamente poco funziona benissimo
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar

MessaggioInviato: Sab 26 Nov 2005-16:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per le escursioni di un giorno uso, come zaino, un Ferrino (non ricordo che modello) e funziona bene.
Comunque tornando al discorso dell'iportanza del peso e di coltelli sono d'accordo con Wolf ed è per questo che ritengo molto importante avere un lama fissa (con la lama di 18-20 cm) affidabile...infatti a volte, durante una lunga escursione, può capitare di trovare dei tratti di sentiero ostruiti dalla vegetazione. In questi casi un lama fissa può essere molto utile perchè è più leggero di una roncola o di un machete (se il machete è poco spesso la differenza di peso è minima) e meno ingombrante e può sostituire questi due atrezzi in maniera abbastanza soddisfacente ( non stò parlando di pulire il sentiero ma solo di renderlo agibile). Ciao.
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Sab 26 Nov 2005-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il coltello che stiamo facendo col forum è l'ideale... :-D
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar

MessaggioInviato: Sab 26 Nov 2005-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già :-D ...
Torna in cima
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Sab 26 Nov 2005-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:stop: meglio finire qua il discorso coltello del forum.
c'è la sezione apposita, e qui orecchie indiscrete potrebbero essere in ascolto!

MessaggioInviato: Dom 27 Nov 2005-2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh non abbiamo scritto ninte a proposito del coltello!
Ciao.
Torna in cima
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Dom 27 Nov 2005-10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si puo' facilmente intuire, con che coltello , che non è un mchete libereresti un sentiero?
vabbe'dai, non è successo niente

MessaggioInviato: Dom 27 Nov 2005-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma guarda che per quello io parlavo in generale (infatti se vedi non ho specificato nemmeno la lunghezza)...anche con un golem F o con il custom che mi sta facendo coltellinaio ( :-D ) si potrebbe fare...non mi sembra si sia detoo nulla :? .
Comunque è meglio chiuderla quì per evitare qualsiasi problema.
Ciao.
Torna in cima
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Dom 27 Nov 2005-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Tempo fa avevo scritto:

Io avrei bisogno di uno zaino multiuso monospalla da usare sempre anche per il portatile e in abbinamento al mio zaino da 70lt come zaino backup da viaggio,monospalla perchè lo infili letteralmente sopra lo zaino grosso aumentandone la capacità, può sembrare una soluzione un pò scomoda ma funziona
....
....
Lideale sarebbe uno zaino modulare da almeno 90lt che si stacca in uno zaino più piccolo ma allo stesso tempo funzionale... per escursioni di più giorni o viaggi dopo lo spostamento lascio lo zaino grande al "campo base" e uso quello più piccolo per gli spostamenti brevi nei dintorni
si lo so sono un pò esigente.

Come ti ha scritto Zato se cerchi tra gli articoli militari trovi soluzioni modulari di quel tipo.

Al proposito io ho uno zainetto di tela, era un omaggio con una macchina fotografica che avevo acquistato molti anni fa, è completamente morbido, tiene il posto di poco più di una maglietta e sino a un certo peso è abbastanza comodo.
Torna in cima
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Dom 27 Nov 2005-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Io per le escursioni di un giorno uso, come zaino, un Ferrino (non ricordo che modello) e funziona bene.
Comunque tornando al discorso dell'iportanza del peso e di coltelli sono d'accordo con Wolf ed è per questo che ritengo molto importante avere un lama fissa (con la lama di 18-20 cm) affidabile...infatti a volte, durante una lunga escursione, può capitare di trovare dei tratti di sentiero ostruiti dalla vegetazione. In questi casi un lama fissa può essere molto utile perchè è più leggero di una roncola o di un machete (se il machete è poco spesso la differenza di peso è minima) e meno ingombrante e può sostituire questi due atrezzi in maniera abbastanza soddisfacente ( non stò parlando di pulire il sentiero ma solo di renderlo agibile). Ciao.

In effetti, come ho già scritto, sto testando il mio Fox Predator I FX-G3B proprio per questo uso, anzi, lo ho provato su piccoli alberi e rami di pochi centimetri di diametro e devo dire che li taglia in modo molto più agevole di quanto mi aspettavo, prossimamente lo proverò su rami un po più consistenti (vi rimando poi a quanto scriverò nel thread dedicato al Predator I).
La lunghezza della lama di questo coltello è inferiore a quanto indicato da Templar, però la forma, il peso e la bilanciatura ne permettono un buon uso in questo senso.

