Inviato: Gio 06 Feb 2014-13:18 pm Oggetto: Boker Plus Eskelibur 1 [Recensione]
Ciao a tutti, vado a presentare il Boker Eskelibur 1.
Innanzitutto l'antefatto.
Correva l'anno 2009 quando mi imbattei online in questo coltello: Burger EXK1 (A day in the life of Burger Knives (the making of the EXK1).), fu "amore" a prima vista. Mi piaceva veramente tanto il disegno di questo coltello che cominciai a farci un pensierino ma il prezzo era veramente proibitivo (EXK1) e quindi lasciai perdere; ogni tanto mi andavo a rileggere qualche discussione sui forum stranieri, così tanto per rivedere il disegno di questo coltello ma niente più. Poi, improvvisamente, verso la fine dello scorso anno scopro del tutto casualmente che la Boker produce lo stesso coltello con tanto di firma di uno dei due artigiani sudafricani che lo hanno disegnato ovvero Mike Skellern (l'atro è Thomas Burger), decido di comperarlo.
Veniamo al coltello.
Questo Eskelibur (crasi di Skellern e Burger) ha una lama in 440-c di circa 9 cm, le guancette in G10; il blocco lama è di tipo liner lock ed è in titanio, così come in titanio è la clip. E' presente inoltre uno spaziatore rosso tra le guancette.
La clip consente il porto tip up o down ma solo su lato destro.
La vera chicca di questo coltello è il sistema di apertura della lama che avviene tramite la protuberanza posta sul tallone della lama stessa. Quindi niente thumb stud né buchi sulla lama. Basta premere col pollice o l'indice sulla godronatura presente alla fine della lama per far ruotare la stessa in posizione aperta (vedi foto seguente).
Altro particolare è il pivot su cui ruota la lama che purtroppo necessita di un attrezzo proprietario per essere regolato.
I dettagli tecnici di questo coltello sono i seguenti
Dettaglio lama: Filo piano
Lunghezza lama: 9 cm
Spessore lama: 3 mm
Materiale lama: 440-C
Sistema di porto: clip in titanio
Materiale manico: guancette in G10
Tipo di blocco: Liner Lock
Lunghezza totale: 20 cm
Peso: 84gr
Il coltello
Blocco lama
Clip
Particolari sulla lama
Il dorso del coltello
Le dimensioni del coltello
Veniamo ora alle mie considerazioni ed utilizziamo lo Spyderco Tenacious come riferimento: entrambi i coltelli hanno guancette in G10, apertura ad una mano, clip, e liner lock. Sono indubbiamente due coltelli diversi per forme e materaili usati ma hanno dei punti in comune (quelli che ho elencato prima) che voglio confrontare. E poi il Tenacious è l'unico altro liner lock che ho.
Le dimensioni del Boker sono ottimali se si pensa di utilizzarlo all'aria aperta mentre sono un po' ingombranti se pensiamo di usarlo come EDC (meglio l'Eskelibur 2).
La lama è arrivata ben affilata e centrata rispetto alle guancette e lo scatto che fa all'apertura lascia capire che le tolleranze tra i vari elementi che compongono il coltello sono ben calcolate. Lo scatto è secco, l'apertura avviene senza intoppi.
La clip è ben dimensionata e il coltello rimane fermo, tra l'altro la clip ha un bel colore, il che non guasta.
La lama sembra full flat ma in realtà è hollow ground.
I pro che individuo in questo coltello sono:
-sistema di apertura particolare
-bel disegno della lama
-design complessivo elegante (lo è ancora di più nella versione Eskelimoor, con guancette in quercia)
-liner lock in titanio (azzurrato, perché anche l'occhio vuole la sua parte)
I contro:
Le guancette sono meno "grippanti" (brutto anglesismo) rispetto a quelle dello Spyderco, si dovrebbe vedere dalle due foto seguenti
Lo Spyderco consente il porto tip up e tip down su entrambi i lati, il Boker no. Vero è che altri Spyderco ben più costosi non prevedono la clip nelle 4 posizioni presenti sul Tenacious.
Lo Spyderco consente l'utlizzo di un laccetto, il Boker no.
Infine: per smontare lo Spyderco bastano due cacciaviti Torx, uno per le guancette e la clip e l'altro per il pivot; per il Boker occorre lo strumento proprietario per il pivot, il cacciavite a stella per la clip e il cacciavite torx per le guancette.
Vediamo ora le differenze costruttive tra i due coltelli:
Acciaio 440c vs 8CR13MOV
La clip
Il manico: guancette in G10, spaziatore e liner lock per il Boker, guancette in G10 e cartelle in acciaio con liner lock per lo spyderco.
Il punto in cui premo il liner lock per chiudere la lama: coperto dalle guancette nel Boker, scoperto da un lato nello Spyderco. Ovviamente è più facile chiudere lo Spyderco ma non crediate che il Boker sia di molto più complicato.
Qualche altra foto comparativa.
Qualche recensione online in cui si vede bene il sistema di apertura del Boker.
C'è voluto un po' (qualche ora giochicchiando) ad imparare come aprire il coltello col pollice o con l'indice, e per capire come posizionare il pollice per chiudere il coltello ma non occorre una laurea! :-)
Il design a me piace, lo trovo molto elegante ma costruttivamente parlando ci sono delle scelte che avrei fatto in maniera diversa, ad esempio le viti che nello Spyderco sono su entrambe i lati del manico mentre sul Boker sono da un lato solo (scelta poco elegante).
La presenza del titanio fa salire il prezzo rispetto allo Spyderco me comunque non eccessivamente, alla fine l'ho pagato 87 euro spedito contro i 60 che costava all'epoca lo Spyderco.
Probabilmente la versione con le guancette in quercia ha un appeal in più dal punto di vista estetico. _________________ Davide
Ciao Olorin, grazie anche a te. Ieri quando la volevo scrivere avevo individuato la sezione corretta, oggi invece l'ho sbagliata!
Grazie per aver spostato la discussione in Test e recensioni. _________________ Davide
Inviato: Gio 06 Feb 2014-21:05 pm Oggetto:
è un modello che piace molto anche a me e prima o poi penso di acquistarlo, quindi complimenti, tuttavia, mi spieghi come si apre con una mano sola????? _________________
è un modello che piace molto anche a me e prima o poi penso di acquistarlo, quindi complimenti, tuttavia, mi spieghi come si apre con una mano sola?????
Se guardi le recensioni di youtube che ho postato lo capisci al volo. Il funzionamento è simile a quello di un friction folder: col pollice o con l'indice fai ruotare la lama premendo sulla godronatura che si trova sul tallone della lama stessa e che vedi nella prima foto della recensione. _________________ Davide
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum