Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roby71 Fuciniere
|
Inviato: Gio 07 Ago 2014-18:20 pm Oggetto: Acciaio MV 58 |
|
|
Ciao a tutti...giorni fa mi è capitato di provare il tracker saurius della CDA ( copia spagnola del Tom Brown ) ed essendo un trackerista convinto me ne sono innamorato...ma veniamo al punto: acciaio MV 58 con spessore 5mm cosa mi dite di questo acciaio partendo dal concetto che non sono proprio un espertone???...
è un acciaio consono al tipo di coltello o fa c....e???...
Grazie in anticipo dei vostri consigli e alla prossima _________________
|
|
Torna in cima |
|
pado85 Moderatore di Sezione
|
Inviato: Ven 08 Ago 2014-11:25 am Oggetto: |
|
|
Mai sentito _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare. |
|
Torna in cima |
|
Sergio (vecchio forgiator Addetto al Maglio
|
Inviato: Ven 08 Ago 2014-21:41 pm Oggetto: |
|
|
Forse trattasi dell'acciaio:MVS 8??acciaio usato dalla hiro di Seki, che se prodotto in Giappone dovrebbe avere qualità leggermente superiori all'acciaio AUS 8 anche per via dei migliori trattamenti termici e dall'estrema cura propria dei prodotti metallurgici giapponesi . |
|
Torna in cima |
|
Ghiottone Fabbro
|
Inviato: Sab 09 Ago 2014-11:10 am Oggetto: |
|
|
Anche io ho letto da qualche parte che l'acciaio in questione è una variante dell'AUS8 ma non ti saprei dire altro. |
|
Torna in cima |
|
Geronimo Apache Fuciniere
|
Inviato: Sab 09 Ago 2014-19:02 pm Oggetto: |
|
|
è un acciaio inox che ho visto su coltelli di bassa-bassissima fascia,56hrc,e non specificano mai gli ingredienti ....deve essere un inox tipo 420-440 giù di lì.. _________________
<em><strong>CURTOR </strong> <strong> </strong></em> <em>「アイ·アム·レジェンド」</em> |
|
Torna in cima |
|
roby71 Fuciniere
|
Inviato: Dom 10 Ago 2014-17:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti delle risposte...mi sono un pò informato in rete e l'acciaio in questione è il MOVA MOlibdeno/VAnadio...è un'evoluzione del 440c temprato a 57 hrc molto in voga in Spagna e pare sia un discreto acciaio sopratutto per il rappoto qualità prezzo...( senza infamia e senza lode)...
grazie ancora e alla prossima ... _________________
|
|
Torna in cima |
|
Simone90 Apprendista Fabbro
|
Inviato: Sab 23 Apr 2016-20:58 pm Oggetto: |
|
|
roby71 ha scritto: | Grazie a tutti delle risposte...mi sono un pò informato in rete e l'acciaio in questione è il MOVA MOlibdeno/VAnadio...è un'evoluzione del 440c temprato a 57 hrc molto in voga in Spagna e pare sia un discreto acciaio sopratutto per il rappoto qualità prezzo...( senza infamia e senza lode)...
grazie ancora e alla prossima ... |
Ciao,
in realtà è più paragonabile ad un 440-A. Come anche detto da te è tipico delle produzioni spagnole, soprattutto nei coltelli tipo survival. Se trattato adeguatamente direi discrete le proprietà di resilienza e sufficienti quelle di tenuta spigolo. |
|
Torna in cima |
|
|