Per rispondere anche al post di Berretto:

berretto ha scritto:

si puo' facilmente intuire, con che coltello , che non è un mchete libereresti un sentiero?
vabbe'dai, non è successo niente

in effetti Templar parlava di un uso occasionale del coltello per aprire della vegetazione sul sentiero, è ovvio che se invece si sa che si dovranno pulire ampie zone la scelta cadrà su di uno strumento più adatto (machete, roncola o kukri destinato a tale uso), infatti oltre ad una maggior efficacia, l'usare un coltello per questo scopo e per molto tempo alla fine ti spacca le mani!
Però per le cose che faccio io e per alcune escursioni che ho in programma l'anno prossimo sto pensando di usare proprio il coltello, perchè inanzi tutto sarei con un gruppo (autonominatosi "gruppo scovasentieri"! :-D ) in cui avrei anche il compito di documentare le escursioni fotograficamente, perciò ho anche la scusa di dover tagliare un po meno degli altri e di dover portarmi anche il peso della macchina fotografica! :wink: :-D

Tenete presente che, nell'ottica di risparmio di peso di cui ho già parlato, il risparmiare qualche etto portandosi un coltello anzichè uno strumento più pesante è una cosa rilevante!

Poi, in effetti, spesso non si tratta di tagliare una vegetazione del tipo "foresta tropicale", ma alcuni alberelli o rami che hanno invaso il sentiero, o addirittura in molti casi si tratta di tagliare qualche ramo sul bordo del sentiero solamente per segnalare lo stesso sentiero (rami che si nota bene che sono stati tagliati in modo artificiale, con i tipici tagli a "fetta di salame", e tagli sulle cortecce degli alberi sono spesso segnali che vanno ad integrare gli altri classici, come i segnali di vernice e gli ometti, ovvero mucchi di sassi che si nota che sono stati fatti artificialmente), perciò il coltello andrebbe bene e se capita il ramo o l'alberello più grosso se è vero che potrei comunque tagliarlo anche con lo stesso coltello, faccio prima a demandare il compito al compagno di escursione che mi precede o che mi sta davanti e che ha nelle mani (molto probabilmente) una bella roncola (conoscendo i gusti di questo gruppo).
Torna in cima
Lume
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Lun 28 Nov 2005-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits visto che sei di Arese penso che fare un salto da Arco&Frecce, che si trova a Pero (sul sempione) non deve essere molto lontano. Li un pò di zaini li hanno, e, cmq se sprovvisti li hanno sempre in ordine, chiedi di Walter (un mio amico) e vedrai che ti saprà consigliare bene, un'altra alternativa sono gli zaini della Maxpedition, con una veloce ricerca sulla rete sono sicuro che troverai il rivenditore italino. Per un'utilizzo prevalentemente quotidiano vai di Maxpedition, altrimenti da A&F sono sicuro troverai qualche cosa.

Io ultimamente ho comprato (usato) questo zaino Raids prodotto dalla Eagle

Se vuoi un modulare uno zaino di questo tipo fa al caso tuo, un po meno modulare, però ottimo pure lui BFM prodotto dalla Camelbak

Più piccoli
Talon

Motherlode
Torna in cima
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Lun 28 Nov 2005-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grandissimo Fail: Fail: Fail: lo conosco quel negozio! è quello dove comprai il mio arco taaaanto tempo fa non sapevo avesse anche roba del genere, ci farò sicuramente un salto appena posso :hello1:
Anvil
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Lun 28 Nov 2005-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta entrare dall'altro lato ... :-D
Lume
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Lun 28 Nov 2005-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si hanno ampliato l'offerta anche al soft-air con annessi zaini, buffetteria ecc. i camelback li hanno a catalogo il Raids (prima foto) no, cmq se mi avvisi per tempo potremmo trovarci li così ti faccio vedere anche quello.

Magari sentili prima in modo da sapere cosa hanno in negozio, anche perchè con le feste che si avvicinano per alcuni prodotto non fanno in tempo neanche ad esporli. In caso non anbbiano niente ti mostro i miei in modo tale da farti un'idea.
Torna in cima
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Lun 28 Nov 2005-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh si potrebbe fare, Pero è molto vicino a casa mia (10€ per parcheggiare in fiera bastardi!) ma tu di dove sei?
Lume
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 29 Nov 2005-9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Abito nelle vicinanze di Busto, per quanto riguarda il parcheggio non ho mai pagato niente.
Torna in cima
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Mar 29 Nov 2005-10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

breve OT il nuovo parcheggio della FIERA di Pero costa dai 10€ :twisted: a quello mi riferivo, hanno fatto 2 fermate della metropolitana e poi non posso parcheggiare nelle vicinanze Diavolo
Lume
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 29 Nov 2005-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OT: io ho sempre parcheggiato davanti al negozio o nelle sue vicinanze e ti posso assicurare che non si paga niente.
Torna in cima
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Mar 29 Nov 2005-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no infatti non centrava niente con il negozio era un mio sklero con la fiera :wink:
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: