Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
Inviato: Gio 01 Gen 2015-17:37 pm Oggetto: Tantoshi
Incrocio tra un tanto e un kiridashi in RWL34 da 7mm con speciale finitura manuale a specchio (senza l' uso di macchinari elettrici) a gr.8000.
Bisellatura concava e punta piatta, dorso a V rovesciata con finale del codolo fatto a kiridashi con bisellatura concava e stessa finitura a gr.8000.
Lunghezza totale fuori fodero, 370mm, lama + habaki, 255mm x 7mm.
Manico e fodero in ebano, habaki e perno in fibra di carbonio + un piccolo inserto di moonglow sul perno.
Manico del kiridashi in legno santo + spaz. rosso e perno in legno santo, cacciaspine/perno in legno santo.
Buon Anno a tutti!
Veramente un gioiello!
Domanda da ignorante: una finitura a specchio è forse più soggetta a rovinarsi in caso di utilizzo, o la normale usura è semplicemente più visibile?
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
Inviato: Sab 03 Gen 2015-8:30 am Oggetto:
Nike ha scritto:
Veramente un gioiello!
Domanda da ignorante: una finitura a specchio è forse più soggetta a rovinarsi in caso di utilizzo, o la normale usura è semplicemente più visibile?
Grazie Nike, solitamente, la finitura a specchio è quella che garantisce la maggior resistenza all' ossidazione (anche per gli inox) e la miglior ripristinatura (ovviamente, accontentandosi dei risultati che si possono ottenere su di una lama non smontabile; mentre su di una lama smontabile, si torna quasi alla finitura originale)
Poi, dipende anche dal tipo di coltello sulla quale si fa; vien da sè che se fatta su un coltello col quale si taglia la legna, è un conto mentre se la si fa su di un coltello diversamente progettato, è un' altro.
In questo caso, dato che è una lama per tagliare i cattivi, dipende da quanti cattivi uno taglia!
Comunque, nella normale usura, la finitura a specchio rimane tale e si possono osservare al massimo un aumento di striscetti (grossi segni, li potrebbero fare solo materiali più duri dell' acciaio temprato...), che però, come ti dicevo prima, si possono eliminare. _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
Inviato: Dom 04 Gen 2015-8:46 am Oggetto:
The Tracker ha scritto:
Bellissimo, ho una passione per i tanto...
Una domanda: il fodero il legno è un monoblocco o sono due parti incollate?
Un'osservazione: nel video non si vede il kiridashi...
Grazie The Tracker, no, sono due pezzi scavati e poi cementati assieme (la lama non tocca il legno; l' habaki sì, ma tocca solo il cuoio interno)
Non si vede, perché, per fare il video, devo stare dietro la macchina fotografica per vedere quel che inquadro; già è difficile (ho anche poca pratica) inquadrare correttamente tenendo in mano il pezzo guardando il piccolo monitor della macchina, puoi immaginarti che schifezza sarebbe venuta tentando di smontare il tantoshi guardando il monitor della macchina fotografica... Probabilmente, avrei anche fatto qualche danno al tantoshi... Anche se avessi iniziato il video col tantoshi smontato, a rimontarlo riprendendo l' azione dal monitor, ci sarebbe stato lo stesso problema, così...
Se osservi l' inizio del video, manico e fodero non sono perfettamente chiusi; perché? Perché ci vuole ancora (il tantoshi è in "rodaggio") una certa forza per estrarlo e così, se l' avessi chiuso del tutto, riprendendo dal mirino l' estrazione, ci sarebbe stato un pezzetto di video schifoso per via del movimento di estrarre che sarebbe risultato penoso dovendo fare guardando dal mirino _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Grazie The Tracker, no, sono due pezzi scavati e poi cementati assieme (la lama non tocca il legno; l' habaki sì, ma tocca solo il cuoio interno)
L'ho chiesto perchè non vedevo il segno di congiunzione delle due metà...
ST ha scritto:
Se osservi l' inizio del video, manico e fodero non sono perfettamente chiusi; perché? Perché ci vuole ancora (il tantoshi è in "rodaggio") una certa forza per estrarlo e così, se l' avessi chiuso del tutto, riprendendo dal mirino l' estrazione, ci sarebbe stato un pezzetto di video schifoso per via del movimento di estrarre che sarebbe risultato penoso dovendo fare guardando dal mirino
L'avevo notato ed infatti ciò mi stupiva: se era voluta, questa non completa chiusura non mi sarebbe piaciuta, poi alla fine del video ho visto che la chiusura è completa ed allora ho immaginato che fosse un qualche motivo se il video iniziava così.
Vedo solo ora, altrimenti avrei fatto i complimenti a Stefano già da giorni. Difficile non essere monotoni nel commentare le opere di Trentini. Un osservazione: il modo con cui Trentini crea le sue lame mi fa ricordare che Venezia è stata per secoli la porta italiana dell'Oriente, a cui guarda il Leone di San Marco. C'è qualcosa di profondamente orientale nel modo in cui vengono interpretate queste lame, anche quando, come in questo e altri casi, l'ispirazione non è esplicitamente dichiarata. Orientale è anche il rapporto tra bellezza e morte: è evidente - al diavolo tutti i fraintendimenti! - che la maggior parte di questi oggetti non sono pensati come strumenti di lavoro, ma collegano funzione estetica e letale. Aggiungerei che in questa interpretazione c'è anche tanta nostalgia, voluta o no: si tratta di un mondo che per i più appartiene solo al passato e alla storia, o addirittura non esiste.
A me questo mondo dice molto, forse perché per me storia e tradizione sono vita attuale, e allora vedo Stefano Trentini, le sue opere, il suo lavoro, profondamente legati a una Venezia eternamente bella, e che produce eternamente bellezza.
Naturalmente Stefano, mi scuso in anticipo se sono partito per la tangente e ho detto cose che potresti giudicare sciocchezze...
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
Inviato: Sab 10 Gen 2015-10:24 am Oggetto:
Seurel ha scritto:
Vedo solo ora, altrimenti avrei fatto i complimenti a Stefano già da giorni. Difficile non essere monotoni nel commentare le opere di Trentini. Un osservazione: il modo con cui Trentini crea le sue lame mi fa ricordare che Venezia è stata per secoli la porta italiana dell'Oriente, a cui guarda il Leone di San Marco. C'è qualcosa di profondamente orientale nel modo in cui vengono interpretate queste lame, anche quando, come in questo e altri casi, l'ispirazione non è esplicitamente dichiarata. Orientale è anche il rapporto tra bellezza e morte: è evidente - al diavolo tutti i fraintendimenti! - che la maggior parte di questi oggetti non sono pensati come strumenti di lavoro, ma collegano funzione estetica e letale. Aggiungerei che in questa interpretazione c'è anche tanta nostalgia, voluta o no: si tratta di un mondo che per i più appartiene solo al passato e alla storia, o addirittura non esiste.
A me questo mondo dice molto, forse perché per me storia e tradizione sono vita attuale, e allora vedo Stefano Trentini, le sue opere, il suo lavoro, profondamente legati a una Venezia eternamente bella, e che produce eternamente bellezza.
Naturalmente Stefano, mi scuso in anticipo se sono partito per la tangente e ho detto cose che potresti giudicare sciocchezze...
Grazie Seurel, è vero,a me, degli strumenti da lavoro, importa esclusivamente se mi serve farne uno; ma non sono il mio genere preferito
Come sempre, è un piacere sentire quel che ne pensi tu; a tra poco con il suo supportino in ulivo che fotograferò stamattina.
Ciao! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Vedo solo ora, altrimenti avrei fatto i complimenti a Stefano già da giorni. Difficile non essere monotoni nel commentare le opere di Trentini. Un osservazione: il modo con cui Trentini crea le sue lame mi fa ricordare che Venezia è stata per secoli la porta italiana dell'Oriente, a cui guarda il Leone di San Marco. C'è qualcosa di profondamente orientale nel modo in cui vengono interpretate queste lame, anche quando, come in questo e altri casi, l'ispirazione non è esplicitamente dichiarata. Orientale è anche il rapporto tra bellezza e morte: è evidente - al diavolo tutti i fraintendimenti! - che la maggior parte di questi oggetti non sono pensati come strumenti di lavoro, ma collegano funzione estetica e letale. Aggiungerei che in questa interpretazione c'è anche tanta nostalgia, voluta o no: si tratta di un mondo che per i più appartiene solo al passato e alla storia, o addirittura non esiste.
A me questo mondo dice molto, forse perché per me storia e tradizione sono vita attuale, e allora vedo Stefano Trentini, le sue opere, il suo lavoro, profondamente legati a una Venezia eternamente bella, e che produce eternamente bellezza.
Naturalmente Stefano, mi scuso in anticipo se sono partito per la tangente e ho detto cose che potresti giudicare sciocchezze...
In questo caso però mi sermbra che l'ispirazione estremo orientale sia parecchio esplicita...
[/quote]
In questo caso però mi sermbra che l'ispirazione estremo orientale sia parecchio esplicita... [/quote]
Chiedo scusa, mi sono spiegato male: intendevo dire "Anche quando, a differenza di come avviene in questo e altri casi, l'ispirazione orientale non è dichiarata". In particolare mi riferivo a certi echi del mondo mediorientale, antico e moderno. Scrivevo presto mentre cucinavo lo spezzatino di cinghiale , e l'attenzione si è allentata...
In questo caso però mi sermbra che l'ispirazione estremo orientale sia parecchio esplicita...
Chiedo scusa, mi sono spiegato male: intendevo dire "Anche quando, a differenza di come avviene in questo e altri casi, l'ispirazione orientale non è dichiarata". In particolare mi riferivo a certi echi del mondo mediorientale, antico e moderno. Scrivevo presto mentre cucinavo lo spezzatino di cinghiale , e l'attenzione si è allentata...
Capito! Beh lo spezzatino avrebbe distratto chiunque.
MAestro è fantastico!! era da un pò che non vedevo tuoi lavori..Semplicemente geniale come sempre!
Commentando il tuo lavoro, SALUTO TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM! era da tempo che provavo ad accedere ma avevo dei problemi, ma finalmente ce l'ho fatta e sono FELICISSIMO di essere tornato!! ciao a tutti!!!!!!!! _________________ www.lbfknives.altervista.org
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
Inviato: Lun 02 Feb 2015-15:53 pm Oggetto:
Sciaraball ha scritto:
MAestro è fantastico!! era da un pò che non vedevo tuoi lavori..Semplicemente geniale come sempre!
Commentando il tuo lavoro, SALUTO TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM! era da tempo che provavo ad accedere ma avevo dei problemi, ma finalmente ce l'ho fatta e sono FELICISSIMO di essere tornato!! ciao a tutti!!!!!!!!
Grazie Fabio, in effetti, non è più facilissimo accedere. _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum