Io sono tentato dal Benchmade Barrage soprattutto per via dell'acciaio(M390) qualcuno lo possiede o ne sa qualche cosa??Visto così non dovrebbe essere malvagio!!....
Io ho questo: Benchmade barrage 581, plain, blue class, in m390 a 60-62 hrc, bolster in alluminio, g10, cartelle in acciaio, axis lock con sicura. Questo della foto è proprio il mio:
Le dimensioni sono identiche, sia del manico che della lama ad un large sebenza di reeve, se li metto uno sopra l'altro sono uguali per dimensioni. Per ora questo non l'ho usato per niente, tolto un paio di scatoloni da aprire, ha la lama full flat, che taglia un casino, è molto comodo, solo mi danno un pò fastidio le scanalature dell'alluminio sulle dita. La sicura funziona sia in apertura che in chiusura, un'altra mia preoccupazione era circa la durata della molla dell'apertura assistita, le molle prima o poi si rompono, ma la sostituzione dovrebbe essere semplice e molto economica. Si trova sui 250-270 euro, c'è anche la versione mini, il 586, che costa un pò di meno e se ti piacciono ci sono anche le versioni serrated. In Italia si reperisce maluccio, in Usa ancora si trova bene!!!
Grande come al solito Olorìn..grazie per le foto!prima o poi (quando ne sarò capace) metterò anche io qualche foto; bel coltello,peccato l'apertura assistita complicazione per me inutile!!e peccato i prezzi Italioti...in America viene 225$ più o meno 160 € quasi quasi...
Grande come al solito Olorìn..grazie per le foto!prima o poi (quando ne sarò capace) metterò anche io qualche foto; bel coltello,peccato l'apertura assistita complicazione per me inutile!!e peccato i prezzi Italioti...in America viene 225$ più o meno 160 € quasi quasi...
Bravo l'apertura assistita è un pò una complicazione inutile, come si dice: quello che non c'è non si può rompere, anche perchè è mal vista dalle forze dell'ordine, potrebbero subito pensare ad un coltello a scatto anche se non è così. Prima o poi la molla potrebbe rompersi, ma ripeto costa un niente cambiarla, addirittura ho visto un tizio che la rifaceva con la corda di una chitarra. Il vantaggio notevole del blocco invece è che grazie alla molla recupera sempre eventuali giochi, quindi non avrai mai un gioco di nessun tipo sul benchmade, è stato portato con il carico al limite su diverse prove dalla benchmade, finchè non si rompe, e si rompe sulla lama, il blocco regge perchè recupera sempre.
Inoltre il coltello in questione ha finiture perfette, materiali ottimi e un design molto efficace. Se entra dello sporco dal foro del blocco, smontarlo e ripurirlo è semplice, si fa in 10 minuti smontando le guancette e i bolster, senza smontare la molla o il pivot interno, basta spostarla e pulire bene il dentro dei bolster, perchè lì avviene parte dello scorrimento. Un mio amico ha preso un barrage come il mio, perchè ha un nipote piccolo in casa che gioca con qualunque cosa, il barrage è sicuro perchè ha un blocco di sicurezza sul dorso, che permette di fermare l'axis lock sia in apertura, ma anche in chiusura, un bambino non riuscirà mai ad aprirlo, e nelle tasche se lo tieni con la sicura, non ti si aprirà mai. Insomma ha dei vantaggi notevoli per questo l'ho comprato, qualche difetto c'è, ma potrei dire lo stesso di quasi tutti i coltelli della foto sopra, se non tutti. Il folder, il gentleman o il coltello perfetto non esistono, ce ne sono alcuni che hanno meno difetti di altri e materiali migliori di altri, si deve cercare di acquistare solo questi!!!!
Quanto al prezzo, è uno svantaggio che noi abbiamo, perchè 160 euro li vale tutti, purtroppo da noi devi considerarci almeno 50 dollari di spedizione, inevitabili per la geografia, almeno il 21-22% di iva sul costo finale (spedizione compresa, quindi su 275 dollari) che prende lo stato, più un variabile 7-10% per le tasse doganali, che prende la togana, compresa la tassa per lo sdoganamento del bene. Infine ti fanno pagare la spedizione dalla dogana a casa tua, ecco come arriviamo a più di 250 euro, partendo da soli 160. Purtroppo sono tasse, anche a trovarlo a risparmio, fidati che tra tutto sarà molto difficile che spendi meno di 230-240 euro, e sarebbe un buon prezzo. Se lo trovi conviene prenderlo in Italia, per evitare tutta la palla della dogana, purtroppo alcuni pezzi non si trovano e si è costretti, prima però cercalo qui!!!!
Sono a conoscenza dei balzelli doganali ecc...spesso ho comprato dei pezzi in America riuscendo a spendere quasi la metà che in Italia (sia sull'usato che sul nuovo) è loro usanza dichiarare sempre un prezzo inferiore per farti pagare meno tasse...sull'usato è più che giusto!!certo che potendomelo permettere comprerei solo in Italia,e quando posso soprattutto se il prodotto è nostrano lo faccio!..comunque sto cercando di capitalizzare vendendo un paio di pezzi della mia collezione su ebay..sarà dura..poi si vedrà,(avendo più passioni e pochi soldi bisogna agire con cautela se non si vuole essere strozzati dalla propria consorte!!)
Grazie!!!!
Ce ne sono altri di chiudibili che non sono finiti nella foto, questi sono i migliori che ho, anche se ultimamente ho speso di più per i fissi
Registrato: Feb 26, 2013 Messaggi: 108 Località: Roma
Inviato: Lun 12 Mag 2014-17:17 pm Oggetto:
Non posso competere con i forgiatori per eccellenza in quanto a consigli di altissima affidabilità, posso però dirti che mi sono trovato nella tua condizione un paio di anni fà... ed ho preso il Fantoni Hide, questo.
Praticamente quando è aperto e bloccato e come avere un fisso, poi a me piace da morire, e la micarta ha una texture piacevolissima al tatto, ed in tasca sparisce grazie alla clip a scomparsa.
adesso negli Usa ho preso un Chris Reeve small Sebenza Insingo, deve ancora arrivare poi ti saprò dire. Però ad occhio con le guancette in titanio, per l'uso outdoor-bivacchi lo vedo delicato, nel senso che può segnarsi, ma questo dipende come interpreti l'uso della lama, io per esempio quello che posseggo lo utilizzo senza remore, non mi ritengo un collezionista bensì un utilizzatore.
Certo è che per l'uso outdoor, l'HIDE con le guancette in micarta che consentono un maggior grip sulla mano, mi sembra più indicato, di contro in abito da sera, affettare il filetto al ristorante col sebenza ha un suo perchè...
Una considerazione mi sento di farla, quando scegli l'EDC fai caso anche al peso, non solamente alle dimensioni, un coltello piccolo ma pesante sarà scomodo, sopratutto su pantaloni morbidi, o all'interno della giacca.
Sarà paradossale ma spesso mi ritrovo in tasca il Drangonfly di spyderco...o il recente acquisto U2 di Fallkniven che però è senza clip.
Non parlo di estetica,troppo soggettiva, inutile discuterne,ma come edc, è il massimo...poi dipende anche da cosa si cerca in un chiudibile. _________________
Tutti i fusi orari sono EET (Europa) Vai alla pagina Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum