Inviato: Dom 12 Ott 2014-18:16 pm Oggetto: affilatura a mano libera su pietra
Vorrei iniziare ad affilare a mano libera su pietra.
Mi servirebbero quindi dei consigli sull'acquisto di una serie di pietre.
In particolare:
- pietre sintetiche (vedo più scelta sul mercato) o naturali (più durature)?
- vorrei acquistare non più di tre pietre (magari alcune a lati con differenti valori di grana), quindi quali valori di grana sono più indicati nel caso volessi partire da una lama malridotta per arrivare ad una affilatura tipo rasoio?
- quali marche?
- vorrei inoltre un parere sulla Fallkniven DC521, può questa pietra sostituire un set di pietre visto che presenta due grane distanti fra loro (600 diamantata e 6000 ceramica)?.
Infine vorrei acquistare anche una coramella in cuoio per rifinire.
Inviato: Dom 15 Feb 2015-2:38 am Oggetto:
devi affilare solo a casa o devi portartela dietro per le uscite ? . per casa prendine una ad acqua 300/1000 e sei a posto . non comprare grane finissime che sono esagerate per iniziare , sono solo uno sfizio in cucina e un'esagerazione per le altre tipologie di coltelli per ora. da portarti dietro la fallkniven dicono vada benissimo la dc4. comunque stai sull'acqua per quelle di casa . quando prendi la mano puoi anche farti quelle ad olio . se trovi le diamantate non usarle a secco , meglio sempre bagnarle . la pietra ad acqua un domani potresti usarla anche con l'olio ma non viceversa , comunque è sempre meglio non mischiare _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
devi affilare solo a casa o devi portartela dietro per le uscite ? . per casa prendine una ad acqua 300/1000 e sei a posto . non comprare grane finissime che sono esagerate per iniziare , sono solo uno sfizio in cucina e un'esagerazione per le altre tipologie di coltelli per ora. da portarti dietro la fallkniven dicono vada benissimo la dc4. comunque stai sull'acqua per quelle di casa . quando prendi la mano puoi anche farti quelle ad olio . se trovi le diamantate non usarle a secco , meglio sempre bagnarle . la pietra ad acqua un domani potresti usarla anche con l'olio ma non viceversa , comunque è sempre meglio non mischiare
Ho acquistato due pietre kai ad acqua 300/1000 e 3000. Sono per uso a casa.
Durante l'affilatura devo premere la lama sulla pietra con leggerezza o devo imprimere una certa forza?
Inviato: Mer 18 Feb 2015-11:46 am Oggetto:
dipende molto dall'acciaio e dal filo da ripristinare . purtroppo è una cosa che si impara solo affilando . ricorda che spesso basta solo ravvivare il filo e tornerà a rasoio come prima . quando vedi che ci metti troppo a ravvivare allora fai l'affilatura nuova da grana grossa (300) . diciamo che per sgrossare con grana grossa puoi anche schiacciare u pò di più ma con le grane fini incomincia piano e vedi il grado di asportazione provando di tanto in tanto il taglio del foglietto . quando ti sembra buona smetti di affilare . le affilature super lucide o da spada laser verranno con il tempo anche se in alcuni casi possono risultare inutili. quindi ..... non diventarci matto , per il momento fallo tagliare .
questo sono io
https://www.youtube.com/watch?v=a1e3wspcZhM&list=UUzqUI5ZI2sGdPCDwXbJqcXA
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum