Inviato: Ven 01 Ago 2014-20:50 pm Oggetto: Il peso degli acciai
Salve a tutti, secondo voi i diversi acciai hanno pesi specifici diversi?
Mi spiego, lo stesso coltello fatto con acciai diversi potrebbe avere delle differenze di peso anche importanti?
Intanto voglio provare a risponderti io, anche se sono molto più nuovo di te sul forum. Così metto alla prova quello che ho capito fin ora...
Vediamo: sì, acciai diversi hanno pesi diversi, visto che il peso specifico di ogni elemento di cui sono composti è diverso, e cambiando la percentuale di questi elementi da acciaio ad acciaio, a parità di volume il peso sarà diverso.
Non penso però che sia una differenza significativa, visto che l acciaio ha questi elementi solo in una percentuale relativamente bassa (il carbonio è quello presente in quantità maggiore mi sembra..), quindi a meno che non si parli di grandi volumi, il peso non sarà poi così diverso.
Nike hai assolutamente ragione, ma le percentuali di cui parliamo (escludendo il Cromo negli acciai inox che arriva ad avere una percentuale consistente all'interno della lega) oscilla dal 2% (molto raro) allo 0,1%, quindi si, avranno sicuramente, senza minimo dubbio, peso specifico diverso, ma nessun uomo al mondo ne noterebbe la differenza senza una bilancia molto sensibile, quindi: vai tranquillo _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Ok, è quello che pensavo anche io.
A volte ho la sensazione prendendo in mano coltelli simili che le differenze di peso siano sostanziali ma questo può dipendere da altre cose, tipo il materiale dell'impugnatura, le lavorazioni sotto l'impugnatura etc etc.
Da poco ho impugnato un Virginia da 7" e mi sembrava un blocchetto in confronto agli altri sette pollici che ho ed ho avuto.
Direi che le cose che più incidono i quei casi sono li spessori, il materiale e le dimensioni del manico, il tipo di codolo, e anche la bisellatura, un convesso peserà sicuramente più di un concavo (a parità di dimensioni)
Poi un altro fattore che incide è il bilanciamento del coltello, un fighter con bilanciatura arretrata con le stesse dimensioni di un coltello da campo, con bilanciatura avanzata potrebbe sembrare più leggero, anche se di pari peso _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Mi pare che oltre agli acciai, il titanio sia parecchio più leggero... Ma non so quanto sia usato nella coltelleria. So di qualche coltello non fisso in titanio, ma anche lì mi pare solo l impugnatura sia di questo materiale.
A volte ho la sensazione prendendo in mano coltelli simili che le differenze di peso siano sostanziali ma questo può dipendere da altre cose, tipo il materiale dell'impugnatura, le lavorazioni sotto l'impugnatura etc etc.
Da poco ho impugnato un Virginia da 7" e mi sembrava un blocchetto in confronto agli altri sette pollici che ho ed ho avuto.
Sensazione che ho avuto anche io,più di una volta..e non erano sempre solo sensazioni... _________________
Sensazione che ho avuto anche io,più di una volta..e non erano sempre solo sensazioni...
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum