Inviato: Mar 19 Ago 2014-22:13 pm Oggetto: su richiesta di un amico
Ciao a tutti, un amico mi ha commissionato un coltello, mi ha indicato a cosa voleva che somigliasse e io ho eseguito con la premessa che lo avrei fatto semplice e a tempo perso...
Il risultato è stato abbastanza soddisfacente
Acciaio C70
6mm
Dorso affilato
Noce tanganica
Viti in ottone
Acciaio spazzolato e passivato
Molto carino, lo avrei preferito senza controfilo e non con punta 'tanto', ma dalle foto la realizzazione di questi due dettagli sembra ben fatta. Dopo le guardo un po' meglio, complimenti _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Molte grazie, mi fa piacere sapere che apprezzate il mio lavoro
Si, anche a me non piacciono i coltelli con punta tanto o con il dorso affilato, ma è stato inremovibile. Mi sono concentrato di più sulla lama e la sua rifinutura
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
Inviato: Sab 23 Ago 2014-7:02 am Oggetto:
Montana ha scritto:
Molte grazie, mi fa piacere sapere che apprezzate il mio lavoro
Si, anche a me non piacciono i coltelli con punta tanto o con il dorso affilato, ma è stato inremovibile. Mi sono concentrato di più sulla lama e la sua rifinutura
Stò cercando di migliorarmi
Un saluto e grazie!
Premesso che di "tipo tanto" c'è ben poco (non basta fare un' angolatura al posto della punta) se per un qualche motivo fermano il tuo amico e gli trovano il doppio filo (non è consentito né lungo né corto) potreste avere entrambi dei problemi anche seri...(dipende da chi lo ferma e in che occasione)
Ti suggerisco di togliere il filo superiore il più presto possibile. _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Stefano se ti riferisci allo scalino tra i due bi selli lo avevo realizzato (con non poca fatica) per poi sentirmi dire "ma non si può cacciare"
Riguardo al fatto che di tanto non ha nulla....
Quella specie di scalino tra i due bi selli che mi ha fatto cacciare è una invenzione di noi occidentali. La punta tanto VERA ed autentica è quella delle spade e dei "tanto" giapponesi che non hanno assolutamente nulla di simile....
Qundi direi che è il contrario forse... sono i tanto a qui siamo abituati che non hanno nulla di "tanto"
CAVOLI!!!! .... convintissimo che solo una porzione era consentita!!!! Cioè un mio amico aveva acquistato un USMC acquistato in un negozio senza porto d'armi o altro e aveva il controfilo affilato.. poi se non sbaglio il fox spartan e il fox rcst sono di libeea vendita e hanno il controfilo affilato.. magari non fa testo ma anche il rao...
Inviato: Sab 23 Ago 2014-11:02 am Oggetto:
Montana ha scritto:
Stefano se ti riferisci allo scalino tra i due bi selli lo avevo realizzato (con non poca fatica) per poi sentirmi dire "ma non si può cacciare"
Riguardo al fatto che di tanto non ha nulla....
Quella specie di scalino tra i due bi selli che mi ha fatto cacciare è una invenzione di noi occidentali. La punta tanto VERA ed autentica è quella delle spade e dei "tanto" giapponesi che non hanno assolutamente nulla di simile....
Qundi direi che è il contrario forse... sono i tanto a qui siamo abituati che non hanno nulla di "tanto"
CAVOLI!!!! .... convintissimo che solo una porzione era consentita!!!! Cioè un mio amico aveva acquistato un USMC acquistato in un negozio senza porto d'armi o altro e aveva il controfilo affilato.. poi se non sbaglio il fox spartan e il fox rcst sono di libeea vendita e hanno il controfilo affilato.. magari non fa testo ma anche il rao...
AIUTO!!!!!! E mo che glie dico??
Sì, il tanto originale non ha le faccette (non è uno scalino) come il katana e sembra solo un normale coltello da cucina.
Solo i katana e i wakizashi (ma nemmeno tutti) hanno le "faccette".
Qualche "faccetta" così si capisce di che stiamo parlando:
Sono stati i soliti americani a richiamarsi al katana in una certa tipologia di coltelli (forse, dopo aver visto come qualcuno avrà recuperato un pezzo di katana rotto immanicandolo) appunto i "tipo tanto".
Io, non starei tranquillo perché non saprei che persona potrebbe fermarmi; se è uno che non sa niente dell' argomento, o se ha dei dubbi (gli si può dire quel che si vuole ma non cambierà idea perché penserà che agendo diversamente, potrebbe avere lui, dei problemi) intanto manderà il tuo amico davanti ad un giudice (ovviamente, dirà che lo hai costruito tu, così...) così sarà il giudice a decidere.
Ne vale la pena?
Non sarebbe meglio, nel dubbio, dire al tuo amico di ridarti il pezzo e di portargli via la parte superiore affilata?
Se ti dice qualcosa, digli di andare in qualche armeria autorizzata (le ditte hanno apposite licenze per fare i doppi fili che poi vendono a persone autorizzate, non, a chiunque) che glielo affili; ma tu (e nessuno di noi hobbisti), non sei autorizzato.
Se è tuo amico, capirà e ti ringrazierà per avergli evitato un possibile problema! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Per quanto concerne il controfilo.. la Legge italiana non parla di lunghezze o dimensioni e non da assolutamente dati precisi, come sempre è tutto interpretativo e.. al 99.9% dei casi un controfilo del genere viene interpretato come "doppio filo".
Decade quindi il permesso di libera detenzione e di libero porto, anche con giustificato motivo e, in caso di contestazione o sequestro, si sfocia subito nel penale (Art. 697 - Detenzione abusiva di armi) con relativo arresto (da 3 a 12 mesi) e relativa ammenda.
Quindi.. lascia pure un "finto" controfilo che a livello estetico può anche giovare, ma rendilo assolutamente inefficace in modo che sia ben chiaro non abbia nessuna velleità pratica e funzionale. _________________
Decade quindi il permesso di libera detenzione e di libero porto, anche con giustificato motivo e, in caso di contestazione o sequestro, si sfocia subito nel penale (Art. 697 - Detenzione abusiva di armi) con relativo arresto (da 3 a 12 mesi) e relativa ammenda.
Dipende.
Un coltello con il doppio filo è un'arma bianca, ma se uno lo denuncia ed ha il porto d'armi...
Inviato: Sab 23 Ago 2014-14:38 pm Oggetto:
The Tracker ha scritto:
davide ha scritto:
Dipende.
Un coltello con il doppio filo è un'arma bianca, ma se uno lo denuncia ed ha il porto d'armi...
... lo può tenere in casa, ma non lo può portare in giro (ad es. a caccia) perché, per il doppio filo, non esiste il giustificato motivo che ne consentirebbe il porto... (sempre dal giudice, con o senza porto d' arma, si va; capisci ammè...) _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Dipende.
... lo può tenere in casa, ma non lo può portare in giro (ad es. a caccia) perché, per il doppio filo, non esiste il giustificato motivo che ne consentirebbe il porto... (sempre dal giudice, con o senza porto d' arma, si va; capisci ammè...)
Giusta precisazione: un arma bianca può solo essere tenuta in casa, previa denuncia della stessa e autorizzazione delle forze dell'ordine.
Parlavo di "porto d'armi" perchè credo che sia più facile ottenere l'autorizzazione per la detenzione di un'arma bianca se uno è già in possesso di tale titolo.
Dato che per il rilascio del porto d'armi è richiesta una idoneità psicofisica e un'abilitazione al maneggio delle armi, credo che si abbiano più possibilità di veder accolta la domanda.
Del resto ci sono collezionisti di baionette e pugnali militari, per cui il possesso di armi bianche non è proibito tout court.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum