Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
il_baro Apprendista Fabbro
|
Inviato: Gio 10 Ott 2013-22:38 pm Oggetto: opera seconda |
|
|
ed eccovi un'anteprima del secondo coltello prodotto...
la fresa è stata utilizzata in maniera più massiccia...sono partito da un pezzo di acciaio di 12mm di spessore, ho ridotto a 7mm, dopodichè l'go utilizzata per le bisellature e per le cave inclinate sulla lama...tutto il resto fatto a mano
una bozza delle guancette in fibra di carbonio...
qualche dato:
lunghezza lama 95mm
spessore lama 7mm
materiale K100
durezza 57 hrc
ispirato(diciamo pure scopiazzato) da un modello medford
finalmente è stato temprato e brunito...
ora manca affilatura, e la domanda sorge spontanea...con una durezza simile, come posso fare per affilarlo? piano di riscontro e carta vetrata grana 320 per poi arrivare all'utilizzo della pietra? |
|
Torna in cima |
|
olorìn Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 11 Ott 2013-0:47 am Oggetto: |
|
|
Complimenti è venuto bene, si vede proprio che è un medford per l'affilatura intendi dire che non è mai stato affilato, è la prima dopo la tempra e la brunitura??? in questo caso è più dura a mano, io partirei da una grana più spessa passando per una intermedia rapidamente e finire con la grande, il numero effettivo della grana dipende da quello che hai, potresti anche partire da una 320 e salire fino alla 800 o mille. Certo una affilatrice a nastro per la prima affilatura sarebbe meglio!!!! intanto ancora complimenti meritati |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Ven 11 Ott 2013-16:48 pm Oggetto: |
|
|
I miei complimenti bel lavoro !!! Bello ca**uto !!! Anche io sarei molto tentato di realizzare il mio primo fisso.....non ho ancora nessun strumento per realizzare il prodotto, secondo la tua esperienza come strumenti principali una smerigliatrice angolare e una smerigliatrice a nastri (si dice così ? ) potrebbero bastare per fare il lavoro ? |
|
Torna in cima |
|
Aper90 Esperto Forgiatore
|
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Ven 11 Ott 2013-17:52 pm Oggetto: |
|
|
Aper90 ha scritto: | cachio che lavorone!!!
non mi piacciono molto i medford, ma tanto di cappello per lo sbattone!!!!
il prossimo cosa sarà??? uno spartanblade!?!? XD |
Fossi in lui viste le capacità punterei su una forma alla randall 14 .... |
|
Torna in cima |
|
Aper90 Esperto Forgiatore
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 11 Ott 2013-20:43 pm Oggetto: |
|
|
ahahah grazie per i complimenti
come primio strumenti non ne ho idea...io per ora ho solo realizzato 2 coltelli usando seghetto, lima, e fresa verticale..anche se a breve(sto traslocando) punterò a costruire una carteggiatrice a nastro...
come prossime lame, per ora ho in mente un terzo modello ispirato ancora agli strider assieme agli hardcore hardware |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 11 Ott 2013-20:47 pm Oggetto: |
|
|
Aper90 ha scritto: | cachio che lavorone!!!
non mi piacciono molto i medford, ma tanto di cappello per lo sbattone!!!!
il prossimo cosa sarà??? uno spartanblade!?!? XD |
in realtà appena ho visto il modello, non è piaciuto nemmeno a me....poi curiosando su internet avevo trovato un sito USA che lo vendeva ad uno sproposito, 1200 usd mi pare...ed allora ho deciso di farne uno con le caratteristiche principali uguali, così, giusto per capire da cosa possa derivare tale costo...alla fine, a furia di guardarlo e studiarlo, ha iniziato a piacermi un sacco...una via di mezzo tra un coltello ed una accetta...potrebbe rivelarsi un buon coltello da campo... |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 11 Ott 2013-21:51 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per la realizzazione sulla sua reale utilità avrei qualche perplessità (tiè senti che rima) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 11 Ott 2013-22:01 pm Oggetto: |
|
|
zhurk ha scritto: | Complimenti per la realizzazione sulla sua reale utilità avrei qualche perplessità (tiè senti che rima) |
eehehehe, lo testerò appena possibile..una cosa è certa, con questo spessore di lama, lo posso usare com piede di porco |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 12 Ott 2013-0:45 am Oggetto: |
|
|
olorìn ha scritto: | Complimenti è venuto bene, si vede proprio che è un medford per l'affilatura intendi dire che non è mai stato affilato, è la prima dopo la tempra e la brunitura??? in questo caso è più dura a mano, io partirei da una grana più spessa passando per una intermedia rapidamente e finire con la grande, il numero effettivo della grana dipende da quello che hai, potresti anche partire da una 320 e salire fino alla 800 o mille. Certo una affilatrice a nastro per la prima affilatura sarebbe meglio!!!! intanto ancora complimenti meritati |
si si intendo la prima affilatura....eh lo so che con la carteggiatrice sarebbe meglio, ma per adesso devo arrangiarmi senza...proveró con i vari step di carta abrasiva e pietra |
|
Torna in cima |
|
bennyciuk Addetto ai Forni
|
Inviato: Dom 13 Ott 2013-12:15 pm Oggetto: |
|
|
bello, davvero un modello "cattivo", molto tattico! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 15 Ott 2013-1:20 am Oggetto: |
|
|
ed ecco il lavoro finito
ed un po' di dati:
peso: 366g
lunghezza: 230mm
lama: 100mm
spessore: 6,8mm
manico: fibra di carbonio
acciaio: K100
durezza: 57hrc
bilanciatura: sul ramo di guardia |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Ven 18 Ott 2013-14:44 pm Oggetto: |
|
|
Beh finito fa il suo effetto !!! diciamo imponente ....cmq un consiglio che chiedo a te o a chi ha già realizzato più modelli. Come si può realizzare una bisellatura abbastanza regolare con delle lime ? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 19 Ott 2013-22:44 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, io sono la persona mezo indicata alla quale chiedere, uso la fresa proprio perchè con la lima non riuscirei mi associo alla tua domanda |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 04 Apr 2014-2:04 am Oggetto: |
|
|
Finalmente un po' di prove sul campo
[/img]
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 04 Apr 2014-2:07 am Oggetto: |
|
|
samuraijujistu ha scritto: | Beh finito fa il suo effetto !!! diciamo imponente ....cmq un consiglio che chiedo a te o a chi ha già realizzato più modelli. Come si può realizzare una bisellatura abbastanza regolare con delle lime ? |
finalmente posso darti una "risposta"...il coltello che sto facendo adesso, lo sto facendo completamente a lima..per le bisellature solo tanta pazienza, delle ottime lime ed un piano di riscontro, oppure il bordo della lima "liscio" usato come piano.. |
|
Torna in cima |
|
Bancomat85 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 04 Apr 2014-10:56 am Oggetto: |
|
|
bella bestiola, bravo!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 04 Apr 2014-17:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, ma ho già una modifica da fare....la parte arrotondata sul dorso della lama,in caso di batoning,spinge indietro la lama.... |
|
Torna in cima |
|
|