Inviato: Lun 24 Feb 2014-16:13 pm Oggetto: AIUTO: vogliamo regalare una katana...
... e praticamente non so neppure da dove cominciare.
Come da oggetto vogliamo regalare questa spada ad un nostro conoscente sapendo che gli piacerebbe molto (lui pratica da anni un'arte marziale con il bokken) possederne una.
Riguardo acciai e lame sono abbastanza ferrato ma devo ammettere la mia -quasi- totale ignoranza riguardo questa tipologia di spade. Come budget direi che potremmo anche arrivare ai 500 euro.
In breve le mie domande sono 3:
credo di aver capito leggendo i thread passati che la lunghezza della lama sia da rapportare all'utilizzatore della stessa, esiste un qualche tipo di proporzionalità? Come mi devo regolare sulle misure?
Fra le lame di fattura semi-industriale, in generale, quale marca mi suggerireste e perché?
E domandone da 1000 punti: avendo la possibilità di acquistare la nuda lama da un artigiano (maestro della corporazione italiana coltellinai) ad un prezzo di favore a chi mi potrei rivolgere per manicatura e fodero?
Direi che per cominciare ho messo abbastanza carne al fuoco!
Grazie a tutti per la cortese attenzione e le eventuali risposte.
Registrato: Oct 26, 2011 Messaggi: 892 Località: Mira - VE
Inviato: Lun 24 Feb 2014-18:10 pm Oggetto:
Se sei iscritto a tuttocoltelli li c'è un esperto di katane, credo abbia scritto anche libri, Shirojiro il nickname, credo il cognome sia Castelli, coltellinaio emiliano-romagnolo, di Bologna o dintorni (mi pare San Lazzaro) _________________ SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Registrato: Oct 26, 2011 Messaggi: 892 Località: Mira - VE
Inviato: Mar 25 Feb 2014-2:22 am Oggetto:
codadilupo84 ha scritto:
Right, ho chiesto ed in soldoni lui si occupa solamente di lame originali d'epoca.
Altri suggerimenti?
Io ho una Yarino-hanzo, 150€, bellina, ma nulla di favoloso....mia moglie la voleva ed io l'ho accontantata _________________ SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Se ne rimediano anche affilate se puoi, se hai il porto, anzi comprare una spada da allenamento o da esposizione sotto le 500 euro mi va bene che sia senza filo, per più voglio una vera katana, che me ne faccio di un super-acciaio ecc. ecc. che non taglia???? Soprattutto per un consiglio devi dirci cosa gli piace e quale è il budget di spesa.... a me ad esempio tra le industriali fanno impazzire le lame nere o blu, citadel le fa, ma sono rare e molto costose, certo mai come una nihonto....però più alla portata senza dubbio!!!
Registrato: Dec 21, 2006 Messaggi: 277 Località: milano
Inviato: Mar 04 Mar 2014-14:59 pm Oggetto:
Con 500 euro comperi un prodotto industriale.
Nel rapporto qualità / prezzo, oltreché per facilità nell’acquisto, punta su Hanwei: ha prodotti a partire dai 200 / 250 euro in su.
Altri prodotti industriali costano di più e sono più difficilmente reperibili in Italia, tipo Huanuo o Last Legend.
Tutti questi katana sono, in genere, affilati, con le conseguenze “legali” del caso.
Oppure vai su Yarino Hanzo, che a me piacciono poco e si presentano con un tagliente … addirittura ottuso.
Katana artigianali costano almeno il triplo, come la cambogiana Citadel o la coreana / canadese MAS ( quest’ultima, però, ha cambiato da poco il forgiatore ed i pareri sui suoi lavori sono contrastanti).
Ancora di più ti costerebbe un katana “nihonto”.
Esiste una tabella comparativa altezza individuo – lunghezza del katana, ma “lascia il tempo che trova”.
Più importate, per azzeccare il regalo, sarebbe sapere i gusti del tuo amico, almeno in quanto a sori ( curvatura della lama ), kissaki ( tipo di “punta” ) e, più in generale, koshirae, ovvero il “vestito” del katana: materiali tra pelle, seta, cuoio, colori, ecc.
E fargli un buono da 500 euro da spendere dai Collini ? Sceglierebbe lui il katana, magari ci aggiunge due o trecento euro e prende un prodotto più valido, oppure … si butta su un bel coltellone “artigianale” !!!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum