Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
pado85 Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 02 Ago 2014-11:58 am Oggetto: |
|
|
Il difetto maggiore dell'Extrema Ratio è il tradizionalismo, usare l'n690 pure su questo, a mio parere, vale a dire precludersi una completa efficenza del prodotto sul campo per la quale è stato concepito. Della serie 'Hanno rotto il c****' con sto n690 _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 02 Ago 2014-12:01 pm Oggetto: |
|
|
In ogni caso le linee salvano il coltello, l'occhio, come ben si sa, vuole la sua parte, e ad ER lo sanno bene, furbacchioni _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare. |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Sab 02 Ago 2014-12:14 pm Oggetto: |
|
|
Invece secondo me abbassando la durezza a 54HRC hanno iniziato a capire che qualcuno li potrebbe usare,e quindi meglio avere durezze consone all'uso ! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 02 Ago 2014-12:16 pm Oggetto: |
|
|
Con un semplicissimo 1095 il prezzo potevano sicuramente dimezzarlo (non lo conosco ancora, ma conosco li standard er) ed avere la stessa efficacia sul campo _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 02 Ago 2014-13:33 pm Oggetto: |
|
|
e perchè dovrebbero dimezzare il prezzo? |
|
Torna in cima |
|
Montana Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 02 Ago 2014-14:15 pm Oggetto: |
|
|
Per me è Ok, la diatriba tra inox e carbonio ormai non la considero.. di machete coltelli da campo e vari ne ho potuti provare vari sia inox che carbonio... e onestamente all'atto pratico sul campo è difficile cogliere nette differenze...
4mm secondo me per un machete del genere sono più che ok.
ER ultimamente sta producendo utensili molto più sfruttabbili rispetto ad un tempo. Cambiamento lodevole |
|
Torna in cima |
|
baffone Fuciniere
|
Inviato: Sab 02 Ago 2014-14:27 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | e perchè dovrebbero dimezzare il prezzo? |
Esatto, venderebbe anche raddoppiandolo _________________ SI VIS PACEM, PARA BELLUM |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 03 Ago 2014-7:20 am Oggetto: |
|
|
difatti abbassando la durezza e volendo comunque avere l'inossidabilità si può usare l'n690 e avere una buona resilienza,che su lame lunghe e da colpo aiuta. |
|
Torna in cima |
|
Ghiottone Fabbro
|
Inviato: Dom 03 Ago 2014-11:46 am Oggetto: |
|
|
Montana ha scritto: | Per me è Ok, la diatriba tra inox e carbonio ormai non la considero.. di machete coltelli da campo e vari ne ho potuti provare vari sia inox che carbonio... e onestamente all'atto pratico sul campo è difficile cogliere nette differenze...
|
E quando torni a casa e magari devi riaffilare a mano su pietra le noti le differenze? |
|
Torna in cima |
|
Montana Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 03 Ago 2014-21:21 pm Oggetto: |
|
|
Ghiottone ha scritto: | Montana ha scritto: | Per me è Ok, la diatriba tra inox e carbonio ormai non la considero.. di machete coltelli da campo e vari ne ho potuti provare vari sia inox che carbonio... e onestamente all'atto pratico sul campo è difficile cogliere nette differenze...
|
E quando torni a casa e magari devi riaffilare a mano su pietra le noti le differenze? |
Bada, io ho parlato dell'atto pratico..
Affilare dopo ogni uscita non è ne utile ne consigliabile
Vuoi sapere se si nota la differenza? Bene, della extrema ratio ho affilato il kukri, il fulcrum, il rao E altri.... con pietra a secco. Di dimensioni paragonabili al kukri Se non più lungo l'rtak2 in 1095, l'Ontario usmc,...
la differenza c'è.. ma non bestemmi esageratamente più che con il 1095,
Per non parlare della sfilza di machete sia carbonio che inox anche se cinesate
Ecco perchè ti dico che non è una differenza abissale.. c'è una differenza ma non è particolarmente rilevante o pre giudicante.
Inoltre il machete in questione (mato grosso extrema ratio) è pure temprato basso...
Un saluto
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 03 Ago 2014-23:31 pm Oggetto: |
|
|
io un coltello del genere nemmeno lo guardo se è sui 400€, se il prezzo fosse la metà un pensierino ce lo farei _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare. |
|
Torna in cima |
|
NICK Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 04 Ago 2014-10:04 am Oggetto: |
|
|
A me onestamente piace molto...
probabilmente costerà molto e questo mi precluderà l'acquisto, ma comunque mi piace...
Secondo me mance dell'incavo per presa avanzata (vedi kreios..) che io ci vedrei più che bene.
Spessore ridotto e tempra bassa sono ok, soprattutto considerando che il kreios (provato..) pur essendo spesso 6mm non va bene, ve benissimo! _________________ Non mi fu mai dato di vedere un animale in cordoglio di se... |
|
Torna in cima |
|
Ghiottone Fabbro
|
Inviato: Lun 04 Ago 2014-12:10 pm Oggetto: |
|
|
Montana ha scritto: | Ghiottone ha scritto: | Montana ha scritto: | Per me è Ok, la diatriba tra inox e carbonio ormai non la considero.. di machete coltelli da campo e vari ne ho potuti provare vari sia inox che carbonio... e onestamente all'atto pratico sul campo è difficile cogliere nette differenze...
|
Bada, io ho parlato dell'atto pratico..
Affilare dopo ogni uscita non è ne utile ne consigliabile
Vuoi sapere se si nota la differenza? Bene, della extrema ratio ho affilato il kukri, il fulcrum, il rao E altri.... con pietra a secco. Di dimensioni paragonabili al kukri Se non più lungo l'rtak2 in 1095, l'Ontario usmc,...
la differenza c'è.. ma non bestemmi esageratamente più che con il 1095,
Per non parlare della sfilza di machete sia carbonio che inox anche se cinesate
Ecco perchè ti dico che non è una differenza abissale.. c'è una differenza ma non è particolarmente rilevante o pre giudicante.
Inoltre il machete in questione (mato grosso extrema ratio) è pure temprato basso...
Un saluto
|
Certo Montana, si affila quando il coltello non taglia è logico...
Un pò ti invidio, io la differenza la sento anche su un 7 pollici ma anche molto meno.
Devo migliorare nella tecnica di affilatura, e migliorare anche le mie pietre forse. |
|
Torna in cima |
|
Ghiottone Fabbro
|
Inviato: Lun 04 Ago 2014-12:14 pm Oggetto: |
|
|
pado85 ha scritto: | io un coltello del genere nemmeno lo guardo se è sui 400€, se il prezzo fosse la metà un pensierino ce lo farei |
Io neanche per la metà ma questo è puramente soggettivo, per me un coltello di questo tipo è un attrezzo da lavoro, non ha nessun piacere estetico dunque mi orienterei su tutt'altro.
Comunque il disegno è molto pulito e razionale, ha un bel fodero ed è temprato basso, tutti punti a favore di ER stavolta. |
|
Torna in cima |
|
Geronimo Apache Fuciniere
|
Inviato: Lun 04 Ago 2014-15:35 pm Oggetto: |
|
|
Potrebbe essere anche semplicemente da collezione,come tutti gli extrema...non trovo differenze con altri coltelloni di ER dal punto di vista prezzo-utilizzo-vetrina _________________
<em><strong>CURTOR </strong> <strong> </strong></em> <em>「アイ·アム·レジェンド」</em> |
|
Torna in cima |
|
Bancomat85 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 06 Ago 2014-10:03 am Oggetto: |
|
|
non è male, ma gli preferisco il Kreios... |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Ven 29 Ago 2014-19:10 pm Oggetto: |
|
|
Il Kreios è pensato come coltello heavy utility da usare su legnami e materiali duri; il Mato Grosso è un machete leggero e rapido pensato per sfrondare vegetazione fresca e canneti.. alla fine sono due coltelli molto differenti tra di loro con due funzioni opposte.
Ad ogni modo.. è arrivato oggi a magazzino. Esteticamente non brilla per originalità e non catalizza particolarmente lo sguardo, ma impugnato trasmette una sensazione rara di leggerezza, rapidità ed ottima bilanciatura.
Vedere un Extrema lungo, leggero, snello, sottile, con uno spessore di 4mm che si sfina a 2mm sulla punta e che flette senza troppi problemi è una sensazione per me nuova e, non nego, molto piacevole. Anche il fodero, snellissimo e compatto, invoglia all'utilizzo escursionistico.
http://www.coltelleriacollini.it/extremaratio-mato-grosso-machete-coltello.html _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
|