Inviato: Ven 14 Feb 2014-20:27 pm Oggetto: Manico in legno ulivo
Ho trovato questo vecchio coltello, sulla lama c'è inciso GM, aveva il manico in legno rotto e mangiato, il filo non c'era più, e sulla lama mezzo millimetro di ruggine per lato.
Cosi ho deciso di rimetterlo in sesto nel tempo libero, l'ho scartavetrato per bene partendo dalla grana 60 fino alla 600 facendo tornare alla luce l'acciaio carbonioso da cui è composto.
Ho poi rifatto il manico in ulivo, usando accetta e coltello e rifinendo con cartavetrata, l'ho volutamente lasciato un pò rustico senza rifinirlo troppo ooookkkeeyyy
La lama è lunga 24,5 cm per 1,5 mm di spessore e il manico 12,5 cm, il codolo arriva poco oltre la metà del manico.
Spero che vi piaccia, mi sto cimentando da poco in questa arte.
Bel coltellaccio, tienilo oliato per bene, perchè altrimenti quell'acciaio carbonioso prende ruggine subito!!! Per essere self-made e con poca esperienza, sei stato molto bravo con il legno!!!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum