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Autore Messaggio
Sergio (vecchio forgiator
Addetto al Maglio
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MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2014-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo sul fatto dello spessore, dimenticavo di dire che su 7 cm. di lama utile del Brostrom vi sono quasi 5mm. di spessore!...
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Riddick
Maestro di spade e coltelli
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MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2014-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque il woodlore ,spacca! Sorrisone

Piu' che tagliare!
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Sile86
Esperto Forgiatore
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MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2014-22:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io mi accodo alle perplessità di Stefano e Nicola, 600 euro mi paiono un pò troppi per un coltello così.

Il disegno e le lavorazioni sono semplici, quasi banali direi, l'acciaio è buono ma è tra i più economici in commercio e i trattamenti termici sono elementari.....non capisco il perchè di un costo così elevato.

Comunque, costi a parte, un coltello con la bisellatura così bassa va bene solo per intagliare e lavorare il legno, dato che i biselli sono praticamente uguali a quelli di una sgorbia, su altri materiali, come ad esempio il cibo, ha dei limiti.

Personalmente sceglierei un full-flat che è molto più versatile oppure uno scandi ma con uno spessore ridotto 2.5/3mm.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
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martineden
Forgiatore di Lame
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola, Stefano, ecc. Ho solo quattro cose da farvi notare:

1. nessuno di voi ha mai posseduto nè provato seriamente un Woodlore, quindi parlate per sentito dire o sulla base di vs. impressioni ricavate da immagini. E non mi dite che avete provato altri scandi: sicuramente lo avete fatto, ma non avete provato il Woodlore originale, questo è il punto (io invece si).

2. R. Mears (e, aggiungo, tante altre persone capaci) con il Woodlore fa cose che, senza offesa, voi ed io ci sogniamo (o, perlomeno, cose che io che vi conosco bene non vi ho mai visto fare, e che non avete mai riportato nè sul forum nè da altre parti). Quindi in conclusione Mears (ed altri), gente molto più capace di voi (e di me), trovano il Woodlore uno strumento ideale per il bushcraft. Ripeto: guardatevi i video di Mears. Mears (ed altri) con un Woodlore ci fa tutto, e lo fa molto bene.

3. Le stesse cose si potrebbero fare anche con tanti altri coltelli, Mora compreso? Probabilmente si, anzi certamente si. Tuttavia qui il problema è che voi parlate male del Woodlore, non il contrario. E secondo me sbagliate di grosso, vedi i punti 1 e 2 per capire come mai.

4. Il costo. Ragazzi ancora non avete capito che nel costo di un coltello ci stanno tante cose diverse, e che fare tutte le volte questa polemica è assurdo? Se vuoi Nicola prendiamo un coltello di quelli che fai tu, e ti faccio vedere come ti dimostro in due minuti che anche il costo di quel tuo coltello è "assurdo", come dici tu e gli altri del Woodlore. Però due minuti dopo ti dimostro anche che il costo di quello stesso tuo coltello è congruo. Lo capite che è un discorso sterile? E' come parlare del sesso degli angeli.
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Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
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Riddick
Maestro di spade e coltelli
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alfredo contento tu ,la prossima volta scriverò "bello +1"!
Che vuoi che ti dica ,trovo piu' interessante/divertente /istruttivo costruirmi i coltelli piuttosto che comprarli .Costruendoli e usandoli ho capito che il filo scandi come quello del woodlore funziona bene solo sulla legna nordica,e siccome faccio pochi paletti e accendo la legna con l'accendino e la diavolina ,non ne ho bisogno .
Ho visto un video di come Ray rovina un salmone con un coltello con geometrie adatte solo alla legna .
Per quello che riguarda i costi di quel coltello ,di materiali ci saranno si e no 50/70 euro compresi i nastri .Tutto il resto sono le ore di lavoro e i macchinari ,ma se lo hanno comprato centinaia di persone esperte ,deve avere un bel laboratorio adesso!Secondo me il grosso del costo è marketing.Poi fai come credi ,poi contento tu contenti tutti !
Ciao
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Sile86
Esperto Forgiatore
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Nicola, Stefano, ecc. Ho solo quattro cose da farvi notare:

1. nessuno di voi ha mai posseduto nè provato seriamente un Woodlore, quindi parlate per sentito dire o sulla base di vs. impressioni ricavate da immagini. E non mi dite che avete provato altri scandi: sicuramente lo avete fatto, ma non avete provato il Woodlore originale, questo è il punto (io invece si).

2. R. Mears (e, aggiungo, tante altre persone capaci) con il Woodlore fa cose che, senza offesa, voi ed io ci sogniamo (o, perlomeno, cose che io che vi conosco bene non vi ho mai visto fare, e che non avete mai riportato nè sul forum nè da altre parti). Quindi in conclusione Mears (ed altri), gente molto più capace di voi (e di me), trovano il Woodlore uno strumento ideale per il bushcraft. Ripeto: guardatevi i video di Mears. Mears (ed altri) con un Woodlore ci fa tutto, e lo fa molto bene.

3. Le stesse cose si potrebbero fare anche con tanti altri coltelli, Mora compreso? Probabilmente si, anzi certamente si. Tuttavia qui il problema è che voi parlate male del Woodlore, non il contrario. E secondo me sbagliate di grosso, vedi i punti 1 e 2 per capire come mai.

4. Il costo. Ragazzi ancora non avete capito che nel costo di un coltello ci stanno tante cose diverse, e che fare tutte le volte questa polemica è assurdo? Se vuoi Nicola prendiamo un coltello di quelli che fai tu, e ti faccio vedere come ti dimostro in due minuti che anche il costo di quel tuo coltello è "assurdo", come dici tu e gli altri del Woodlore. Però due minuti dopo ti dimostro anche che il costo di quello stesso tuo coltello è congruo. Lo capite che è un discorso sterile? E' come parlare del sesso degli angeli.


Alfredo qui non si vuol certo dire che il woodlore non funzioni, ci mancherebbe! Però è innegabile che non ha quel valore aggiunto che giustifichi i 600 euro; è un coltello in comunissimo k720 con lavorazioni banali, niente di più, niente di meno. Il resto è pubblicità, vorresti dirmi che è così tanto diverso da un Enzo Trapper?

Inoltre la bisellatura così bassa lo limita moltissimo, è ideale per il legno ma per il resto le prestazioni sono scarse. Cioè si può far lo stesso ma vien fatto male.

Si vede anche in queste video, ottimo per il legno ma sul salmone mostra grossissimi limiti.




Che poi Ray Mears ci faccia tutto vuol dir poco riguardo la bontà del coltello, fa le stesse cose con un mora, con il parang che spesso usa nei suoi video o con una pietra.



Senza contare che affilare uno scandi sul campo è una rogna, dato che si deve avere un piano di appoggio e se si fa una tacca sul filo hai voglia a mangiar via acciaio.
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martineden
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Alfredo contento tu ,la prossima volta scriverò "bello +1"!
Che vuoi che ti dica ,trovo piu' interessante/divertente /istruttivo costruirmi i coltelli piuttosto che comprarli .Costruendoli e usandoli ho capito che il filo scandi come quello del woodlore funziona bene solo sulla legna nordica,e siccome faccio pochi paletti e accendo la legna con l'accendino e la diavolina ,non ne ho bisogno .
Ho visto un video di come Ray rovina un salmone con un coltello con geometrie adatte solo alla legna .
Per quello che riguarda i costi di quel coltello ,di materiali ci saranno si e no 50/70 euro compresi i nastri .Tutto il resto sono le ore di lavoro e i macchinari ,ma se lo hanno comprato centinaia di persone esperte ,deve avere un bel laboratorio adesso!Secondo me il grosso del costo è marketing.Poi fai come credi ,poi contento tu contenti tutti !
Ciao


Nicola, ma allora vuoi dire che tu ne sai più di Mears sul bushcraft?

Certo che un coltello da 2 mm di spessore full-flat va meglio del Woodlore per sfilettare il pesce, ma è anche chiaro che un coltello da bushcraft è un compromesso, e per prima cosa deve essere adatto a lavorare bene sul legno, il materiale principale che la natura ci da.

Per tua stessa ammissione, tu non lavori molto sul legno, non fai strumenti con il legno, non fai picchetti, cucchiai, sospensori, trucioli, aghi, trappole, ecc. con il legno, il fuoco non lo fai con un feather-stick e la barretta di ferrocerio ma usi accendino e diavolina, come hai scritto mille volte a te il coltello serve per affettare il salame o la bistecca... quindi è ovvio che per te va meglio un coltello full-flat di spessore ridotto. Ma questo non è bushcraft, è un'altra cosa.
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stefanoventurelli
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alfredo,Martinede,Ad, ecc. Anche io ho quattro cose da farvi notare:




1. Non capisco che cosa significhi "provare seriamente" il Woodlore. Nei video Ray Mears fa sempre e solo picchetti su legno fresco e trucioli per il fuoco. Questa cosa la fanno tutti gli scandi,tanto è vero che il Woodlore,coltello inglese, copia un tipico bisello dei paesi scandinavi. In questi paesi il coltello con tale bisello viene usato prevalentemente come sgorbia,per i lavori in legno, sul tipo di legno tipico delle zone sub artiche e/o artiche. Quindi molto specifico e non così versatile come altre tipologie. In più ha uno spessore che pare un tantino eccessivo. Ho avuto numerosi scandi e non è che avere o non avere il Woodlore faccia qualche differenza, uno scandi è uno scandi, con i suoi pro e i suoi contro. Ad esempio non proprio il massimo per tagliare cibi,o per caccia ecc ecc. Scomodo da riaffilare,poco pratico.




2. Premesso che,in genere non sogno di fare picchetti, Ray Mears,nei video ha sempre molti altri utensili con se: sega e accetta quasi sempre, parang quando nella jungla. Nelle prime pagine del suo manuale elenca gli utensili, con tanto di fotografia, che si porta quando va per boschi. Ray Mears, chiunque esso sia,realtà o prodotto mediale, se sa fare cose che noi ci sognamo,le sa fare in virtù delle sue conoscenze e tecniche in ambito survival, non certo perchè ha un Woodlore. Per altro ha firmato anche un Mora per cui o lo ha firmato solamente per soldi e per menarci per il naso oppure lo ha ritenuto alla stregua del Woodlore?




3. Il survival (qualunque cosa significhi) e il bushcraft lo fai con qualunque coltello, senza se e senza ma. Anzi, un multiuso è anche più versatile. In alcuni casi lo fai anche senza coltello. I nativi americani manco conoscevano il metallo prima dell'arrivo di Cristoforo Colombo (o dei Vichinghi?) e hanno letteralmente costruito imperi. E' quello che sai o non sai che fa la differenza. Infine,a me, non frega più nulla riportare o meno sui forum i giochi con i coltelli,reputo chiusa quella fase dell'hobby.




4. Il costo. 600€ circa sono UN MILIONE E DUECENTO MILA delle vecchie lire. Secondo te li vale. Secondo me no,senza se e senza ma. Tu metti nel costo un valore collezionistico, emozionale, di immagine. Tutte cose che ci stanno,bada bene ma che sono senza valore, nel senso che non ne hanno. Nulla in questo scandi vi è di innovativo o che abbia un reale valore che non sia legato alla pubblicità che Mears ci fa. Ripeto che lui ha firmato anche un Mora. Certo,meglio questo Woodlore che, ad esempio quel FOX klingon sempre progettato da questo o quell'altro istruttore di survival,uno dei tanti.
Sorriso
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martineden
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dici che i 600 euro per un Woodlore non sono giustificati? Intanto la cifra è sbagliata, 600 euro costano i miei che sono edizioni speciali, il Woodlore "standard" costa 375 sterline, cioè 460 euro.

Ma comunque, fai due conti: qualsiasi coltello artigianale fatto da un comunissimo hobbista, un perfetto sconosciuto tranne che qui sul forum, con gli stessi materiali del Woodlore o simili, con una tempra che non si sa come sia fatta, senza confezione, con un fodero di cuoio o in kydex semplicissimo, senza garanzia di alcun tipo, lo paghi come minimo 150 euro, se ti va bene.

E il Woodlore, che è stato disegnato dal maggior esperto di bushcraft al mondo, che viene realizzato da Wood o da Cox due dei migliori coltellinai inglesi il che vuol dire del mondo, con un fodero meraviglioso, che ti arriva in un cofanetto splendido con tanto di certificato di garanzia a vita, non lo vuoi pagare 460 euro?
Ma in che mondo vivete?

Per ultimo: affilare uno scandi è difficile?? Ma se è la cosa più semplice del mondo: si appoggia l'unico bisello che c'è di piatto sul'affilatore, e si muove la lama su e giù. Si gira il coltello sull'altro lato e si fa lo stesso. Fine. Più semplice di così...
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martineden
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Veterinario:

1. ti sbagli, evidentemente non hai visto i video di Mears o ne hai visti pochissimi. Mears con il Woodlore fa TUTTO, non solo picchetti o trucioli. Vai e guarda, e impara. Che i coltelli con bisellatura scandi poi siano "non proprio il massimo per la caccia o per tagliare i cibi" è un'enormità che si scontra con una realtà: il profilo scandi è quello usato dagli unici popoli che veramente usano i coltelli in tutto il continente europeo, e guarda caso tra le altre cose proprio per cacciare, scuoiare, lavorare il cibo, ecc. Dubito fortemente che tu, io o altri su questo forum ne sappiamo più di loro.

2. Ti sbagli, ancora una volta. Ray Mears porta SEMPRE con se un coltello (nel 90% dei casi un Woodlore, in ambienti tropicali un Parang, in un solo video che ho visto un pieghevole Fallkniven, il TK4), qualche volta anche un seghetto, o una ascia. Con il Woodlore fa di tutto, e lo fa molto bene, non mi metto ad elencare cosa, guardati i video. Ha firmato anche un Mora, si. E allora? Prima di tutto avrà voluto fornire la possibilità di un coltello economico a chi non poteva permettersi in Woodlore, e poi io mica ho detto che i Mora non funzionano, siete voi che avete detto che il Woodlore non funziona.

3. Il bushcraft lo fai con qualunque coltello? Si, certo che importa soprattutto quello che sai e come lo sai fare. Ma detto questo gli strumenti contano: c'è una bella differenza. Napoli-Milano la fai con una Panda e con un Audi A6, però le due esperienze sono un pò diverse per chi guida, non credi? Prova a fare un cucchiaio in legno, una scodella, un sospensore, dei picchetti, un tensionatore, delle trappole, dei trucioli, uno sgabello, un galleggiante, un ago, con un coltello spesso 6 mm e pesante 600 grammi, poi ne riparliamo. Un Mora va benissimo invece (guarda caso la maggior parte ha il profilo scandi), ma come ripeto non sono io che lo critico, siete voi che criticate il Woodlore.
Altra cosa: non riporti sui forum o da altre parti le cose che fai con i coltelli? Ma allora quali credenziali hai per parlare? Perchè cosa sai fare veramente lo devi dimostrare, non credi, non basta dire "io so fare tutto". Io ho letto tutte le tue recensioni di qualche anno fa, da allora non ne scrivi più: ho visto che hai fatto tanto chopping, tagliato tante corde, ma sinceramente di bushcraft ne ho visto pochissimo. Questa è la verità, la sai anche tu, quindi non offenderti.

4. Il costo: vedi per favore quello che ho risposto a Sile.
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Sergio (vecchio forgiator
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quella cifra preferisco di gran lunga un coltello artigianale specialmente se forgiato a mano (e questo sarebbe un'altro argomento da approfondire:è meglio un forgiato a mano o un coltello fatto per asportazione in acciai super moderni?)..vuoi mettere un artigianale dal quale traspira passione,sudore,fatica e storia personale dell'artigiano che lo crea,sensazioni che si provano solamente maneggiando ad esempio manufatti antichi,oggetti d'arte o orologi di buona manifattura,che non devono essere solamente Rolex (che io detesto in quanto li reputo gli orologi dei burini arricchiti!!)forse anche perchè io amo gli orologi Omega di cui sono un appassionato possessore;ecco, li posso giustificare l' acquisto di un genere di prodotto dall'ottimo rapporto qualità prezzo!!...Per quanto mi riguarda,i primi parametri che valuto in un coltello sono:la qualità dell'acciaio insieme all'uso per il quale è deputato,la qualità di tempra,il profilo di taglio,e l'ergonomicità:(peso ,ingombro,spessori)il prezzo deve essere adeguato alla qualità e non alle mode o perchè usato da quel tale tizio o da chicchessia!!!poi ciascuno è libero di pensarla come vuole e di sperperare i soldi come meglio crede,i miei soldi duramente sudati in tempi di crisi ,cerco di spenderli con cognizione di causa e quindi ogni mio acquisto è lungamente studiato e meditato,cercando anche il parere degli altri,anche perché purtroppo non posso più forgiarmi i coltelli da solo...Un saluto a tutti gli artigiani o anche solamente agli hobbisti...i veri custodi dell'arte del coltello!!!
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martineden
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sergio (vecchio forgiator ha scritto:
A quella cifra preferisco di gran lunga un coltello artigianale specialmente se forgiato a mano (e questo sarebbe un'altro argomento da approfondire:è meglio un forgiato a mano o un coltello fatto per asportazione in acciai super moderni?)..vuoi mettere un artigianale dal quale traspira passione,sudore,fatica e storia personale dell'artigiano che lo crea,sensazioni che si provano solamente maneggiando ad esempio manufatti antichi,oggetti d'arte o orologi di buona manifattura,che non devono essere solamente Rolex (che io detesto in quanto li reputo gli orologi dei burini arricchiti!!)forse anche perchè io amo gli orologi Omega di cui sono un appassionato possessore;ecco, li posso giustificare l' acquisto di un genere di prodotto dall'ottimo rapporto qualità prezzo!!...Per quanto mi riguarda,i primi parametri che valuto in un coltello sono:la qualità dell'acciaio insieme all'uso per il quale è deputato,la qualità di tempra,il profilo di taglio,e l'ergonomicità:(peso ,ingombro,spessori)il prezzo deve essere adeguato alla qualità e non alle mode o perchè usato da quel tale tizio o da chicchessia!!!poi ciascuno è libero di pensarla come vuole e di sperperare i soldi come meglio crede,i miei soldi duramente sudati in tempi di crisi ,cerco di spenderli con cognizione di causa e quindi ogni mio acquisto è lungamente studiato e meditato,cercando anche il parere degli altri,anche perché purtroppo non posso più forgiarmi i coltelli da solo...Un saluto a tutti gli artigiani o anche solamente agli hobbisti...i veri custodi dell'arte del coltello!!!


Ti ringrazio per il "burino arricchito" Sorrisone
La tua gentilezza, simpatia ed apertura mentale sono evidenti. Come anche la tua conoscenza dei coltelli: infatti il Woodlore E' un coltello artigianale, viene realizzato da due grandi knifemaker, Alan Wood e S.W. Cox. Sicuramente ti farebbe bene studiarli un pò

http://www.alanwoodknives.com/

http://swc-handmade-knives.co.uk/SWC_handmade_Knives/Shop.html
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Sile86
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo scandi non è che sia difficile da affilare però se lo si vuole affilare bene è necessario un punto di appoggio e se si forma una tacca sul filo bisogna asportare molto materiale. Il che richiede molto tempo e non sempre in escursione si ha appoggio e tempo.

Un microbisello invece si riaffila anche in piedi con una bacchetta diamantata e le eventuali tacche son facili da togliere perchè il microfilo è piccolo, 1mm, 2 al massimo.

Comunque quel che si critica non è tanto il fatto che non funzioni, ma il fatto che sia poco versatile.....ottimo sul legno ma sul resto zoppica un po' come tutti gli scandi di quello spessore (i nordici originali erano sottili). Per questo una lama con molatura sabre o al limite full-flat è preferibile, in quanto più versatile.

Poi ognuno ha i suoi gusti, non val la pena prendersela o litigare per un coltello:)
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martineden
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Lo scandi non è che sia difficile da affilare però se lo si vuole affilare bene è necessario un punto di appoggio e se si forma una tacca sul filo bisogna asportare molto materiale. Il che richiede molto tempo e non sempre in escursione si ha appoggio e tempo.

Un microbisello invece si riaffila anche in piedi con una bacchetta diamantata e le eventuali tacche son facili da togliere perchè il microfilo è piccolo, 1mm, 2 al massimo.

Comunque quel che si critica non è tanto il fatto che non funzioni, ma il fatto che sia poco versatile.....ottimo sul legno ma sul resto zoppica un po' come tutti gli scandi di quello spessore (i nordici originali erano sottili). Per questo una lama con molatura sabre o al limite full-flat è preferibile, in quanto più versatile.

Poi ognuno ha i suoi gusti, non val la pena prendersela o litigare per un coltello:)


Guarda, io non me la prendo affatto per il Woodlore in sè, a me piace molto ed ho le mie buone ragioni, ma è solo un coltello e la cosa finisce li, poco mi importa dell'opinione altrui, che ognuno la pensi come vuole.
Il problema invece è che se, con il pretesto dei coltelli, leggo da parte di due persone che ritenevo amiche, Riddick e Venturelli, una serie di insinuazioni sul mio conto e su quello che faccio, velate o meno poco importa, e questo succede da un pò di tempo, se permetti voglio dire la mia e voglio spiegare chiaramente come stanno le cose.
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possono essere grandi quanto ti pare ma non sono forgiatori,quindi non li valuto più di tanto...Per quanto riguarda gli orologi non mi riferivo a te era un discorso in generale anche perché vedo che sei un Omeghista come me quindi ti ammiro per la tua scelta e non sapevo che eri un possessore di R..ex...mi da fastidio solo nominarli!!e dai ridici sopra!vedo che la discussione si sta facendo sempre più interessante ...bene..bene.
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Riddick
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Riddick ha scritto:
Alfredo contento tu ,la prossima volta scriverò "bello +1"!
Che vuoi che ti dica ,trovo piu' interessante/divertente /istruttivo costruirmi i coltelli piuttosto che comprarli .Costruendoli e usandoli ho capito che il filo scandi come quello del woodlore funziona bene solo sulla legna nordica,e siccome faccio pochi paletti e accendo la legna con l'accendino e la diavolina ,non ne ho bisogno .
Ho visto un video di come Ray rovina un salmone con un coltello con geometrie adatte solo alla legna .
Per quello che riguarda i costi di quel coltello ,di materiali ci saranno si e no 50/70 euro compresi i nastri .Tutto il resto sono le ore di lavoro e i macchinari ,ma se lo hanno comprato centinaia di persone esperte ,deve avere un bel laboratorio adesso!Secondo me il grosso del costo è marketing.Poi fai come credi ,poi contento tu contenti tutti !
Ciao


Nicola, ma allora vuoi dire che tu ne sai più di Mears sul bushcraft?

Certo che un coltello da 2 mm di spessore full-flat va meglio del Woodlore per sfilettare il pesce, ma è anche chiaro che un coltello da bushcraft è un compromesso, e per prima cosa deve essere adatto a lavorare bene sul legno, il materiale principale che la natura ci da.

Per tua stessa ammissione, tu non lavori molto sul legno, non fai strumenti con il legno, non fai picchetti, cucchiai, sospensori, trucioli, aghi, trappole, ecc. con il legno, il fuoco non lo fai con un feather-stick e la barretta di ferrocerio ma usi accendino e diavolina, come hai scritto mille volte a te il coltello serve per affettare il salame o la bistecca... quindi è ovvio che per te va meglio un coltello full-flat di spessore ridotto. Ma questo non è bushcraft, è un'altra cosa.

Ok alfredo hai vinto! Sorrisone
tornando alla facilità di affilatura del profilo del woodlore ,lo hai mai riaffilato?Se si ,ti va di fare un video in cui mostri come ripristinare l'affilatura in natura ?
Ho affilato sulle pietre sia i mora che gli helle ,e farlo come dici tu è un "pain in the ass!E ci vogliono varie pietre e cuoio x stroppare e difficilmente il bisello ritorna come da originale ,a meno che uno non lo lucidi sulla ruota a stracci e paste abrasive.Comunque questo profilo ,del woodlore ,ha poco a che vedere con il profilo degli scandi .

comunque gioco anch'io al bushcraft,e ho fatto cucchiai ,e anche fiocine per rane ,ho il firesteel e so fare i paletti e i truccioli se serve,ma mi vergogno un pò perchè ho 44 anni! Sorrisone
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Sergio (vecchio forgiator
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eddai riddik...io ho 16 anni più di te e sapessi i giochi che mi invento...ma non mi vergogno più perché tutto questo ci mantiene giovani!!Ciao riddik!..
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martineden
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo, ammiro chi sa ammettere un errore Sorriso
Ora non ricascarci più e dai retta allo zio Alfredo Sbavo

Un Woodlore non l'ho mai riaffilato, ma altri simili si: a me non sembra difficile. Ok comuqnue, appena ho l'occasione di doverlo fare di nuovo, cercherò di fare un breve video.

Ultima cosa: sarà che sbaglio io, ma di cosa ti devi vergognare? Di coltivare un hobby bello e a contatto con la natura? Facci vedere le tue abilità, dai!
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Montana
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che dopo aver provato un pò di tutto (ma sul campo e non in amene prove ludiche) continuo a preferire l'accoppiata chopper e folder.. Detto questo

il coltello che dice Alfredo è un artigianale di due blasonati macker.. Non capisco quindi il discorso sul prezzo che stanno portando avanti alcuni (che poi sono gli stessi che in altri post si battevano per far capire il valore di un artigianale e di come il prezzo fosse giustificato anche se si tratta di un macker pressoché sconosciuto a differenza deigli artefici del coltello di qui si parla..) non capisco proprio...

affilare uno scandì sul campo è difficile?... Ma di che diavolo si sta parlando? Chi lo ha detto lo ha mai fatto? Base.. Appoggio.. Bho... Io posso dire per esperienza che con una dc4 stando in piedi davanti al fuoco in 5 minuti lo riporti a nuovo...


anche io come ho già detto prima non adoro questo bidello, consiglio decisamente un full flat.. Lo scandi o come volete oltre ad essere facile da riaffilare non gli ho trovato altri particolari vantaggi... Anzi una fetta di pane bestemmi prima di tagliarla..

Per il resto pace e amore! Innocente
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stefanoventurelli
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:
Alfredo,Martinede,Ad, ecc. Anche io ho quattro cose da farvi notare:




1. Non capisco che cosa significhi "provare seriamente" il Woodlore. Nei video Ray Mears fa sempre e solo picchetti su legno fresco e trucioli per il fuoco. Questa cosa la fanno tutti gli scandi,tanto è vero che il Woodlore,coltello inglese, copia un tipico bisello dei paesi scandinavi. In questi paesi il coltello con tale bisello viene usato prevalentemente come sgorbia,per i lavori in legno, sul tipo di legno tipico delle zone sub artiche e/o artiche. Quindi molto specifico e non così versatile come altre tipologie. In più ha uno spessore che pare un tantino eccessivo. Ho avuto numerosi scandi e non è che avere o non avere il Woodlore faccia qualche differenza, uno scandi è uno scandi, con i suoi pro e i suoi contro. Ad esempio non proprio il massimo per tagliare cibi,o per caccia ecc ecc. Scomodo da riaffilare,poco pratico.




2. Premesso che,in genere non sogno di fare picchetti, Ray Mears,nei video ha sempre molti altri utensili con se: sega e accetta quasi sempre, parang quando nella jungla. Nelle prime pagine del suo manuale elenca gli utensili, con tanto di fotografia, che si porta quando va per boschi. Ray Mears, chiunque esso sia,realtà o prodotto mediale, se sa fare cose che noi ci sognamo,le sa fare in virtù delle sue conoscenze e tecniche in ambito survival, non certo perchè ha un Woodlore. Per altro ha firmato anche un Mora per cui o lo ha firmato solamente per soldi e per menarci per il naso oppure lo ha ritenuto alla stregua del Woodlore?




3. Il survival (qualunque cosa significhi) e il bushcraft lo fai con qualunque coltello, senza se e senza ma. Anzi, un multiuso è anche più versatile. In alcuni casi lo fai anche senza coltello. I nativi americani manco conoscevano il metallo prima dell'arrivo di Cristoforo Colombo (o dei Vichinghi?) e hanno letteralmente costruito imperi. E' quello che sai o non sai che fa la differenza. Infine,a me, non frega più nulla riportare o meno sui forum i giochi con i coltelli,reputo chiusa quella fase dell'hobby.




4. Il costo. 600€ circa sono UN MILIONE E DUECENTO MILA delle vecchie lire. Secondo te li vale. Secondo me no,senza se e senza ma. Tu metti nel costo un valore collezionistico, emozionale, di immagine. Tutte cose che ci stanno,bada bene ma che sono senza valore, nel senso che non ne hanno. Nulla in questo scandi vi è di innovativo o che abbia un reale valore che non sia legato alla pubblicità che Mears ci fa. Ripeto che lui ha firmato anche un Mora. Certo,meglio questo Woodlore che, ad esempio quel FOX klingon sempre progettato da questo o quell'altro istruttore di survival,uno dei tanti.
Sorriso


Caro Veterinario:

1. ti sbagli, evidentemente non hai visto i video di Mears o ne hai visti pochissimi. Mears con il Woodlore fa TUTTO, non solo picchetti o trucioli. Vai e guarda, e impara. Che i coltelli con bisellatura scandi poi siano "non proprio il massimo per la caccia o per tagliare i cibi" è un'enormità che si scontra con una realtà: il profilo scandi è quello usato dagli unici popoli che veramente usano i coltelli in tutto il continente europeo, e guarda caso tra le altre cose proprio per cacciare, scuoiare, lavorare il cibo, ecc. Dubito fortemente che tu, io o altri su questo forum ne sappiamo più di loro.

2. Ti sbagli, ancora una volta. Ray Mears porta SEMPRE con se un coltello (nel 90% dei casi un Woodlore, in ambienti tropicali un Parang, in un solo video che ho visto un pieghevole Fallkniven, il TK4), qualche volta anche un seghetto, o una ascia. Con il Woodlore fa di tutto, e lo fa molto bene, non mi metto ad elencare cosa, guardati i video. Ha firmato anche un Mora, si. E allora? Prima di tutto avrà voluto fornire la possibilità di un coltello economico a chi non poteva permettersi in Woodlore, e poi io mica ho detto che i Mora non funzionano, siete voi che avete detto che il Woodlore non funziona.

3. Il bushcraft lo fai con qualunque coltello? Si, certo che importa soprattutto quello che sai e come lo sai fare. Ma detto questo gli strumenti contano: c'è una bella differenza. Napoli-Milano la fai con una Panda e con un Audi A6, però le due esperienze sono un pò diverse per chi guida, non credi? Prova a fare un cucchiaio in legno, una scodella, un sospensore, dei picchetti, un tensionatore, delle trappole, dei trucioli, uno sgabello, un galleggiante, un ago, con un coltello spesso 6 mm e pesante 600 grammi, poi ne riparliamo. Un Mora va benissimo invece (guarda caso la maggior parte ha il profilo scandi), ma come ripeto non sono io che lo critico, siete voi che criticate il Woodlore.
Altra cosa: non riporti sui forum o da altre parti le cose che fai con i coltelli? Ma allora quali credenziali hai per parlare? Perchè cosa sai fare veramente lo devi dimostrare, non credi, non basta dire "io so fare tutto". Io ho letto tutte le tue recensioni di qualche anno fa, da allora non ne scrivi più: ho visto che hai fatto tanto chopping, tagliato tante corde, ma sinceramente di bushcraft ne ho visto pochissimo. Questa è la verità, la sai anche tu, quindi non offenderti.

4. Il costo: vedi per favore quello che ho risposto a Sile.


Ma Alfredo,chi se la prende! ahahahahahaha. Qui non è questione di chi se la prende oppure no!....ti pigliavo un po' per il c**o giusto perché ci si conosce ma la discussione rimane. Certo che non faccio o non ho mai fatto bushcraft....però,sinceramente non capisco che cosa significhi. Fare cucchiai?Fare ciotole?Fare picchetti....fare che? Mai detto che io sappia fare tutto ho semplicemente detto che tale Mears ha firmato sia il woodlore che il mora e che quindi c'è una contraddizione che passa attraverso una differente valutazione pecuniaria. Nessuno ti critica per partito preso ma se nemmeno più si può accennare ad un'opinione diversa, allora,d'ora in poi,come farà Nicola,anche io mi limiterò a quei "+1" "quoto" o "mi piace" che tutti noi,te compreso prendevamo in giro ai tempi dei Nexus. Non faccio più "recensioni" perché non servono a niente e perché a 50 anni mi sento un po' ridicolo adesso. Ho aperto una scrofa marcia qualche giorno fa ma nemmeno mi è passato per l'anticamera del cervello di filmarmi....questo non vuol dire che io non abbia i titoli o i requisiti per farlo. Ti reinvito a sfogliare il manuale di Mears e vedrai che per fare le scodelle lui usa una sgorbia apposita che si porta appresso in una sacca di pelle e quindi,certo che gli strumenti adatti contano. Il woodlore non è che un coltello banale e paragonarlo ad una Ferrari o ad una Audi è paragone non calzante. E' la mano che lo impugna che deve essere "Ferrari"....o magari "Panda".... Sorrisone (l'importante è non diventare ciechi?!? Sorrisone ).....P.S. mi arrendo anche io!


Ultima modifica di stefanoventurelli il Gio 29 Mag 2014-15:55 pm, modificato 1 volta in totale
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Riddick
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


Cerco come Ray affila e trovo che affila un coltello fullflat con micro bevel! Sorrisone
Mentre x il woodlore deve tornare al campo vicino alla jeep dove la troupe li fornisce una vaschetta e tre pietre e forse un coltello nuovo di pacca ! Sorrisone
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stefanoventurelli
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Premesso che dopo aver provato un pò di tutto (ma sul campo e non in amene prove ludiche) continuo a preferire l'accoppiata chopper e folder.. Detto questo

il coltello che dice Alfredo è un artigianale di due blasonati macker.. Non capisco quindi il discorso sul prezzo che stanno portando avanti alcuni (che poi sono gli stessi che in altri post si battevano per far capire il valore di un artigianale e di come il prezzo fosse giustificato anche se si tratta di un macker pressoché sconosciuto a differenza deigli artefici del coltello di qui si parla..) non capisco proprio...

affilare uno scandì sul campo è difficile?... Ma di che diavolo si sta parlando? Chi lo ha detto lo ha mai fatto? Base.. Appoggio.. Bho... Io posso dire per esperienza che con una dc4 stando in piedi davanti al fuoco in 5 minuti lo riporti a nuovo...


anche io come ho già detto prima non adoro questo bidello, consiglio decisamente un full flat.. Lo scandi o come volete oltre ad essere facile da riaffilare non gli ho trovato altri particolari vantaggi... Anzi una fetta di pane bestemmi prima di tagliarla..

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Montanaaaaa.....sei giovane e sei il futuro dei forum! Sorrisone
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martineden
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no Stefano, non fare con me il giochetto del "se non posso dire più niente, allora...". Tu hai detto invece, hai scritto molte cose. Per esempio hai scritto che le mie recensioni sono compiacenti, non fare finta di scordartelo. E hai sbagliato.
Ora scrivi che il Woodlore è un coltello banale, e sbagli ancora una volta, ti ho già spiegato il perchè. Comunque so che non lo ammetterai, quindi non importa, pensala come vuoi.

In ogni caso, se tiri il sasso, poi è meglio se tieni alzata la manina, tanto comunque se scrivi sciocchezze o cattiverie la bacchettata ti arriva lo stesso dal sottoscritto, ricordatelo Sussurro Occhiolino Soddisfatto
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:

Cerco come Ray affila e trovo che affila un coltello fullflat con micro bevel! Sorrisone
Mentre x il woodlore deve tornare al campo vicino alla jeep dove la troupe li fornisce una vaschetta e tre pietre e forse un coltello nuovo di pacca ! Sorrisone


Nicola,
basta che usi il metodo del primo video anche su un profilo scandi, va a meraviglia.

Ecco qua, te lo faccio vedere sui tuoi adorati Mora Linguaccia
http://youtu.be/SwKkhyjV5Rc
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stefanoventurelli
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la bacchetta la fai tu con il woodlore?! ahahhahahahaha Sorrisone Ma si,tira tutte le bacchettate che vuoi,almeno ci si diverte. Mai detto che le tue recensioni siano compiacenti....ma è vero che una volta graffiavano di più! Quelle delle riviste poi lo sappiamo come si "devono" fare,purtroppo... Me ne ricordo una con un Centurione che fu veramente divertente....per il resto ...ho scritto "se non posso più dire niente"...ma sai che lo dirò! Sorrisone (l'importante è,sempre, non diventare ciechi! Sorrisone )
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Sergio (vecchio forgiator
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo pienamente con le ragioni di Stefano Venturelli..non aggiungo altro e penso che ulteriori argomentazioni divengano superflue e stucchevoli..
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-16:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, la faccio con il mio nuovissimo Reeve Sebenza Carbon LE, che ti farà morire di invidia Sbavo e comunque con qualsiasi coltello la faccia ti farà sempre male.

Ti sbagli quando scrivi "lo sappiamo come si devono fare", relativamente alle recensioni sulle riviste. Tu non lo sai, e ti pregherei di non mettermi mai in quel "lo sappiamo"... Io scrivo quello che penso, nè più nè meno, sia qui, che sul mio blog, che su "Lame". Ti ho già spiegato che ci sono modi diversi di comunicare, e deve essere così, altrimenti non darei un buon servizio al lettore. L'importante è non iniziare con un punto di vista prefissato, come invece fai spesso tu, e tenere la mente aperta. Come su un giornale che parla di auto, ci sono le berline, le spider, i fuoristrada, auto da 10.000 e da 1.000.000 di euro...il recensore serio le prova senza pregiudizi, e ne illustra seriamente pregi e difetti. Sta poi al lettore farsi un'idea e scegliere.
Detto questo, a volte leggo anche io articoli che non mi piacciono: non perchè li trovi faziosi o parziali, questo mi è capitato raramente. Più che altro perchè li trovo senz'anima, un'elenco di lunghezza, spessore, materiali e basta. Non un test, non una prova sul campo. A volte ci sta, ovviamente, ad esempio se si parla di fighter, cosa vuoi provare. Ma spesso no, ci vorrebbero dei test. Io li faccio i test, sempre, magari non lunghissimi per problemi di tempo, ma il coltello lo provo meglio che posso. Qualche indicazione valida la ricavo, e posso trasmetterla al lettore.
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami Geronimo..sono nuovo del forum,un saluto a te...non intendevo concludere la discussione e non mi arrogo nemmeno il potere di poterlo imporre,è che l'accanirsi sul battibecco per avere sempre la ragione per la parola finale mi da molto fastidio...ciao!..e a te la parola se ne hai voglia..Mi è rimasto il vizio di quando si usavano i vecchi trasmettitori CB..ancora non mi sento nell'era dei computer e dei telefonini,che ne dici se facciamo dei segnali di fumo!?
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-17:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sergio (vecchio forgiator ha scritto:
Scusami Geronimo..sono nuovo del forum,un saluto a te...non intendevo concludere la discussione e non mi arrogo nemmeno il potere di poterlo imporre,è che l'accanirsi sul battibecco per avere sempre la ragione per la parola finale mi da molto fastidio...ciao!..e a te la parola se ne hai voglia..Mi è rimasto il vizio di quando si usavano i vecchi trasmettitori CB..ancora non mi sento nell'era dei computer e dei telefonini,che ne dici se facciamo dei segnali di fumo!?
No passo... Sorriso va bene così... Sorrisone
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stefanoventurelli
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
No, la faccio con il mio nuovissimo Reeve Sebenza Carbon LE, che ti farà morire di invidia Sbavo e comunque con qualsiasi coltello la faccia ti farà sempre male.

Ti sbagli quando scrivi "lo sappiamo come si devono fare", relativamente alle recensioni sulle riviste. Tu non lo sai, e ti pregherei di non mettermi mai in quel "lo sappiamo"... Io scrivo quello che penso, nè più nè meno, sia qui, che sul mio blog, che su "Lame". Ti ho già spiegato che ci sono modi diversi di comunicare, e deve essere così, altrimenti non darei un buon servizio al lettore. L'importante è non iniziare con un punto di vista prefissato, come invece fai spesso tu, e tenere la mente aperta. Come su un giornale che parla di auto, ci sono le berline, le spider, i fuoristrada, auto da 10.000 e da 1.000.000 di euro...il recensore serio le prova senza pregiudizi, e ne illustra seriamente pregi e difetti. Sta poi al lettore farsi un'idea e scegliere.
Detto questo, a volte leggo anche io articoli che non mi piacciono: non perchè li trovi faziosi o parziali, questo mi è capitato raramente. Più che altro perchè li trovo senz'anima, un'elenco di lunghezza, spessore, materiali e basta. Non un test, non una prova sul campo. A volte ci sta, ovviamente, ad esempio se si parla di fighter, cosa vuoi provare. Ma spesso no, ci vorrebbero dei test. Io li faccio i test, sempre, magari non lunghissimi per problemi di tempo, ma il coltello lo provo meglio che posso. Qualche indicazione valida la ricavo, e posso trasmetterla al lettore.


Afredooooooo non ce la posso fareeeeeeeeeeeeeee.......vincerai sempre tu,tu e le tue maledette bacchette di nocciolo fatte con tecnica bushcraft! Sorrisone
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo. Tu dai retta allo zio e non farlo arrabbiare, vedrai che va tutto bene Occhiolino Soddisfatto
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Riddick
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alfredo ,ho passato ore sulle pietre e ti posso confermare che affilare un mora (adesso preferisco gli hultafors) come fa questo ,equivale a convessare il bisello ,e su un mora che è fino va bene ,taglierà comunque ,ma su un coltello come woodlore crea solo che problemi e lo dice anche Woods sul suo sito!
Difatti ha fatto un accorgimento! Sorriso
"Given that these early blades were in the hands of practising bushcraft people I had a few returned for reconditioning of the edge bevel and found people weren’t laying the whole bevel flat on the hone during sharpening so creating a thick secondary bevel which destroyed the cutting ability. I decided that it would be best to supply the blades with a mild hollow grind similar to that produced when a knife is reground on a Tormek or similar machine. This would allow users much speedier sharpening sessions in the early stages when they weren’t so skilled or patient."
http://www.alanwoodknives.com/the-woodlore-knife-story.html
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Border Man
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Venturelli che getta la spugna!non si e' mai visto. Sorrisone
Se posso riportare la mia esperienza personale, riguardo l'affilatura scandi, posso dire che i Mora inox, si affilano a rasoio con estrema facilita'.
Uso il companion Mg Stainless prevalentemente su legna e cartone(preparazione di scatole su misura), pur tenendo bene l'affilatura, ogni tanto il filo va' ravvivato.
Basta fare qualche passata su un acciaino da cucina, per farlo diventare affilatissimo.
Niente pietre particolari o altro.
Ovviamente si parla di un determinato inox, non e' una regola ma fa capire che certi scandi si affilano con estrema facilita'.
Alfredo, massimo rispetto.
Fai prove che mi piaciono e altre meno, stessa cosa per i coltelli che usi o che provi ma sei molto motivato, ed e' una bella cosa.
Tra l'altro il periodo non e' dei migliori, ma tu segui comunque il tuo percorso, nel bene e nel male.
E' molto probabile che la mia opinione ti interessi 0, comunque ci tenevo di dirtelo.
_________________

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Riddick
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border ,affilare è diverso che passare l'acciarino ,e funziona su un mora perchè è fino ,prova con un ER che ha perso il filo e vedi se funziona ! Sorrisone
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martineden
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fico leggere il sito di Woods, eh? Magari avessi anche un suo Woodlore, ma prima o poi lo avrò!

Comunque: se leggi attentamente, Woods dice (frase in neretto) che ha dovuto prendere questo accorgimento per quelle persone che sono "agli stadi iniziali, dove non hanno le abilità (per riaffilare correttamente) o la pazienza". Insomma, la colpa non è del profilo scandi, ma della scarsa capacità di alcune persone, che non sanno riaffilare. Io come ti dicevo trovo molto facile riportare a rasoio gli scandi, basta seguire il piano del bisello, niente altro.
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Venturelli che getta la spugna!non si e' mai visto. Sorrisone
Se posso riportare la mia esperienza personale, riguardo l'affilatura scandi, posso dire che i Mora inox, si affilano a rasoio con estrema facilita'.
Uso il companion Mg Stainless prevalentemente su legna e cartone(preparazione di scatole su misura), pur tenendo bene l'affilatura, ogni tanto il filo va' ravvivato.
Basta fare qualche passata su un acciaino da cucina, per farlo diventare affilatissimo.
Niente pietre particolari o altro.
Ovviamente si parla di un determinato inox, non e' una regola ma fa capire che certi scandi si affilano con estrema facilita'.
Alfredo, massimo rispetto.
Fai prove che mi piaciono e altre meno, stessa cosa per i coltelli che usi o che provi ma sei molto motivato, ed e' una bella cosa.
Tra l'altro il periodo non e' dei migliori, ma tu segui comunque il tuo percorso, nel bene e nel male.
E' molto probabile che la mia opinione ti interessi 0, comunque ci tenevo di dirtelo.


Grazie Border: la tua opinione mi interessa, come quella di tutti, e ti ringrazio nuovamente per le gentili parole. Sorriso
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Border ,affilare è diverso che passare l'acciarino ,e funziona su un mora perchè è fino ,prova con un ER che ha perso il filo e vedi se funziona ! Sorrisone


Nicola, io su alcuni ER che ho provato ho passato la diamantata in dotazione. E' a grana grossa, questo va detto (ed è giusto che sia così), ma onestamente il filo si è ripristinato facilmente. Certo il filo non era a specchio come quello di un Rockstead, ma i peli li tagliava, la carta idem, e molto bene.
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Riddick
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora non è così facile riaffilare uno scandi come dici,se molti non ci riuscivano.Mentre un opinel o un mora lo sanno fare praticamente tutti .
Ok allora aspetto un video ,ma parti da un coltello che non taglia ,sono proprio curioso !
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Riddick
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Riddick ha scritto:
Border ,affilare è diverso che passare l'acciarino ,e funziona su un mora perchè è fino ,prova con un ER che ha perso il filo e vedi se funziona ! Sorrisone


Nicola, io su alcuni ER che ho provato ho passato la diamantata in dotazione. E' a grana grossa, questo va detto (ed è giusto che sia così), ma onestamente il filo si è ripristinato facilmente. Certo il filo non era a specchio come quello di un Rockstead, ma i peli li tagliava, la carta idem, e molto bene.

Quelli che ho provato io ho dovuto riaffilarli per farli tagliare come dico io ,anzi ne ho portato uno da un mio amcio che affila meglio di me e dopo un trattamento alla levigatrice e una passata con un disco x stroppare ,siamo riusciti a farlo tagliare a rasoio,ma alzando il microbevel ,eppure era un tusk grande che oltretutto ha la lama tapered percui non spessa come molti altri.
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martineden
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-18:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci proverò, dai vedremo.
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Border Man
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlavamo di scandi Nicola. Mah..
Capisco che usare un acciaino e affilare sono cose diverse, ma se raggiungo l'obbiettivo di riportarlo a rasoio con l'acciaino, non ha senso fare altro.
Poi, se dici che i Mora, per come sono fatti, sono facili da affilare in generale, ok!
Dite che anche i biselli/acciaio/ spessore al filo di un Helle Temagami Stroud, sono affilabili con la stessa facilita' di un Mora?
L'ho preso in considerazione più volte e mai acquistato.
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Sergio (vecchio forgiator
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La verità è soltanto una!: è inutile girare di ghirigori intorno al problema: una lama scandi nasce con un profilo di taglio molto limitato per cui ogni capacità di taglio e di riaffilatura a parità di acciai e di tempra sarà sempre minore e di tanto nei confronti di una lama full flat! e se dovessi portare una lama per mia sopravvivenza di sicuro non seglierei una scandi!!
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Sile86
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Parlavamo di scandi Nicola. Mah..
Capisco che usare un acciaino e affilare sono cose diverse, ma se raggiungo l'obbiettivo di riportarlo a rasoio con l'acciaino, non ha senso fare altro.
Poi, se dici che i Mora, per come sono fatti, sono facili da affilare in generale, ok!
Dite che anche i biselli/acciaio/ spessore al filo di un Helle Temagami Stroud, sono affilabili con la stessa facilita' di un Mora?
L'ho preso in considerazione più volte e mai acquistato.


Gli scandi non sono difficili da affilare ma sono una rogna perchè se si vuole fare un lavoro ben fatto serve un piano dove appoggiarsi e tanto tempo.

Questo perchè se il filo ha delle tacche per ripristinarlo come si deve bisogna alzare tutto il bisello a pietra. Quindi ci si ritrova a dover portar via acciaio su una superficie larga 6/7mm per alzarla del tanto da togliere la tacca.

Su un disegnino semplice magari si capisce meglio.....se c'è una tacca sul filo (striscia blu) bisogna alzare tutto il bisello portando via metallo per tutta la larghezza tra le 2 linee rosse fino a rimuovere tutta la tacca.....e con dell'acciaio temprato a 58hrc non è proprio una passeggiata.



Difatti i miei mora se hanno il filo danneggiato non mi metto neanche a fare un lavoraccio del genere, li convesso e amen tanto sono fini e tagliano lo stesso....ma se il coltello è spesso?....boh io la penso così.
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Sono un viandante, un valicatore di monti...
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martineden
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-23:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sergio (vecchio forgiator ha scritto:
La verità è soltanto una!: è inutile girare di ghirigori intorno al problema: una lama scandi nasce con un profilo di taglio molto limitato per cui ogni capacità di taglio e di riaffilatura a parità di acciai e di tempra sarà sempre minore e di tanto nei confronti di una lama full flat! e se dovessi portare una lama per mia sopravvivenza di sicuro non seglierei una scandi!!


Certo che ne capisci proprio tanto di coltelli tu, eh! Complimenti... Sorrisone
Infatti è noto a tutti che la capacità di taglio dei coltelli scandi è limitata, si si...molto limitata...
E la verità è soltanto una, mi raccomando, la tua ovviamente, che sei proprio un espertone, e si vede... Occhiolino Soddisfatto
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martineden
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MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2014-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, Sile, se hai delle tacche profonde sul filo non è che ripristinarlo sia una passeggiata neanche su una lama con profilo full-flat o convesso: praticamente devi mangiare tutto il microbisello e riprofilare i piani di molatura!
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MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-0:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendo le classiche tacche che succedono quando si tocca per errore un sasso...se hai un microbevel dai poche passate a mano libera, anche stando in piedi, mentre se hai un filo scandi devi impegnarti di più perché con la pietra bisogna mangiare più acciaio.
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MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-7:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ha già detto esattamente Sile ,se non provate a ripristinare il tagliente di uno scandi con quegli spessori e non uno fino tipo mora in cui basta convessare solo il filo per farlo tagliare ,non potete capire .Ci vogliono varie pietre ,parecchio tempo e una base di appoggio .Mentre un coltello full flat con microbevel ,in virtu' del fatto che c'è meno materiale da asportare ,sarà comunque piu' veloce da effettuare il ripristino del filo .Oltretutto un coltello full flat taglia la maggior parte dei materiali anche se non perfettamente affilato ,vedi la stragrande maggioranza di coltelli che usano le donne in cucina tutti i giorni Sorrisone ,mentre uno scandi con le geometrie del woodlore ,quando perde il filo fatica maggiormente in quanto tende a schiacciare piu' che a separare .L'efficenza di quel profilo è indubbia sul legno ,è come una sgorbia concettualmente ,anche i kiridashi pur avendo il tagliente solo su un lato ,lavorano allo stesso modo .Entrambi lavorano bene per push cut ,in spinta ,e meno bene x strisciamento,per quello devono essere belli lucidi e con un tagliente a 0,altrimenti "zoppicano"! Sorriso
E mi domando ,se nel bushcraft è previsto anche l'uso della sega e dell'accetta ,non posso usare questi altri due strumenti x effettuare i lavori sulla legna e il coltello x la preparazione del cibo e delle eventuali prede?Con la sega faccio tutti gli incastri e con l'accetta faccio le punte ai picchetti e i riccioli e tutto il resto per la preparazione del fuoco.Poi se voglio farmi un cucchiaio di legno,secondo voi ,non ci riesco con un full flat? Sorrisone
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martineden
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MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, ma perchè la menate tanto con questa faccenda della riaffilatura di uno scandi? E va bene, ci vorrà un pò di più rispetto ad un full-flat? E allora?
...invece di 1 minuto ce ne vogliono 3, ma siete in un bosco, mica vi corre dietro nessuno. Si riaffila uno scandi e si riaffila un full-flat, anche con una diamantata o una pietra sul campo, altrimenti più nessuno comprerebbe ed userebbe coltelli con filo scandi, vi pare?

E ritorniamo al Woodlore: Nicola, ammetti tu stesso che l'efficienza di quel profilo scandi è indubbia sul legno. Infatti, è così. Il che ti dovrebbe far capire subito perchè sia stato scelto quel profilo per un coltello da bushcraft come il Woodlore (e per tanti altri, sempre bushcraft): perchè il legno, i vegetali in genere, sono la materia prima con cui si costruiscono tutti gli strumenti tipici del buscraft. Corde, picchetti, arpioni, aghi, scodelle, cucchiai, forchette, sgabelli, sospensori, contenitori, trappole, tutto si fa intagliando e lavorando il legno. E in questi lavori il Woodlore è eccezionale, basta vedere quello che ci fa Mears.
Per altre cose, tipo sfilettare un pesce, va meglio un coltello più sottile del Woodlore, questo è sicuro, poi che sia scandi o full-flat o convesso poco importa. Siamo d'accordo.
Ma il Woodlore è nato come coltello tuttofare, cioè è un compromesso: con un Woodlore puoi fare TUTTO, dai lavori di precisione a quelli più pesanti. Puoi intagliare un ago e puoi abbattere un alberello. In questo senso è un compromesso perfettamente riuscito.
Se poi invece hai sega e accetta, allora, certo, il Woodlore è inutile, e va benissimo un coltello più sottile e leggero, anche un piccolo multiuso è perfetto in questo caso. Ma stiamo parlando di due cose diverse, capisci?
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MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma allora sei proprio di coccio...si parla di capacità di taglio come versatilità nella maggior parte degli usi quotidiani...sei proprio una bestia!prova ad affettare un salame o del prosciutto con uno scandi poi mi saprai dire...super espertone dei miei stivali!!!!
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martineden
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MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2014-9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sergio (vecchio forgiator ha scritto:
Ma allora sei proprio di coccio...si parla di capacità di taglio come versatilità nella maggior parte degli usi quotidiani...sei proprio una bestia!prova ad affettare un salame o del prosciutto con uno scandi poi mi saprai dire...super espertone dei miei stivali!!!!


Questo linguaggio riservalo per i tuoi familiari. Ti consiglio di pensare due volte e moderare i termini, quando ti rivolgi a me.

Io e te non siamo amici, non ci conosciamo, non ho mai avuto a che fare con te, e non intendo averne da ora in poi.

Non ti azzardare mai più a scrivere cose simili quando ti rivolgi a me.
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