Inviato: Mar 07 Ott 2014-20:05 pm Oggetto: vecchio coltello da sopravvivenza
Salve possiedo un vecchio Gerber BMF il grande non il piccolo veniva venduto in due misure ora non vedo nessuna discussione al riguardo vorrei avere dei pareri da voi che siete piu esperti in materia
grazie in anticipo
Ciao, non ci sono discussioni sul Gerber BMF perchè qui siamo tutti giovanissimi e il BMF viene direttamente dagli anni bui del rambismo . Scherzi a parte, quando ero ragazzino e potevo permettermi solo coltelli molto economici me ne capitò uno in mano, comprato da un amico più grande di me che era entrato nel Col Moschin. Ero in estasi quando lo vidi, bellissimo, fatto bene ed estremamente cazzuto.
E costava anche un occhio della testa! Mi pare fosse un 8" di lama in 440a, un acciaio che oggi trovi a stento anche su coltelli economici. Ora come ora, se lo avessi lo terrei in collezione o meglio lo rivenderei ad un collezionista e mi comprerei qualcos'altro. Oppure se ti piace usalo ma non aspettarti una grande tenuta del filo e neanche una grande comodità d'uso. E' pur sempre un bel pezzo di storia della coltelleria industriale, specialmente se parliamo di Gerber che in quel periodo faceva anche il Mark II, sempre molto ricercato. Oggi producono cose che per qualità non sono neanche paragonabili al tuo BmF. Spero di esserti stato utile in qualche modo.
Non conosco gli Indiana ma probabilmente sarà un'acciaio della famiglia dei 440, magari se temprato bene e ben bisellato potrebbe avere il suo perchè. La Boker usa tutt'oggi il 440c su coltelli molto interessanti e di qualità e ha vari utilizzatori felici.
grazie x la risposta mi hai ridimensionato un bel po pensavo di trovarmi tra le mani un buon atrezzo funzionale ed esteticamente bello invece mi sa che oggi ce molto di piu in commercio
grazie x la risposta mi hai ridimensionato un bel po pensavo di trovarmi tra le mani un buon atrezzo funzionale ed esteticamente bello invece mi sa che oggi ce molto di piu in commercio
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum