Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bancomat85 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 12 Gen 2014-20:54 pm Oggetto: E fu così che finii ad affilare usando una tazza da thè... |
|
|
E' da ieri sera che cerco di sistemare il filo del mio ZT0200, che notoriamente non è un coltello facilissimo da affilare... ho iniziato con l'affilatore a penna della Victorinox, ma la grana non è finissima...ho poi proseguito usando la diamantata della Wave, sperando di sfinare un pochino la micro-seghettatura presente sul filo...un po è migliorata, ma ancora non riusciva a tagliare la carta... mi sono messo a letto pensando che l'indomani (oggi) sarei andato dal ferramenta, avrei preso la cartavetrata da ferro a grana fine (1000 o 2000) e avrei risolto, affilando quasi a rasoio! Stamane mi alzo, bello baldanzoso, mi doccio, mi vesto e vado in cerca del ferramenta... e qui il dramma: ERA TUTTO CHIUSO!!! torno a casa, sconsolato, con lo ZT in tasca che pareva mi dicesse "ma con che cuore mi lasci in queste condizioni?? " e alla fine, forse spinto dalla disperazione, mi viene in mente una cosa: per sistemare e sgrossare il filo spesso si usano bacchette in ceramica...ceramica...dove la trovo la ceramica?? LA TAZZA DA THE' !!!! "purtroppo" non ho potuto spaccarla per averne a disposizione un bel pezzo "scoperto" dalla smaltatura (la mia ragazza mi ha minacciato di aggredirmi con i cocci, se l'avessi rotta... ), ma rovesciandola ho visto che sulla base c'era un anello non smaltato e sufficientemente grande da utilizzare... Morale della favola?? adesso, anche se non perfettamente, il mio amato ZT200 taglia la carta ed è molto affilato!! ovviamente domattina vado a comprare la cartavetrata a grana molto fine per tirare il filo a rasoio, ma in caso di emergenza ho scoperto che con una semplice tazza da thè si può sistemare il filo di un coltello.... |
|
Torna in cima |
|
Geronimo Apache Fuciniere
|
Inviato: Dom 12 Gen 2014-23:53 pm Oggetto: |
|
|
Condizioni filo? _________________
<em><strong>CURTOR </strong> <strong> </strong></em> <em>「アイ·アム·レジェンド」</em> |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 12 Gen 2014-23:55 pm Oggetto: |
|
|
di partenza o attuali? |
|
Torna in cima |
|
olorìn Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 13 Gen 2014-0:55 am Oggetto: |
|
|
Ottima idea, affilatura "di fortuna" però per essere più preciso comprati un affilatore in ceramica |
|
Torna in cima |
|
blade112 Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 13 Gen 2014-0:58 am Oggetto: |
|
|
ottimo sistema last minute.
Io l'avevo visto fare con un piatto!!! |
|
Torna in cima |
|
Chrilli Fontina Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 13 Gen 2014-2:13 am Oggetto: |
|
|
Bancomat85 ha scritto: | di partenza o attuali? | Attuali........filo regolare ?o falsato,cioè un po' alto un po basso.....Perché tempo fa,ho fatto la stessa cosa,propio con un zt200,su un coccio di una tazza..per sperimentare(zt sacrificato per test e sperimenti).Alla fine tagliava di brutto,ma esteticamente era un disastro...e in questi casi è meglio ripristinare con una affilatura professionale,altrimenti si rischia di rovinare il filo.... _________________ CURTOR UTENTE ANZIANO 0-CURTOR., sei stato escluso da questo forum! account multiplo Que |
|
Torna in cima |
|
Montana Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 13 Gen 2014-10:13 am Oggetto: |
|
|
perdonami bancomat.. sono un pò perplesso in quanto ho pure io l'affilatore a bacchetta della vic, ed è sicuramente molto più fine come grana della ceramica, e della carta vetrata. insomma io la uso quando voglio portare il filo a rasoio.. non taglio della carta, ma della barba, non è che posti una foto dell'affilatore vic che magari è diverso.. anche se per quanto ne sò io cen'è un solo modello... |
|
Torna in cima |
|
Aper90 Esperto Forgiatore
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 13 Gen 2014-19:29 pm Oggetto: |
|
|
Aper90 ha scritto: | blade112 ha scritto: | ottimo sistema last minute.
anche iooooooooooo ho visto lo stesso video |
io sono un innovatore, e ho usato la tazza...
Diego, ecco il mio:
a occhio non mi pare ceramica, ma magari sbaglio...comunque affila bene, ma il filo lo lascia sgrossato... |
|
Torna in cima |
|
Montana Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 13 Gen 2014-20:59 pm Oggetto: |
|
|
Domenico, é lo stesso che ho io, ti confermo che é ceramica... Mi sembra molto strano che il filo con questa bacchetta possa rimanere sgrossato, percé io cel`ho da da tanto ma tanto tempo.. E ti assicuro che porta a rasoio, forse sai cosa? La mia ormai é molto usata e forse la grana si é raffinata molto, però ricordo che anche appena comprata faceva il filo a rasoio... Bo.. Se con la porcellana ottieni questo effetto, buono a sapersi, grazie per averci reso partecipi |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 13 Gen 2014-21:14 pm Oggetto: |
|
|
Oh, vorrà dire che mi dovrai fare un corso di affilatura allora... ma come lo usi tu? Inclinazione, bagnato o a secco, e altre cose?? Insegnami maestro... |
|
Torna in cima |
|
blade112 Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 14 Gen 2014-0:02 am Oggetto: |
|
|
Aper90 ha scritto: | blade112 ha scritto: | ottimo sistema last minute.
anche iooooooooooo ho visto lo stesso video |
....... |
|
Torna in cima |
|
sunmi Apprendista Fabbro
|
|
Torna in cima |
|
olorìn Esperto Forgiatore