Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
jimmiewalker Fabbro
|
Inviato: Gio 15 Mag 2014-12:53 pm Oggetto: |
|
|
Buongiorno!
Pur essendo curioso rispetto a questa serie si spyderchi (ambitious,tenacious,resilience) non he ho mai provato uno. La clip mi pare quella del Military, magari in aftermarket si trovano delle lowrider.
Data la molatura flat,lo spessore,la lunghezza lama, lo immagino un magnifico ammazza-prosciutti,quindi nel cestino della merenda potrebbe starci bene.
Quali potrebbero essere i concorrenti made in italy?? |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 15 Mag 2014-16:06 pm Oggetto: |
|
|
ti sei dopato Davide? _________________
|
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
follesamarco Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 15 Mag 2014-18:21 pm Oggetto: |
|
|
Io possiedo questi:
ambitious - tenacious - resilience
Quello che preferisco è il tenacious perché perfetto come edc. Certo il resilience con i suoi 108 mm di lama fa la differenza se devi tagliare il prosciutto e poi è affilatissimo come tradizione Spyderco.
Interessante il Lion Steel Big opera in d2 e back lock. |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Gio 15 Mag 2014-18:34 pm Oggetto: |
|
|
Tra i tre il Tenacious è sicuramente quello con il miglior rapporto lunghezza/spessore della lama ed è anche quello più adatto come EDC visti gli ingombri ottimali.
Dalla tua foto si nota tantissimo il family feeling tra i vari modelli. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
Yojimbo Apprendista Fabbro
|
Inviato: Ven 16 Mag 2014-14:08 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente lo possiedo da un po' e lo trovo molto ben fatto. E' grosso si, ma non pesante viste le dimensioni. L'apertura e chiusura le trovo fluidissime. E' affilato e taglia benissimo.
Sicuramente il Tenacious è piu' portabile, ma per chi come me è abituato a portarsi dietro grosse bestie, non è un problema! Confesso di averlo preso ad un prezzo stracciato, e questo me lo fa piacere ancora di piu'... _________________ RIKO |
|
Torna in cima |
|
Bancomat85 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 16 Mag 2014-15:59 pm Oggetto: |
|
|
io ho il Tenacious, e lo adoro… il Resilience è da un po sulla mia lista degli acquisti, e prima o poi lo prendo perche praticamente è un tenacious allungato.. quindi, dato che il Tenacious mi piace così tanto, pure il fratellone dovrebbe andarmi a genio no?
P.S. Bello il Big Opera, e pure il Fox Nisher! |
|
Torna in cima |
|
Geronimo Apache Fuciniere
|
Inviato: Ven 16 Mag 2014-18:20 pm Oggetto: |
|
|
Bocciato in pieno...bastano i contro elencati nel primo post.Parere personale. _________________
<em><strong>CURTOR </strong> <strong> </strong></em> <em>「アイ·アム·レジェンド」</em> |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 16 Mag 2014-19:34 pm Oggetto: |
|
|
boooooh… a me come forma piace, è semplice e ha una bella sleppa di lama… poi, come detto, io ho un debole per il Tenacious, e questo è praticamente identico…quindi vorrò bene anche a lui… |
|
Torna in cima |
|
Geronimo Apache Fuciniere
|
Inviato: Ven 16 Mag 2014-19:46 pm Oggetto: |
|
|
Spiego subito perchè:
I PRO:
* L'ottimo "Family Feeling" Spyderco
* Ergonomia piacevole, adatto ad ogni taglia di mano
* Buona texture del G10: grippante, ma non abrasivo
* Apertura rapida e comoda
* Chiusura semplice grazie allo scasso ampio sulla guancetta
* Clip multiposizione
* Affilatura full flat, molto penetrante
* Prezzo abbordabile
I CONTRO:
* Design poco innovativo e personale
* Acciaio di qualità appena sufficiente
* Produzione cinese
* Lama fragile per via delle geometrie rastremate e della lunghezza globale
* Finiture al di sotto degli usuali standard Spyderco
* Una volta in tasca, la clip posizionata bassa lascia il coltello esposto di almeno un paio di centimetri
* Spendendo meno, si comprano prodotti "Made in Italy" di livello qualitativo superiore
_________________I pro ,non sono fondamentali e necessari....i contro presentano punti fondamentali:acciaio mediocre,cina,lama fragile(imperdonabile),e l'ultima considerazione(Spendendo meno, si comprano prodotti "Made in Italy" di livello qualitativo superiore)la dice tutta,ma propio tutta per lasciarlo dov'è....anche se costa poco...parere personale. _________________
<em><strong>CURTOR </strong> <strong> </strong></em> <em>「アイ·アム·レジェンド」</em> |
|
Torna in cima |
|
decimalegio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 21 Mag 2014-20:42 pm Oggetto: |
|
|
la linea non è proprio originale, tuttavia, essendo un fan del tenacius, a me non dispiace quale fratello maggiore.
pur tuttavia gli preferisco il cara-cara 2 g10 full-flat.
per quanto riguardo il tipo di acciaio, devo dire che si affila facile, pero' ha una tendenza fot... a fare ruggine.
Ora, certi 440 cinesi mi sembrano piu' resistenti sotto questo profilo. _________________
|
|
Torna in cima |
|
jimmiewalker Fabbro
|
Inviato: Gio 22 Mag 2014-10:45 am Oggetto: |
|
|
Ciao!
Grazie per i link! Devo dire che il Nisher é proprio bellino,pare molto robusto! Ed avere anche brezzo buono zignó!
OT :quanto sará spesso il liner del Nisher?2mm?? |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
Reynard Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 22 Mag 2014-16:49 pm Oggetto: |
|
|
Non l'ho mai visto dal vivo ma la forma della lama del per resilience mi convince più di quella del military, o è una mia impressione?
Cmq visto che il difetto di questo acciaio è la tendenza a fare ruggine come vedreste un tenacious o un resilience passivato in tutti i loro componenti? |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 22 Mag 2014-17:22 pm Oggetto: |
|
|
Reynard ha scritto: | Non l'ho mai visto dal vivo ma la forma della lama del per resilience mi convince più di quella del military, o è una mia impressione?
Cmq visto che il difetto di questo acciaio è la tendenza a fare ruggine come vedreste un tenacious o un resilience passivato in tutti i loro componenti? |
io ho un Tenacious, l'ho usato su legna (anche bagnata) e cibo, spesso anche non pulendolo subito…e non mi ha mai dato problemi di ruggine, nemmeno la minima macchietta… |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 22 Mag 2014-17:30 pm Oggetto: |
|
|
Spesso capito che tagliando cose bagnate o frutta si passiva da solo e fa meno ossido di quello che ha qualcuno che lo pulisce sempre,potrebbe essere successo questo,ho forse hai solo fortuna fine ot |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 22 Mag 2014-19:10 pm Oggetto: |
|
|
fortuna?? sarebbe gradita! comunque, tornando in topic, se ci fosse ossido passivo sulla lama non dovrebbe vedersi? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 22 Mag 2014-21:33 pm Oggetto: |
|
|
Bancomat85 ha scritto: | fortuna?? sarebbe gradita! comunque, tornando in topic, se ci fosse ossido passivo sulla lama non dovrebbe vedersi? |
Effettivamente noto che chi non parla bene di questo acciaio lo fa guardandone le caratteristiche a tavolino,chiunque lo abbia usato invece ne parla bene, a questo punto devo pensare che sia un tipo di acciaio che si comporta molto meglio di quanto dovrebbe fare sulla carta. Chiedevo della passivazione perché una volta fatta bisogna pulire il filo tanto che sembra di rifarlo ed è una bella rottura,solo all'opinel al carbonio gli ho pulito il filo con poche passate di pietra a grana fine. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 22 Mag 2014-21:44 pm Oggetto: |
|
|
guarda, l'8cr13mov è un acciaio economico, ma che ha una tenuta del filo decente e lo riaffili davvero con tutto (pensa che io l'ho affilato con una tazza da the), cosa da non sottovalutare affatto… per quanto riguarda la passivazione, io sapevo che l'ossido passivo si deposita sulla lama e gli dona una sorta di brunitura, che appunto finisce per preservare la lama stessa… |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 22 Mag 2014-23:18 pm Oggetto: |
|
|
Bancomat85 ha scritto: | guarda, l'8cr13mov è un acciaio economico, ma che ha una tenuta del filo decente e lo riaffili davvero con tutto (pensa che io l'ho affilato con una tazza da the), cosa da non sottovalutare affatto… per quanto riguarda la passivazione, io sapevo che l'ossido passivo si deposita sulla lama e gli dona una sorta di brunitura, che appunto finisce per preservare la lama stessa… |
Buono a sapersi. Cmq sull'opinel al carbonio la passivazione ha dato un effetto tipo brunitura,su di uno zancudo che è inox è venuta una sorta di opacizzazione,su di un eskabar in d2 è venuto una opacizzazione scura. Cmq quello che intendevo è che durante questo procedimento l'ossido si deposita anche sul filo e quindi una volta ultimato il tutto il coltello non taglia più E bisogna ripristinare il filo. Se questo procedimento si può evitare fin quando non ho imparato ad affilare per bene lo eviterei. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 22 Mag 2014-23:42 pm Oggetto: |
|
|
boooooh, allora il mio non credo sia passivato… lama lucida e filo convesso a rasoio… |
|
Torna in cima |
|
|