Inviato: Lun 11 Ago 2014-21:34 pm Oggetto: 'TOP 5' Made in Italy
Ciao a tutti, come da titolo, vi propongo un gioco: fate la classifica dei 5 coltelli che considerate il meglio della coltelleria italiana.
Insomma, facciamo caso che foste invitati in una qualche fiera di coltelli nel mondo per rappresentare l'Italia, e dovreste portare con voi i 5 pezzi più pregiati (il prezzo non deve rientrare nei vostri parametri per la scelta), non solo come finiture e materiali ma anche da un punto di vista pratico, in parole povere dovete scegliere i 5 coltelli che più vi sembrano coi controc***i.
Le regole sono solo due:
1. Fatto da noi, ovviamente, o almeno da una casa produttrice italiana
2. Non possono essere prodotti unici, quindi, mettere la pattada del bruco mela fatto di dente di Noe nel 1465 durante un esorcismo di cui solo il papa e il presidente delle Filippine sanno l'esistenza, non è consentito, devono essere pezzi conosciuto un minimo
Forza _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Ciao Pado, sicuramente ci sono poche persone che bazziacano il forum in questo periodo.
Comunque anche tu ne vuoi addirittura 5!
Credo che al massimo riuscirei ad arrivare a 4 se parliamo di eccellenza.
1) Sr1 ti di Lionsteel
2) Legion della KR (anche se non ce ne sono tantissimi in giro)
3) CRKT Hi Jinx
4) Fantoni Hide folder
Non so se il CRKT è accettabile in quanto disegnato da Ken Onion. Questi sono quelli che mi vengono in mente magari mi sto dimenticando altri nomi importanti!
Sono troppi dici? Hai tempi d'oro si sarebbero lamentati che erano pochi 5
Quoto il legion, il crkt ed il fantoni, il Lion Steel è un ottimo coltello, ma trovo il genere quasi inutile del coltello quasi inutile, gusti _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Sono troppi dici? Hai tempi d'oro si sarebbero lamentati che erano pochi 5
Quoto il legion, il crkt ed il fantoni, il Lion Steel è un ottimo coltello, ma trovo il genere quasi inutile del coltello quasi inutile, gusti
No no, utile o non utile è un parere, ma che sia un prodotto d'eccellenza per l'industria dei coltelli italiana no, è un dato di fatto.
Ma tu non gli metti i tuoi 5?
Ultima modifica di Ghiottone il Sab 16 Ago 2014-14:46 pm, modificato 1 volta in totale
Knife Research Legion sc, non servono presentazioni
Fantoni HB 01/HB 02, coltelli poco capiti e non molto diffusi, ma a parer mio hanno tutte le carte in regola
Extrema Ratio Culter Venatorius, tralasciando il prezzo e lo scopo del coltello, la caccia, di cui me ne intendo meno di niente, penso abbia un fascino quasi irraggiungibile.
Knife Research Rasul
Li ho messi velocemente, dovrei pensarci un po' di più _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Ultima modifica di pado85 il Sab 16 Ago 2014-15:22 pm, modificato 2 volte in totale
Non ti ha caricato la foto dell'hide!
Del venatorius mi piace solo il fodero, il coltello te lo lascio...con la poesia scritta sulla lama poi, non fa proprio per me.
Il rasul mi piace, lo si potrebbe mettere anche nell'argomento "multiruolo".
Mi pare che Davide tempo fa avesse detto che solo il fodero vale 500€, mi pare sia fatto da un qualche artigiano al top di gamma, un signor fodero, ma 500€ per la custodia di un coltello mi pare roba da nababbi _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Mi pare che Davide tempo fa avesse detto che solo il fodero vale 500€, mi pare sia fatto da un qualche artigiano al top di gamma, un signor fodero, ma 500€ per la custodia di un coltello mi pare roba da nababbi
Roba da nababbi di sicuro ma complimenti all'artigiano che l'ha fatto, è uno spettacolo!
In buona parte mi accodo a quanto avete già riportato
Tra gli industriali
La produzione lionsteel come ho sostenuto più di un anno fa è la top in Italia
1*KNIFE RESERCH LEGION
2*KNIFE RESEARCH RASUL
3*POHL FORCE KILO ONE (che merita molto per la fattura)
4*FOX PARANG BUSHCRAFT (non astronomico in niente ma è decisamente uno dei prodotti più iconici della produzione italiana)
Menzionerei un extrema ratio a vostra scelta tra col moschin, selvans, o doberman 4 O appunto il culter venatorius.... fate voi
Meglio indicare coltelli iconici e storici?
Meglio indicare coltelli con un design interessante?
Meglio indicare coltelli fatti per essere usati ed esteticamente gradevoli?
ICONICI E STORICI
* Pattada
* Molletta a scatto anni '60
* Zuava
* Roncola Valtellinese
* Romano
DESIGN INNOVATIVO
* Extrema Ratio Col Moschin
* Viper Magà
* Fox Trakker
* Extrema Ratio RAO
* Fox SpecWog
1) FOX - Team Survival by Paolo Bozzo, uno strumento più che un coltello.
2) FOX Tracker, non facile da usare (e da rifilare), ma veramente ottimo.
3) VIPER Free, adoro la sua versatilità.
4) VIPER Keeper, per le doti di taglio.
5) non mi viane in mente.. forse il Fox Predator, o il viper David, rhino..
Il legion non ho avuto il piacere di provarlo..magari un fututo acquisto, però ho testato un po l'M7 lionsteel.. non mi ha entusiasmato..e i loro foderi non mi piacciano
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum