SR1 Ti Lionsteel
Direware hyper 90
Paramilitary II Spyderco
Victorinox (lama grande, piccola, seghetto, apribottiglie) non so il nome
Pattadesa (di un buon artigiano)
Li ho avuti e usati ampiamente tutti, tranne il Direware che inserisco per una recente infatuazione. Con l'SR1 ci ho fatto anche batoning e ha retto alla grande e l'acciaio tiene l'affilatura e si riaffila che è una meraviglia. E' il folder che porto con me quando voglio sentirmi sicuro al 100%. Di tutti questi userei di più il Para,ne sono sicuro. Un Vic lo porto sempre (se devo stappare una bottiglia di vino...). La pattadesa e il coltello con il quale sono cresciuto e non posso lasciarla fuori, per preparare la carne e per tante altre cose la preferisco anche se in molti utilizzi si sovrappone al Para. Inaspettatamente l'opinel è rimasto fuori ma con questi 5 folder potrei ampiamente farne a meno
Il Direware hyper 90 non è un coltello... è un'opera d'arte... ma non vale ...si parlava di industriali! O no? Perchè se si parlava di folder in generale, custom inclusi, allora la mia lista verrebbe stravolta senza pietà!
Industriali e semi-industriali, se parliamo di custom cambiano le carte in tavola, poi le esperienze magari sono minori, sia per quantità sia per un'uso effettivo, già con i fissi è diverso, comunque si può sempre fare un topic. Certo si perderebbe un pò lo spirito, la classifica con motivazioni può servire a chi vuole comprare o vuole un parere su quel coltello o su quei coltelli che sono considerati tra i migliori, gli industriali sono in generale più accessibili, moltissimi coltelli del topic sono in produzione regolare, alcuni custom invece sono pezzi unici, si perderebbe un pò il senso del topic...
...proprio quello che intendevo... altrimenti dovremmo cominciare a parlare di Terzuola, Elishewitz, Crusader Forge, Hinderer, etc. etc. ...sino a salire verso gli impronunciabili...
Dandi ma li usi??? o li collezioni solamente???Perchè sui fissi l'opinione ci sta, sono entrambi quotati e sfruttabili, sebbene i mad siano un pò troppo cari e i fissi non fanno parte di questo topic, sui folder invece ci sarebbe un sacco da ridire, gli strider non tagliano, alcuni sono anche pesanti e scomodi, i terzuola spesso hanno il liner difettoso che cede con facilità ad una pressione minima (non sto parlando affatto di test tipo il table test, parlo di una semplice forza con la mano). Ma se mi dici che è per collezione il discorso cambia, i terzuola sono quotatissimi e valgono un sacco, e gli strider sono molto molto belli esteticamente...
Inviato: Mar 04 Mar 2014-23:52 pm Oggetto:
Dandispadino ha scritto:
Quando hai una Ferrari non cerchi alternative....prendi altre Ferrari...
e questo dove sta scritto? rientra sempre nel campo dei gusti personali, perche se io ho già una ferrari e mi voglio prendere un'altra auto, magari prendo una Aston, una Lambo o altro, giusto per provare qualcosa che ancora non ho… comunque, come dicevo, è questione di gusti… e i tuoi sono davvero ottimi, lasciatelo dire…
Dandi ma li usi??? o li collezioni solamente???Perchè sui fissi l'opinione ci sta, sono entrambi quotati e sfruttabili, sebbene i mad siano un pò troppo cari e i fissi non fanno parte di questo topic, sui folder invece ci sarebbe un sacco da ridire, gli strider non tagliano, alcuni sono anche pesanti e scomodi, i terzuola spesso hanno il liner difettoso che cede con facilità ad una pressione minima (non sto parlando affatto di test tipo il table test, parlo di una semplice forza con la mano). Ma se mi dici che è per collezione il discorso cambia, i terzuola sono quotatissimi e valgono un sacco, e gli strider sono molto molto belli esteticamente...
No assolutamente no, non li uso i chiudibili,collezione e prestigio...hai mai impugnato un terzuola?lascia stare i commenti che leggi.....o senti sul web..sono tutti pareri personali a volte basati sul nulla o inventati di sana pianta....PS:i fissi li uso invece.
Sul terzuola ci sono diversi pareri negativi, anche in America, su alcuni potrei anche pensar male, le malelingue ci sono, ma su altri di amici che li hanno avuti, non vedo perchè dovrebbero inventare cose di sana pianta. Ad essere malizioso invece potrei pensare che molti li difendono a spada tratta, perchè abbagliati o perchè non voglio far diminuire il valore dei loro pezzi, che andranno sicuramente aumentando, ma forse non valgono quei soldi. Questi hanno più da perdere, poi tanto non li usa nessuno, quindi la certezza non c'è l'ha davvero nessuno... ma restiamo sugli industriali della classifica che sono l'argomento del topic
Gli strider che non tagliano
Escono con un affilatura spessa ma forte...adatta a penetrazione....sono coltelli con progettazione militare ,(anche se poi destinati a collezionismo),e non per puro taglio come ecc,per tagliare il rametto,sbucciare la mela,o il cartoncino
Per questo ci sono i reeve
Verissimo, tutto vero, il problema dico in generale, sta in chi pensa di prendere un SMF o un rogue warrior ecc. con l'idea di usarlo come edc, l'importante è saperlo altrimenti si spenderanno soldi e si resterà delusi. Per il resto qualità, finiture, blocco, acciaio ecc. sono ottime, esteticamente un SMF è bellissimo, ma non pensare di metterlo in tasca clippato perchè non è il suo posto....
bella lista…bellissimo l' SR1, anche se il manico mi ha sempre convinto poco…interessante l'Hyper 90, non lo conoscevo…
L'impungnatura dell'Sr1 è per me comodissima, mai avuto problemi, sta anche bene in mano come grip e come presa.
Per l'Hyper, l'ho scoperto da poco e non sapevo come considerarlo,midtech, full custom, industriale? comunque posso toglierlo e metterne un'altro, ve lo immaginate sostituirlo con l'opinel?
Io ho fatto la mia lista pensando a folder usabili in varie situazioni. Gli strider che non tagliano stanno fuori proprio per questo. Esteticamente mi piacciono ma il discorso del folder militare non fatto per fare il coltello ma non si sa che cosa l'ho messo da parte da un pezzo. Se un coltello non taglia non serve. Ho rivenduto vari coltelli per questo motivo, dover fare un regrind su un coltello da tot soldi mi fa letteralmete incazz...
Escono con un affilatura spessa ma forte...adatta a penetrazione....sono coltelli con progettazione militare ,(anche se poi destinati a collezionismo),e non per puro taglio come ecc,per tagliare il rametto,sbucciare la mela,o il cartoncino
Verissimo, tutto vero, il problema dico in generale, sta in chi pensa di prendere un SMF o un rogue warrior ecc. con l'idea di usarlo come edc, l'importante è saperlo altrimenti si spenderanno soldi e si resterà delusi. Per il resto qualità, finiture, blocco, acciaio ecc. sono ottime, esteticamente un SMF è bellissimo, ma non pensare di metterlo in tasca clippato perchè non è il suo posto....
...vero, però, come con gli Hinderer ad esempio, basta un'affilata e diventano rasoi solidi come tank. Quanto all'SMF, io lo porto tranquillamente in tasca, e anche clippato... certo, quando metto jeans abbastanza attillati il discorso cambia...
SR1 Ti Lionsteel
Direware hyper 90
Paramilitary II Spyderco
Li ho avuti e usati ampiamente tutti, tranne il Direware che inserisco per una recente infatuazione. Con l'SR1 ci ho fatto anche batoning e ha retto alla grande e l'acciaio tiene l'affilatura e si riaffila che è una meraviglia. E' il folder che porto con me quando voglio sentirmi sicuro al 100%. Di tutti questi userei di più il Para,ne sono sicuro. Un Vic lo porto sempre (se devo stappare una bottiglia di vino...). La pattadesa e il coltello con il quale sono cresciuto e non posso lasciarla fuori, per preparare la carne e per tante altre cose la preferisco anche se in molti utilizzi si sovrappone al Para. Inaspettatamente l'opinel è rimasto fuori ma con questi 5 folder potrei ampiamente farne a meno
Ecco la nuova lista senza il Direware visto che è considerato un custom a tutti gli effetti:
SR1 Ti Lionsteel
TM1 Lionsteel
Paramilitary II Spyderco
Metto il TM1 sulla fiducia, quando mi arriverà deciderò se toglierlo o lasciarcelo, dei 5 è l'unico che non ho usato.
...vero, però, come con gli Hinderer ad esempio, basta un'affilata e diventano rasoi solidi come tank. Quanto all'SMF, io lo porto tranquillamente in tasca, e anche clippato... certo, quando metto jeans abbastanza attillati il discorso cambia...
SR1 Ti Lionsteel
Direware hyper 90
Paramilitary II Spyderco
Ecco la nuova lista senza il Direware visto che è considerato un custom a tutti gli effetti:
SR1 Ti Lionsteel
TM1 Lionsteel
Paramilitary II Spyderco
Metto il TM1 sulla fiducia, quando mi arriverà deciderò se toglierlo o lasciarcelo, dei 5 è l'unico che non ho usato.
Ma dai.... no... esce a maggio, come fai a metterlo in lista.... poi sinceramente ci sono tantissime cose che non mi convincono, dalla qualità dei materiali al design della lama, la fiducia poi non la darei affatto alla lion steel, ma visto che gli arrosti li fanno tutti, specialmente nelle prime run, e a volte ci sono difetti strascicati anche sulle seconde, così a priori prima che esca una prima run non mi fido di nessuno, di un maker sì, di una azienda no.
Inviato: Gio 06 Mar 2014-9:45 am Oggetto:
Olorin, le liste sono dettate dal gusto personale... Ci può stare che si obietti sul "niente artigianali, solo industriali", ma riguardo alle preferenze non si può dire nulla... de gustibus non disputandum est...
Olorin, le liste sono dettate dal gusto personale... Ci può stare che si obietti sul "niente artigianali, solo industriali", ma riguardo alle preferenze non si può dire nulla... de gustibus non disputandum est...
Ma è un coltello che ancora non è nemmeno in vendita, è solo in produzione!!!! ci sono solo due foto storte che evidenziano una bassa qualità del manico, specie di quello in carbonio.... ma che gusti... scherziamo!!! io allora metto il prossimo reeve così sulla fiducia.
Ma dai.... no... esce a maggio, come fai a metterlo in lista.... poi sinceramente ci sono tantissime cose che non mi convincono, dalla qualità dei materiali al design della lama, la fiducia poi non la darei affatto alla lion steel, ma visto che gli arrosti li fanno tutti, specialmente nelle prime run, e a volte ci sono difetti strascicati anche sulle seconde, così a priori prima che esca una prima run non mi fido di nessuno, di un maker sì, di una azienda no.
A me interessa il manico in micarta, so che è un progetto azzardato ma io ho solo avuto una buona esperienza con la Lion con diversi coltelli, fissi e folder. Lo metto al quinto posto con riserva e magari ci farò una recensione quando mi arriverà....
Dai diciamo la verità è un mattone in tasca!!!!
...pesa sempre meno del mazzo di chiavi che mi porto dietro... ...comunque, tutto 'sto peso io non l'avverto... ha pur sempre i frame in titanio.
eheheh ma sti pesi...si parla di grammi....stesso discorso vale per i cellulari o smartphone....clienti che si lamentano dei pesi ma 100gr van bene ,ma 150 è un mattone.....50 GR in più da scarozzare è fatica....
Inviato: Ven 07 Mar 2014-19:48 pm Oggetto:
controfilo66 ha scritto:
...anzi, secondo me pesa di più lo ZT 560 che ho in tasca oggi... poco, ma di più...
e allora son tutte pippe mentali!!!
ti do ragione, io uno strider in tasca non l'ho mai messo ma un 560 si! se il 560 è piu pesante allora lo strider in tasca non si sente quasi...
dei bei macigni sono il 200, la serie 300 o i pohl alfa!!!! _________________
Sarebbe interessante aprire un topic gemello a questo con solo i 5 folder per ogni utente e invece tenere questo con le liste e i commenti, che ne dite?
Tutti i fusi orari sono EET (Europa) Vai alla pagina Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum