Registrato: Feb 23, 2009 Messaggi: 36 Località: Roma
Inviato: Gio 23 Ott 2014-8:15 am Oggetto: Fallkniven F1 leggermente storto
Ciao a tutti.
Pratico il tiro con l'arco su sagome 3D e a volte, quando capita di sbagliare il tiro, la freccia si può piantare in un albero, richiedendo l'intervento di un coltello per liberarla. Giorni fa ho deciso che mi sarei portato il Fallkniven F1, e combinazione, è capitato che una freccia si piantasse molto profondamente in un albero (tirata con un 60 libbre è come se fosse stata inchiodata).
Ho quindi dovuto utilizzare il coltello a mo' di leva per riuscire ad estrarre la benedetta freccia.
Ieri sera per caso mi è ricapitato in mano il coltello e ho notato che:
- la punta presenta una microstortura (questa l'ho risolta con una pietra diamantata)
- la lama, nell'ultimo terzo, presenta una leggera curvatura.
Premesso che adoro questo coltello, premesso che il Fallkniven F1 viene spacciato come "coltello da sopravvivenza" dei piloti svedesi mi chiedo: ma possibile che ai piloti svedesi non sia mai capitato di usare il loro coltello come leva e che non si sia mai storto? Possibile che un acciaio spesso 4 mm si possa storcere facendo una leva molto blanda?
Ciao
Angelo
Io non credo che facendo una leva molto blanda si sia stortato. Potrebbe anche darsi che fosse storto da prima e non te ne fossi reso conto.
Mi stupisco comunque, che non esista un attrezzo apposito a levare le frecce in quelle circostanze. _________________
Registrato: Gen 03, 2012 Messaggi: 1904 Località: Roma
Inviato: Dom 26 Ott 2014-9:44 am Oggetto:
in effetti pare strano pure a me... capisco la punta, ma un terzo di lama che si piega per una leggera leva (e su un coltello di ottima qualità come il tuo) mi pare abbastanza insolito...
Nella mia piccola esperienza di escursionista della Domenica, devo dire che una cosa così non mi è mai capitata con il mio F1. Premetto che il coltello per me, in escursione, è l’attrezzo che utilizzo con maggior riguardo e di cui ho maggior cura. Per spaccare legna seriamente, fare leve, etc. mi porto o una piccola accetta o una sega a taglio tirante. Detto questo, relativamente all’accaduto, penso innanzi tutto che sia positivo che la lama non si sia spezzata ma piegata. Questo mi aspetto da un qualunque coltello che si definisca “survival”. Probabilmente, il motivo “scientifico” della “curvatura”, risiede nel fatto che la costruzione a sandwich rende anche la lama un po’ più “duttile”. Fallkniven ha comunque pubblicato già da tempo tutti i grafici dei test di rottura dei suoi modelli, che indicano anche i valori massimi di bending. In rete poi sempre si legge di punte saltate via, lame piegate, chipping, etc. La mia opinione, leggendo accuratamente le varie storie, è che si tratti, nella maggior parte dei casi, di abusi. Poi che capiti il pezzo difettoso, in produzioni industriali, è sicuro (anche se si parla, magari, di DPMO). L’F1 è un buon coltello da outdoor, ma non è Excalibur. Ogni attrezzo ha caratteristiche specifiche per un certo tipo di utilizzo. Occorre scegliere quello che meglio si adatta al nostro. Magari, per cavare punte di freccia da tronchi - e proprio si desidera un coltello - c'è bisogno di qualcosa di meno performante come capacità di taglio/intaglio ma più votato alle leve. Ho un amico che utilizza un grosso cacciavite corto a taglio che ha appositamente affilato per questo scopo. Meglio di tutto un attrezzo dedicato, come un arrow-puller o extractor.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum