Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
Aper90 Esperto Forgiatore
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 23 Feb 2014-21:38 pm Oggetto: |
|
|
Design di Terzuola e brutto son due termini incompatibili
Vallatone nun me piace,magari ilDomino _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
jimmiewalker Fabbro
|
Inviato: Dom 23 Feb 2014-23:25 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
belli entrambi, io preferirei il Terzuola, perchè lo trovo bello,ha piu manico del Southard, non ho mai provato il VG10 di Spyderco.
Poi, il Southard ha i cuscinetti proprietari che scorrono sul titanio, e lo stop pin all'interno del manico con la scanalatura nella lama (come mi spiego male io pochi san fare).
Ecco un'immagine di The Edge Observer :
E poi i framelock mi stanno antipatici, sempre freddi dal lato titanio. |
|
Torna in cima |
|
Montana Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 24 Feb 2014-9:24 am Oggetto: |
|
|
southard flipper, è uno di quei pochi spyderco che mi piace, e anche molto |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 24 Feb 2014-10:55 am Oggetto: |
|
|
Aper90 ha scritto: | si forse hai ragione tu... non è che sia brutto è anonimo |
e' innegabile che il Southard abbia una forte personalita' e non nego che nel complesso mi piace.Mi stupisce la scelta della guancetta sabbia.Ne ho avute un paio di quel colore e mi piace,ma avrei preferito che facessero anche quello a guancetta nera.
Le cose che mi piaciono del Southard, sono i materiali,la costruzione e in buona parte il design.Quello che odio e' la molatura doppia sulla guancetta(sembra morsicato dai topi..) e il Made in Taiwan su un coltello che costa un botto.E magari quel millimetro di troppo sullo spessore lama. _________________
|
|
Torna in cima |
|
olorìn Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 24 Feb 2014-13:09 pm Oggetto: |
|
|
Entrambi sono sui 4 mm, però lo starmate ha la lama più filante... io preferisco il southard, perchè è innovativo, ha uno stop frame innovativo, altri elementi sul blocco innovativi, l'acciaio che è un m390 praticamente e zero giochi. Ultimamente l'ho usato saltuariamente e si comporta davvero bene, su tutta la linea, devo ancora provare a riaffilarlo, ma non dovrebbero esserci problemi. Risulta molto affidabile, comodo, della giusta grandezza (se hai mani grandi forse è un pò piccolo il manico, altrimenti è giusto) l'incavo che dici sembra un morso aiuta nella chiusura.... In tutta sincerità la qualità è paragonabile ad uno spy made in U.S.A. lo starmate per me ha solo dei biselli migliori, per tutto il resto è meglio il southard. Poi border se lo vuoi nero lo fanno da poco anche tutto nero... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 24 Feb 2014-13:12 pm Oggetto: |
|
|
|
|
Torna in cima |
|
Danferus Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 24 Feb 2014-13:29 pm Oggetto: |
|
|
A primo acchito preferisco il Southard, anche se lo Starmate non l'ho visto dal vivo.
Non so perché ma lo Starmate mi ricorda in qualche modo l'HB01 della Fantoni, ma questo credo sia solo un'impressione personale.
Il Southard l'ho preso da poco da Darrex. E' un coltello a mio parere sorprendente sia per ergonomia che per qualita' costruttiva. E' di sicuro entrato nella cerchia degli "invendibili" della mia collezione
A proposito della guancetta marrone, dal vivo e' molto piu' scura e di colore discreto di quanto non appaia in foto. Con la satinatura del titanio cromaticamente si sposa bene. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 24 Feb 2014-16:13 pm Oggetto: |
|
|
olorìn ha scritto: | Entrambi sono sui 4 mm, però lo starmate ha la lama più filante... io preferisco il southard, perchè è innovativo, ha uno stop frame innovativo, altri elementi sul blocco innovativi, l'acciaio che è un m390 praticamente e zero giochi. Ultimamente l'ho usato saltuariamente e si comporta davvero bene, su tutta la linea, devo ancora provare a riaffilarlo, ma non dovrebbero esserci problemi. Risulta molto affidabile, comodo, della giusta grandezza (se hai mani grandi forse è un pò piccolo il manico, altrimenti è giusto) l'incavo che dici sembra un morso aiuta nella chiusura.... In tutta sincerità la qualità è paragonabile ad uno spy made in U.S.A. lo starmate per me ha solo dei biselli migliori, per tutto il resto è meglio il southard. Poi border se lo vuoi nero lo fanno da poco anche tutto nero... |
Grazier per il parere Olorin.No, tutto nero no.Ci pensero' su,forse dovrei levarmi dalla mente lo Starmate,mi piace di più ma so gia' che si svalutera' a bestia.E non tenendo a lungo i coltelli e' meglio pensare anche a questo.Nessun fan del Domino?
Non e' male,anche se ha sicuramente meno personalita' del Southard. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 24 Feb 2014-16:22 pm Oggetto: |
|
|
Danferus ha scritto: | A primo acchito preferisco il Southard, anche se lo Starmate non l'ho visto dal vivo.
Non so perché ma lo Starmate mi ricorda in qualche modo l'HB01 della Fantoni, ma questo credo sia solo un'impressione personale.
Il Southard l'ho preso da poco da Darrex. E' un coltello a mio parere sorprendente sia per ergonomia che per qualita' costruttiva. E' di sicuro entrato nella cerchia degli "invendibili" della mia collezione
A proposito della guancetta marrone, dal vivo e' molto piu' scura e di colore discreto di quanto non appaia in foto. Con la satinatura del titanio cromaticamente si sposa bene. |
Grazie Danferus,ho avuto il Fantoni e capisco che le forme dello Starmate possono dare un minimo il ricordo dell'HB1,in modo particolare la lama.Il dubbio più grande, e' se la lavorazione e' all'altezza del prezzo.Per finiture,posizione liner ecc...
Per fare un esempio,ho avuto il Police 3 G10,che costa molto meno e ha circa gli stessi materiali,non vorrei che ci sia un centone in più solo per il nome Terzuola.
Io ad esempio, lo vorrei perché mi ricorda da lontano un Emerson, ma con la speranza che sia fatto molto meglio.
Interessante il discorso sull'intensita' del colore guancetta del Southard,in genere sono più' chiare dal vivo che in foto.Vedi ZT 561 e HB1 Fantoni. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 24 Feb 2014-16:38 pm Oggetto: |
|
|
Per me sullo starmate oltre alla lavorazione, che è più complessa del police, paghi il nome terzuola, questo è ovvio, ecco perchè cala molto dopo. Anche il southard comunque cala, ma se intonso 240 euro dovresti rifarceli, se usato sotto i 200, gli industriali ancora in produzione calano a picco, se sono fuori produzione o vecchi modelli apprezzati, mantengono di più.
Il discorso del colore è vero, la guancetta dal vivo è più scura, usandola si scurisce ancora di più, guarda il mio (sulla mia collezione), rispetto alle foto di the edge observer è tutta un'altra tonalità... |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 24 Feb 2014-22:08 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | Danferus ha scritto: | A primo acchito preferisco il Southard, anche se lo Starmate non l'ho visto dal vivo.
Grazie Danferus,ho avuto il Fantoni e capisco che le forme dello Starmate possono dare un minimo il ricordo dell'HB1,in modo particolare la lama.Il dubbio più grande, e' se la lavorazione e' all'altezza del prezzo.Per finiture,posizione liner ecc...
Per fare un esempio,ho avuto il Police 3 G10,che costa molto meno e ha circa gli stessi materiali,non vorrei che ci sia un centone in più solo per il nome Terzuola.
Io ad esempio, lo vorrei perché mi ricorda da lontano un Emerson, ma con la speranza che sia fatto molto meglio.
Interessante il discorso sull'intensita' del colore guancetta del Southard,in genere sono più' chiare dal vivo che in foto.Vedi ZT 561 e HB1 Fantoni. |
Lo so che l'hai avuto l'HB01, te l'ho comprato io |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 25 Feb 2014-17:23 pm Oggetto: |
|
|
Ma davvero?Mi hai contattato tramite armi usate?
Jimmi walker, per me' il VG 10 Spy va' benissimo.Provato su Endura e Delica,magari questo e' ancora meglio. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 25 Feb 2014-17:44 pm Oggetto: |
|
|
Ho una memoria d'acciaio... _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 25 Feb 2014-18:09 pm Oggetto: |
|
|
HAHAHAHA |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 26 Feb 2014-0:40 am Oggetto: |
|
|
Aper90 ha scritto: | southard tutta la vita!!!!
al massimo potrei essere anche io in bilico come te se dall'altra parte ci fosse il vallotton...
ma quel coso che dici te è brutto bene |
A proposito di Vallotton, giusto questa sera sono andato a prendere un coltello da un tipo che vende la sua collezione incluso un Vallotton, l'ho maneggiato un attimo e mi ha dato una buona impressione. La micarta del manico è lavorata bene e la lama è veramente "cattiva". |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 26 Feb 2014-19:21 pm Oggetto: |
|
|
Ti mando MP |
|
Torna in cima |
|
Bancomat85 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 26 Feb 2014-23:44 pm Oggetto: |
|
|
io, tra i due, prenderei il Southard… lo starmate è bellino, ma il Southard mi sa di più curato, più qualità in generale insomma…
P.S. ….Valotton….. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 27 Feb 2014-10:14 am Oggetto: |
|
|
Mi sa che Aper fa' il colpaccio... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 27 Feb 2014-10:16 am Oggetto: |
|
|
eh mi sa di si… beato lui…. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 27 Feb 2014-10:24 am Oggetto: |
|
|
hai capito!?quindi Aper il budget per il cannone e' stato raggiunto? _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 27 Feb 2014-10:25 am Oggetto: |
|
|
per il momento sono solo supposizioni nostre…. però…. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 27 Feb 2014-11:56 am Oggetto: |
|
|
Beh, il prezzo e' buono, considerando che il coltello e' nuovo di vetrinetta. A questo punto resta solo da vedere se ha ceduto all'acquisto compulsivo! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 27 Feb 2014-12:00 pm Oggetto: |
|
|
ma non si può scrivere il prezzo? o viola qualche regolamento e simili? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 27 Feb 2014-12:17 pm Oggetto: |
|
|
Bancomat85 ha scritto: | ma non si può scrivere il prezzo? o viola qualche regolamento e simili? |
Se devo essere sincero non lo so se si possa postare o no il prezzo. A rigor di logica visto che esiste una sezione mercatino tra privati credo che la cosa non violi nessuna regola.
Pero' a parer mio per correttezza verso il negozio che ci ospita sul loro Forum (e che vende lo stesso articolo) ho evitato di postarlo
e l'ho mandato via MP all'interessato, tutto qui! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 27 Feb 2014-12:20 pm Oggetto: |
|
|
capito, capito…era solo una curiosità… |
|
Torna in cima |