Inviato: Mer 18 Nov 2015-8:09 am Oggetto: Problemi di affilatura di un neofita
Ciao a tutti,
sto cercando di impratichirmi nel' affilatura a mano libera su pietra ma sto riscontrando ( non sempre per la verità) il problema che segue.
La mia dotazione tecnica é composta da una mola ad acqua ( quelle del brico) a grana medio grossa, un set di pietre ad olio della Linder a grana grossa, media e fine (non è riportato quanti grit), una tavoletta con cuoio e pasta abrasiva rossa e blu.
Affilo i coltelli da cucina di famiglia e uso la mola solo nel caso in cui il filo sia veramente compromesso, così come la pietra a grana grossa. Faccio i movimenti sulla pietra passando il filo sia all' andata che al ritorno e tenendo la lama a circa 45 gradi rispetto al senso longitudinale della pietra. Cerco, per quanto difficile, di mantenere un angolo di affilatura costante e adatto al tipo di coltello che ho per le mani. A fine lavoro il filo non presenta riflessi ed è bello lucido in maniera uniforme.
Il problema è che, passando il filo tra i polpastrelli, avverto la presenza di microseghettature che rendono il taglio nella prova della carta non preciso e netto come dovrebbe essere.
Mi potreste aiutare indicandomi dove sbaglio?
Grazie mille.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum