Inviato: Mer 07 Mag 2014-9:31 am Oggetto: Extrema Ratio N.K.1
Salve a tutti,
qualche giorno fa ho ricevuto il neck-knife Extrema Ratio N.K.1, e vorrei presentarvelo
L’ NK1 è un coltello compatto, leggero, scheletrizzato. Ecco le specifiche:
lungh. lama 40 mm
lungh. totale 129 mm
peso 55 grammi
acciaio Bohler N690Co, temprato a 60HRC
finitura stonewashed (disponibile anche con finitura brunita)
I vantaggi di un coltello così compatto e leggero sono evidenti: si può portare in tasca, nello zaino, in un marsupio, al collo, e praticamente “scordarselo” fino al momento del bisogno. Se poi si fa il soldato, il poliziotto, l’operatore di sicurezza, c’è anche il vantaggio di poterlo celare facilmente.
Il test dell’NK1 è stato effettuato durante una lunga escursione qui sulle Alpi. Ho portato al collo l’NK1 per 10 ore senza problemi: il peso di soli 55 grammi, le dimensioni ridotte, il fodero che trattiene bene il coltello e non provoca rumori fastidiosi, rendono il coltello comodo da indossare e trasportare
Da notare che il fodero permette anche il trasporto con il Sistema MOLLE.
Ovviamente non ci sono solo aspetti positivi. Parlando in generale, il maggior problema dei neck-knives è l’impugnatura, che essendo piuttosto corta rende faticosi i lavori di forza e di lunga durata. Detto questo, devo rilevare che l’NK1 ha una forma intelligente, l’impugnatura è relativamente confortevole ed assicura una presa abbastanza salda
Con l’NK1 si possono effettuare molte attività senza problemi: preparazione del cibo, piccoli intagli su legno, preparazione del materiale per un fuoco da campo. La lama è affilata a rasoio, e la sua forma è sufficientemente versatile
Se c’è bisogno di fare lavori più pesanti, come tagliare un ramo di 3,5 cm di diametro, basta usare la tecnica del batoning, e non ci sono problemi
Se poi si vuole trasformare l’NK1 in un coltello adatto a lavori lunghi e gravosi, si può utilizzare il cordino in dotazione con il fodero e un ramo, per realizzare un’impugnatura di emergenza, comoda e sicura
Conclusioni: l’Extrema Ratio NK1 è un buon neck-knife. E’ leggero, compatto, versatile, ha un design intelligente, il fodero è ben realizzato. Può essere utilizzato sia come coltello EDC per le attività di ogni giorno, sia come coltello da back-up, sia come vero strumento da escursione per chi vuole viaggiare leggero
Saluti,
Alfredo _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Alfredo, le tue recensioni sono sempre e comunque belle da vedere, complete, interessanti e si impara sempre qualcosa, davvero, sinceri complimenti per la dedizione e per come ti occupi degli aspetti che interessano
andando al nek.. è molto gradevole, la mia domanda è la seguente, al filo è spesso come il compso o ha la tipica caratteristica degli extrema ratio di essere un pò spesso al filo? cosa che ho riscontrato anche sul bf1.. intendiamocci, affilatura di fabbrica a rasoio e buone doti di taglio.. ma il filo è leggermente e sottolineo leggermente più spesso rispetto ad altri coltelli. è anche il caso di questo?
ancora complimentoni, sempre in attesa della tua prossima recensione (mai provata una stufetta pirolitica?)
l'idea di manicarlo utilizzando un tronchetto è geniale, ci avevo sempre pensato ma ora ho avuto la conferma che con un neck knife è fattibile e rende l'utilizzo molto comodo! rinnovati complimenti...
Inviato: Mer 07 Mag 2014-12:08 pm Oggetto:
Montana ha scritto:
Alfredo, le tue recensioni sono sempre e comunque belle da vedere, complete, interessanti e si impara sempre qualcosa, davvero, sinceri complimenti per la dedizione e per come ti occupi degli aspetti che interessano
andando al nek.. è molto gradevole, la mia domanda è la seguente, al filo è spesso come il compso o ha la tipica caratteristica degli extrema ratio di essere un pò spesso al filo? cosa che ho riscontrato anche sul bf1.. intendiamocci, affilatura di fabbrica a rasoio e buone doti di taglio.. ma il filo è leggermente e sottolineo leggermente più spesso rispetto ad altri coltelli. è anche il caso di questo?
ancora complimentoni, sempre in attesa della tua prossima recensione (mai provata una stufetta pirolitica?)
Grazie mille :-)
Al filo l'NK1 è meno spesso del Compso, ed ha, di fabbrica, migliori doti di taglio. Il Compso è stato pensato appositamente spesso al filo, l'NK1, contrariamente alla tradizione ER, è invece sottile al filo ed affilato piuttosto alto.
No, mai provata una stufetta pirolitica. La studierò :-) _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
prego, il coltello come ti dicevo è molto gradevole ed il fatto che mi confermi che ha buone geometrie e doti di taglio lo rende davvero appettibile.. la cosa che mi dispiace è il prezzo e la lunghezza della lama... 5 o 6cm sarebbero stati perfetti!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum