Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Lun 02 Giu 2014-1:18 am Oggetto: Renaud Aubry |
|
|
Tutti, me compreso, ci mettiamo a parlare sempre degli stessi giocattoli. qualche volta giocare con un nuovo gioiellino è importante anche per capire che esistono artigiani degni di nota. per gli amanti dei classici francesi ho da segnalare Renaud Aubry che devo dire ci sa proprio fare. Non è tanto vasta la scelta degli acciai ma vale la pena dare una occhiatina veloce
un caro saluto a tutti e buona visione
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=Y227Hz8fq_I _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"... |
|
Torna in cima |
|
pado85 Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 02 Giu 2014-8:21 am Oggetto: |
|
|
Semplici e funzionali, a prezzi come sta messo? Mazzata? _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare. |
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Lun 02 Giu 2014-10:03 am Oggetto: |
|
|
pado85 ha scritto: | Semplici e funzionali, a prezzi come sta messo? Mazzata? |
Li puoi customizzare.. con qualche variazione rispetto al modello base (e se non si sceglie il damasco) sei intorno agli 80 euro.. Credo il prezzo sia niente male. unico dubbio è che acciaio usa (dice solo inox).. _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"... |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Lun 02 Giu 2014-10:51 am Oggetto: |
|
|
Considerando che è francese l'inox usato sarà sicuramente il 12c27.....comunque fa bellissimi Laguiole! _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è. |
|
Torna in cima |
|
Bancomat85 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 02 Giu 2014-11:04 am Oggetto: |
|
|
Bellino Le Vicomte... |
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Mar 03 Giu 2014-0:50 am Oggetto: |
|
|
Bancomat85 ha scritto: | Bellino Le Vicomte... |
a me piacciono entrambe... sono imbarazzato..
certo che le vicomte è consigliato anche per portarselo dietro al ristorante; ce lo spieghi tu alle forze dell'ordine? _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"... |
|
Torna in cima |
|
Bancomat85 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 03 Giu 2014-8:36 am Oggetto: |
|
|
eh, ma pensa che sciccheria a tagliare la fiorentina con il Vicomte… varrebbe la pena rischiare solo per quello!!! |
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Gio 05 Giu 2014-0:25 am Oggetto: |
|
|
Bancomat85 ha scritto: | eh, ma pensa che sciccheria a tagliare la fiorentina con il Vicomte… varrebbe la pena rischiare solo per quello!!! |
QUOTO QUOTO QUOTO!!! _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"... |
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Gio 05 Giu 2014-0:27 am Oggetto: |
|
|
Dunque ragazzi ho scritto una mail a Renaud (gli artigiani sono due lui e Vincent -che tra l'altro è anche il mio nome-)
Dunque vi incollo la risposta (c'è chi ha azzeccato prima della mail Bravissimo!!!)
Hello Enzo,
Thank you for your email: its good to hear that you like our knives.
Here are the steels we use:
- the stainless steel for the navette is 12c27 (and 14c28 for the vicomte, the new steel generation of Sandvik)
- stainless damascus steel is a mix of rwl 34 and 12c27
- carbon damascus steel is a of base of xc28 steel, with an addition of nickel. The sharp part of the blade is xc75 steel
I hope this helps: feel free to ask any additional question if needed.
Best regards,
Renaud & Vincent _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"... |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Gio 05 Giu 2014-12:07 pm Oggetto: |
|
|
non per fare polemica ma.. perchè i francesi si ostinano da 30 anni a questa parte ad usare costantemente i soliti 3 acciai in croce super mediocri? Mannaggia a loro.. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Gio 05 Giu 2014-13:23 pm Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: | non per fare polemica ma.. perchè i francesi si ostinano da 30 anni a questa parte ad usare costantemente i soliti 3 acciai in croce super mediocri? Mannaggia a loro.. |
è vero ma che ci vuoi far é entrato nella loro "tradizione"..io per questi gioiellini avrei preferito un bel carbonioso mah..,credo che se si chiede all'artigiano qualcosa possa fare.. _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"... |
|
Torna in cima |
|
|