Inviato: Gio 14 Ago 2014-22:34 pm Oggetto: Il miglior multiruolo
Ciao a tutti, vorrei vedere cosa ne pensate a proposito, secondo voi qual'è il miglior multiruolo?
Direi di stare sui 18-20 cm di lama al massimo, spessore non esagerato, insomma, fate voi
posto quelli che mi sembrano ottimi coltelli, con i relativi difetti:
Bark River Bravo 2, che dire, ho sentito solo parlar bene di questo coltello, ottima tenuta del filo, ottimi spessori, i difetti per me sono il manico, troppo liscio, non ho mai avuto occasione di impugnarlo ma così a vista mi pare poco saldo, troppo liscio. Il secondo difetto è la mancanza di un incavo per la presa avanzata, per me fondamentale in un multiruolo, ma penso che questo coltello sia stato concepito per un uso più pesante/da campo che per un utilizzo a 360 gradi. Altro difetto, ma è soggettivo, è l'affilatura convessa.. Non so non mi ci trovo, oltre al fatto che esteticamente mi piace di meno, in altri coltelli ho potuto notare che la lama convex 'affonda' meno nel legno, insomma, la preferisco a V
un altro ottimo coltello è il Legion da quello che leggo, di difetti veri e propri non ne trovo così a vederlo e basta, dovrei provarlo o almeno maneggiarlo, unica nota dolente è quella specie di colasangue, la versione senza e con il contro filo mi pare non la facciano più, ma se qualcuno ce l'ha ne parli pure
Ecco qui un ottimo candidato, il Fehrman First Strike, questo ho avuto occasione di maneggiarlo, e l'unico difetto che posso annunciare, oltre ad un estetica un po' troppo originale, è la manicatura troppo sottile, scomoda, ma per il resto dovrebbe essere al top
Ecco un coltello invece che possiedo, dovrebbe essere un fighter, ma parer mio si avvicina di più ad essere un multiruolo. Il Randall 14
questo è un coltello davvero pieno di difetti, un impugnatura scomoda per quasi tutti i lavori, un filo non molto tagliente, un peso importante, soprattuto con il fodero, insomma, una favola
pochi coltelli, anzi, forse nessuno, riesce a trasmettere quello che trasmette questo quando è impugnato, una leggenda, un mito vivente, si se non si fosse capito sono innamorato di questo coltello. Non l'ho mai testato, solo maneggiato, ma tutti quelli che l'hanno usato prima di me possono confermare la robustezza e la bontà del prodotto, escluso qualche inconveniente
voi che proponete? _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Ultima modifica di pado85 il Sab 20 Set 2014-23:47 pm, modificato 1 volta in totale
Ciao Pado, visto che sei prolifico con gli argomenti ti seguo!
D'accordo per il Bravo 2 ma aggiungerei anche il Bravo 1. Come lame multiruolo andrei dai 5 ai 7 pollici al massimo, anche se in realtà, nell'ambiente naturale italiano anche quando si vuole stare più giorni in natura, se uno ci sa fare può portarsi tranquillamente anche un buon 4 pollici secondo me, ma questo è un altro discorso, parliamo in generale, un multiruolo per ogni ipotetico scenario.
D'accordo con te anche per il Fehrman e il Legion ma non per il Randall, capisco la tua passione per questo coltello ma non lo trovo affatto comodo come multiruolo.
Il Koster M.U.C.K. lo trovo veramente spettacolare come multiruolo, equilibrato in tutto, con un ottimo acciaio, lo sto cercando!
Busse Badger Attack, 5 pollici, 4mm di spessore, ottima impugnatura, permette di fare sia lavori abbastanza pesanti che di fino con molta praticità.
Se si vuole essere proprio duri a prova di apocalisse post atomica, uno dei pochi, anzi pochissimi coltelli ad aver superato ufficialmente test militari: Mad Dog A.T.A.K.
Appena me ne vengono in mente altri, magari un pò più low budget gli carico.
Il Mad Dog è un sogno irrealizzabile, ho letto qualche giorno fa un test comparativa tra il 14 ed un busse ash 1, simile a quello da te postano credo (non conosco bene i busse) e il 14 ne è uscito vincitore alla grande! Il test consisteva nel taglio legna e lavoretti da campo del genere
In ogni caso, ho messo in vendita il 14, se non va in porto la vendita, piuttosto che svenderlo deciderò di toglierlo dal cuscinetto di spugna sulla quale riposa e di girare un mega video test dove lo provo al meglio delle mie capacità. secondo me il limite più grande del coltello è dato dalla guardia e dal manico troppo sagomato, per il resto potrebbe avere tutte le carte in regola. _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
L' Ash 1 è molto diverso dal Badger, se non era il modello skinny è praticamente una putrella, molto meno pratico sotto molti punti di vista.
Io ho visto anche 2 Randall 14 troncati in 2 senza aver fatto chissà cosa. Al di la di questo, io intendevo proprio come multiruolo, dove il ruolo principale non deve essere il chopping se no cade tutto il discorso. Del modello da te postato non trovo pratica ne l'impugnaura ne il tipo di guardia, più adatta ad un fighter. Solo questi sono i punti a suo sfavore in quest'ottica, che sia un ottimo coltello non ci piove, sono pochi ad avere la gavetta e la storia del 14, tanto di cappello! Se lo trovo posto il modello con un'altra impugnatura e un'altra guardia.
Tornando al multiruolo che è una definizione che può avere un valore più soggettivo che oggettivo io vedrei come multiruolo anche un coltello come questo:
Se ci sai fare è più che sufficente per i nostri habitat.
Il Mad Dog è irragiungibile anche per me, anche perchè non compro coltelli che a causa del loro prezzo non userei, sarebbe un controsenso per me.
Se parli dei 14 rotti durante il batoning li ho visti anche io, quella storia mi ha davvero spiazzato, davvero.
Il coltello che hai postato cos'è? si comunque sono d'accordissimo, quando esco a fare un giretto in montagna mi porto solitamente un kershaw roughneck 2, ha 16 cm di lama e risulta quasi ingombrante, nonostante il peso contenuto e lo spessore di 3mm. Dalle nostre parti bastano ed avanzano 14 cm, poi dipende anche dalle geometrie del coltello. posto una foto del coltello che in ogni caso ritengo un ottimo multiruolo in relazione al prezzo:
_________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Il coltello che ho postato è un Fiddleback, sono "artigianali" (metto le virgolette perchè quando si parla di americani a volte hanno macchinari che rendono il limite tra artigianali e industriali molto labile) ma non così difficili da acquistare.
Ti metto il link al loro sito: http://www.fiddlebackforge.com/
Bello il tuo Kershaw! non lo conoscevo, è una marca che stimo molto per il suo rapporto qualità prezzo. Lunga vita ai Kershaw!
Coltello davvero onesto, non mi pare di aver mai scritto nulla a riguardo, appena ho un po' di tempo scrivo qualcosina _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Non ne ho mai sentito parlar male, solo la manifattura quando l'ho impugnato mi è parsa un poco sottile _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Aggiungendo il Legion, penso che chi possedesse tutti e tre i fratelli, abbia un 'trio' al top del mercato _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
I KR piacciono tutti anche a me, diciamo che è il mio genere.
Comunque vorrei continuare la lista dei possibili multiruolo passando a qualcosa di più comune, non mettero foto perchè straconosciuti:
Ka bar, come non pensare a lui è si è fatto più di due guerre al fianco dei marines ed è tuttoggi utilizzato e prediletto in vari ambienti.
ESEE knives, la misura ve la faccio scegliere a voi, c'è solo l'imbarazzo della scelta e sono tutti ottimi, tralascerei il 5 che è figo ma è un mattone. Io starei tra il 4" e il 7". Unico neo per la mia esperienza, impugnatura troppo piatta, non gli trovo un gran feeling ma ci si impiega poco a modificarla.
Sog seal pup, piccolo, leggero ma con buone doti di taglio.
Buck 119, un altro classico, gli americani se lo portano sempre e non smettono mai di vantarlo ma a me non piace...
Un'altro coltello ancora poco conosciuto che mi da l'idea di essere un ottimo multiruolo è il Lion Steel M3
Ultima modifica di Ghiottone il Dom 17 Ago 2014-10:34 am, modificato 1 volta in totale
RWL-34 steel 60-61 HRC (heat/cryo-treated)
6.2 mm thick
Overall length: 290 mm
Blade length:170 mm
Handle: black canvas micarta
Kydex sheath fits 8mm fire steel(fire steel not included)
Price: 340€ _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Pur non avendolo provato (ho già un Legion il quale mi sembra equivalente
e non penso di comprare anche questo), mi sembrerebbe valido anche il Lionsteel M7:
Pur non avendolo provato (ho già un Legion il quale mi sembra equivalente
e non penso di comprare anche questo), mi sembrerebbe valido anche il Lionsteel M7:
Sicuramente!
Nel mio modo di vedere i coltelli però vedo il 7" come limite massimo e lo considero già un coltello per lavori pesanti. Se mi serve una lama oltre i 7" in genere vado su altri attrezzi che magari peseranno qualcosa in più ma fanno anche il doppio del lavoro in meno tempo. Dunque, in linea di massima, come multiruolo io vedo un coltello sotto i 7". Questa è l'idea che mi son fatto io senza avere esperienze di esplorazioni intorno al mondo ma solo di escursioni di qualche giorno, lavori in campagna e all'aria aperta.
Poi, essendo appassionato, mi porto di tutto anche solo per un escursione di un giorno giusto per il gusto di provarli sul campo.
Il Legion si avvicina di più alla mia visione di multiruolo, l'M7 mi da l'idea di essere fatto per lavori più pesanti, l'impugnatura sembra veramente comoda!
Il GSO 5.1 rientra perfettamente nell'ottica di un multiruolo, un coltello veramente onesto.
Riddick, mi dici come si fa a mettere i video di Youtube come fai tu?
Domanda scema: cosa intendete esattamente con multiruolo?
Io intendo un coltello capace di fare più o meno comodamente diversi lavori, dai più leggeri ai più pesanti senza farti rimpiangere troppo un'attrezzo specifico.
Tipo scuoiare e pulire una bestia di medie dimensioni, tagliare e pulire un bastone per trasportarla o semplicemente per camminare.
Tagliare alcuni tronchi per cuocerti un pezzo di carne e sbuciarti una bella frutta a fine pasto, tutto senza neanche usare il folder che hai comunque sempre in tasca.
Fermo restando che oggi esistono folder resistenti abbastanza per fare questi lavori, il fisso è sempre più sicuro.
Anche e soprattutto tagliare.Ma non esiste il coltello che fà tutto in modo egregio.Ci sono tanti coltelli che si può fare tutto arrangiandosi. _________________
L'esee 6 mi pare davvero un ottimo coltello, esteticamente mi piace molto per di più, mi da solo l'impressione di essere 'poco tagliente', qualcuno può smentirmi? _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Anche e soprattutto tagliare.Ma non esiste il coltello che fà tutto in modo egregio.Ci sono tanti coltelli che si può fare tutto arrangiandosi.
Giusto!
Oggi sembra che molti, con sta storia che il coltello dev'essere resistente e indistruttibile, si dimentichino che il coltello DEVE tagliare, questo, secondo me, viene prima di tutto quando si parla di coltelli.
L'esee 6 mi pare davvero un ottimo coltello, esteticamente mi piace molto per di più, mi da solo l'impressione di essere 'poco tagliente', qualcuno può smentirmi?
Adesso è da tanto che non maneggio un esee, ma comunque non credo, inoltre usano un acciaio abbastanza malleabile che puoi anche riprofilare con una pietra naturale a grana grossa.
Nel video che ho postato si vede che quando il tipo taglia un ramo abbastanza grosso, la lama penetra bene in profondita, facendo un bel taglio pulito. Ora come ora non mi ricordo come sia la qualità del filo "out of the box".
Vorrei aggiungere questo coltello che, a detta del disegnatore, è stato concepito come multiruolo. Cerco sempre di non comprare coltelli che si sovrappongono per utilizzo con quelli che già ho ma forse per questo farò un eccezione. Ha alcune soluzioni che potrebbero giustificarne l'acquisto
L'unica cosa che veramente non si può sentire è il nome: Cholera! Sti ammeregani non finiranno mai di stupirmi, speriamo che non prendano il filone e inizino a chiamare i coltelli Sifilide, scolo etc. ma possiamo aspettarci di tutto!
PS: in seguito verrà prodotto dalla Tops con lama nera.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum