Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Aper90 Esperto Forgiatore
|
|
Torna in cima |
|
Bancomat85 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 13 Gen 2014-19:20 pm Oggetto: |
|
|
lo stavo vedendo poco fa sulla sua pagina facebook... anche a me piace molto!! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
olorìn Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 13 Gen 2014-22:14 pm Oggetto: |
|
|
Molto carino questo progetto, appena zato potrà sono certo che ci farà sapere qualcosa di più specifico!!!! |
|
Torna in cima |
|
blade112 Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 14 Gen 2014-0:00 am Oggetto: |
|
|
Anche a me piace parecchio , esteticamente però quella clip è un cazzotto in faccia, soprattutto su un bel coltello cosi.
Magari però è molto funzionale..... |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 14 Gen 2014-12:23 pm Oggetto: |
|
|
Lama molto Hogue e manico parecchio Pohl Force _________________
|
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Mar 14 Gen 2014-13:56 pm Oggetto: |
|
|
Salve ragazzi!
Sono onorato che qualcuno si sia messo a parlare del mio coltello e che vi piaccia!
Per ora posso dirvi che il manico è in titanio, mentre la lama è in D2. Il coltello è stato prodotto per Oberland ed è il primo design completamente sviluppato in base alle loro specifiche. Precedentemente avevamo realizzato una variante del David, che potete vedere qui:
http://www.oberlandarms.com/produkte-infos-knifes--de--Messer+Knifes.html
Il meccanismo è di tipo frame-lock, assemblato da viti sovradimensionate con foro passante per il cordino. Per il porto c'è una clip a filo simile a quella che era stata sviluppata per il Keeper ai tempi in cui lavoravo in Viper.
La versione è una sola, con lama nera e manico stonewashed come quello in foto.
Una volta tanto, per la gioia di tutti quelli che non sopportavano le mie anteprime che non uscivano mai, stiamo parlando di un coltello che dovrebbe essere prossimo alla consegna.
Se avete domande chiedete, sono sempre disponibile _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 14 Gen 2014-14:01 pm Oggetto: |
|
|
Quanto alla mia assenza dai forum, è dovuta al fatto che ultimamente fatico a relazionarmi con molti utenti degli stessi.
Chi mi incontra alle fiere o in altre occasioni, sa che sono sempre disponibile a discutere di coltelli e ad accettare osservazioni e critiche. Però gli atteggiamenti e la carenza di contenuti che spesso emergono in certe discussioni online mi fanno andare il sangue alla testa.
Spero capiate e che non prendiate la mia assenza come un essere snob _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 14 Gen 2014-15:07 pm Oggetto: |
|
|
blade112 ha scritto: | Anche a me piace parecchio , esteticamente però quella clip è un cazzotto in faccia, soprattutto su un bel coltello cosi.
Magari però è molto funzionale..... |
La clip in effetti è stata fatta così per questioni squisitamente funzionali, come peraltro tutto il coltello. Le clip a filo sono molto robuste e, soprattutto, in tasca si notano meno di una il lamierino d'acciaio piegato, soprattutto di queste dimensioni.
Sono piuttosto contento che lo troviate bello, perchè l'estetica è stata l'ultima delle preoccupazioni durante la genesi del folder _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 14 Gen 2014-17:08 pm Oggetto: |
|
|
Zato il frame ha il talloncino in acciaio o è tutto in titanio??? la stonewashed sul titanio mi piace un sacco, perchè non si graffia e dura un sacco, certo dipende sempre dalla qualità del titanio, poi volevo chiederti qualcosa sulle scanalature per il pollice, sembrano troppo spigolose, so che a volte le fanno così di proposito per i guanti, ma a mani nude danno fastidio a lungo andare!!!! |
|
Torna in cima |
|
stefanoventurelli Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 14 Gen 2014-17:45 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Quanto alla mia assenza dai forum, è dovuta al fatto che ultimamente fatico a relazionarmi con molti utenti degli stessi.
Chi mi incontra alle fiere o in altre occasioni, sa che sono sempre disponibile a discutere di coltelli e ad accettare osservazioni e critiche. Però gli atteggiamenti e la carenza di contenuti che spesso emergono in certe discussioni online mi fanno andare il sangue alla testa.
Spero capiate e che non prendiate la mia assenza come un essere snob |
BRAVOOOOOOOOOO! Ottima analisi! (P.S. il coltello mi piace,Nicola mi ha spiegato,via skype, come sei arrivato alla realizzazione....non ci hai pensato troppo ed è venuto bene!) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 14 Gen 2014-17:50 pm Oggetto: |
|
|
olorìn ha scritto: | Zato il frame ha il talloncino in acciaio o è tutto in titanio??? la stonewashed sul titanio mi piace un sacco, perchè non si graffia e dura un sacco, certo dipende sempre dalla qualità del titanio, poi volevo chiederti qualcosa sulle scanalature per il pollice, sembrano troppo spigolose, so che a volte le fanno così di proposito per i guanti, ma a mani nude danno fastidio a lungo andare!!!! |
La molla è tutta in titanio, come il Sebenza.
Il titanio mi risulta sia della qualità più alta, che poi è l'unica che permetta di fare delle molle decenti.
Sulle scanalature hai ragione, ma è perchè è un preserie con ancora certi spigoli vivi. Sul definitivo saranno esteticamente uguali, ma non taglienti come quelle che vedi qui sul dorso di lama.
Il committente è un grande appassionato e voleva un coltello per sostituire il suo EDC quindi... no-nonsense su questo progetto _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 14 Gen 2014-17:54 pm Oggetto: |
|
|
stefanoventurelli ha scritto: | zatoichi ha scritto: | Quanto alla mia assenza dai forum, è dovuta al fatto che ultimamente fatico a relazionarmi con molti utenti degli stessi.
Spero capiate e che non prendiate la mia assenza come un essere snob |
BRAVOOOOOOOOOO! Ottima analisi! (P.S. il coltello mi piace,Nicola mi ha spiegato,via skype, come sei arrivato alla realizzazione....non ci hai pensato troppo ed è venuto bene!) |
Aggiungo che CHIUNQUE voglia far due chiacchiere, compatibilmente col fatto che devo lavorare per pagare le bollette, basta che si presenti alle varie fiere (Novegro, Ferrara, Brescia) o che mi faccia un fischio. Son sempre disponibile _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 14 Gen 2014-21:18 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | olorìn ha scritto: | Zato il frame ha il talloncino in acciaio o è tutto in titanio??? la stonewashed sul titanio mi piace un sacco, perchè non si graffia e dura un sacco, certo dipende sempre dalla qualità del titanio, poi volevo chiederti qualcosa sulle scanalature per il pollice, sembrano troppo spigolose, so che a volte le fanno così di proposito per i guanti, ma a mani nude danno fastidio a lungo andare!!!! |
La molla è tutta in titanio, come il Sebenza.
Il titanio mi risulta sia della qualità più alta, che poi è l'unica che permetta di fare delle molle decenti.
Sulle scanalature hai ragione, ma è perchè è un preserie con ancora certi spigoli vivi. Sul definitivo saranno esteticamente uguali, ma non taglienti come quelle che vedi qui sul dorso di lama.
Il committente è un grande appassionato e voleva un coltello per sostituire il suo EDC quindi... no-nonsense su questo progetto |
Mi piace lo spirito con cui è stato portato avanti questo progetto, seguendo l'anima di un vero edc, ottimo anche per gli spigoli, altrimenti potrebbero essere fastidiosi a mani nude. Il titanio è come l'alluminio o qualsiasi altro metallo, dire titanio non vuol dire niente e che non specificano mai quale tipo sia e molti pensano che sia tutto uguale. L'usura del titanio poi è più frequente sui liner, per via degli spessori minori, il talloncino è solo una protezione sui modelli con materiali più morbidi diciamo
Ultima modifica di olorìn il Mar 29 Apr 2014-22:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
Montana Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 14 Gen 2014-21:51 pm Oggetto: |
|
|
e bravo zato, complimenti per la realizzazione, me gusta mucio domandina... dimensioni? Spessori? È per caso prevista una versione con cartella in g10? .... comunque, che te frega! Fatti sentire più spesso! riguardo il fatto che somigli dal manico ad un pohl force.. apparte il dettaglio delle viti con foro passante...non c'entra né capo nè coda.... Zato.!!!! Mi auguro che ci sia una scritta mede in Italy quanto oggi e domani.. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 15 Gen 2014-10:09 am Oggetto: |
|
|
Hai ragione Montana,la forma del manico non riporta a Phol Force,solo la clip e la parte a fondo manico dove c'e' il foro per il paracord.Credo che senza quei due particolari sarebbe stato ancora meglio,soprattutto per quanto riguarda la clip.Il fatto che la lama ricordi molto quella dell'EX1 di Hogue e' innegabile.Ormai sono usciti talmente tanti modelli di chiudibili in questi anni che e' impossibile non associare le forme a pezzi gia' visti,non e' una critica e' un dato di fatto.Il coltello in sé e' piuttosto interessante. _________________
|
|
Torna in cima |
|
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 15 Gen 2014-11:42 am Oggetto: |
|
|
Bravo Tommaso, complimenti vivissimi! Mi piace la forma del tuo nuovo folder, mi piace il pivot sovradimensionato. Di nuovo congratulazioni, naturalmente se riusciamo a organizzare un test per Lame ne sarò più che contento :-) _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
diggei Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 16 Gen 2014-8:51 am Oggetto: |
|
|
molto interessante, mi piace in modo particolare la lama e la clip, quest'ultima avendola già su alcuni spyderco so già che è molto comoda, sulla versatilità non dovrebbero esserci nei, visto che con l'ultimo progetto di Zato "il Free" mi sono trovato e mi trovo benissimo, vado a colpo sicuro. Si può avere qualche notizia sul peso e spessore lama? e prezzo e uscita approssimative. Cmq complimenti a zato per quest'ultimo lavoro. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 16 Gen 2014-10:12 am Oggetto: |
|
|
peccato per la lama solo nera,anche io sono molto curioso per il prezzo _________________
|
|
Torna in cima |
|
Chrilli Fontina Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 16 Gen 2014-14:01 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace,bello.Linea pulita,pratico.I disegni di T.R mi sono sempre piaciuti.Sulla simil hogue e vero,ma va bene ,visto il risultato finale. _________________ CURTOR UTENTE ANZIANO 0-CURTOR., sei stato escluso da questo forum! account multiplo Que |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 16 Gen 2014-15:44 pm Oggetto: |
|
|
La lama a dire il vero deriva dal David, che era il precedente coltello (seppur leggermente modificato) che abbiamo fatto con Oberland. L'abbiamo stretta e stirata per adattarla ad un chiudibile che voleva essere un po' più agile per tutti i giorni.
E' tuttavia innegabile che trattandosi di una drop con controfilo somiglierà a una marea di altri coltelli. Ma come detto il committente non voleva l'originalità a tutti i costi bensì praticità e versatilità, quindi non potevamo cadere tanto distante da questa forma
Quanto al manico, la somiglianza coi Pohl è data dalle viti con foro passante (che era una delle caratteristiche fornitemi a inizio progetto) e dalla clip. La forma invece è decisamente più semplice e soprattutto con meno spigoli rispetto ai folder tedeschi.
Per gli spessori, al momento non ho i dati della versione definitiva e rischierei di essere impreciso _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
decimalegio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 19 Gen 2014-10:46 am Oggetto: |
|
|
complimenti per il coltello, finalmente hai postato un coltello intero è non un puzzle a cadenza mensile
si io ero uno dei criticoni
ma, mi dispiace non vederti piu' frequentare il forum come un tempo.
pero' se è il prezzo da pagare per vedere dei bei coltelli ci puo' stare.
ciao _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 20 Gen 2014-16:21 pm Oggetto: |
|
|
decimalegio ha scritto: | complimenti per il coltello, finalmente hai postato un coltello intero è non un puzzle a cadenza mensile
si io ero uno dei criticoni
ma, mi dispiace non vederti piu' frequentare il forum come un tempo.
pero' se è il prezzo da pagare per vedere dei bei coltelli ci puo' stare.
ciao |
Ciao Decima
Il fatto è che credo che uno debba partecipare ai forum solo se ha qualcosa da dire e contemporaneamente ha anche il giusto spirito per rispondere agli altri utenti. E devo ammettere che, dopo anni ad essere coinvolto in guerre non mie o a sentire i vaneggiamenti di gente che i coltelli non li sua, ho difficoltà
Comunque sono molto contento che il coltello ti piaccia, visto che giustamente mi hai sempre detto quello che pensavi in passato. Anche se il merito non è mio, ma delle precise richieste che mi ha fatto Oberland _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
decimalegio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 20 Gen 2014-18:19 pm Oggetto: |
|
|
cmq se una critica la devo fare, anche se ho capito che centrano le richieste del committente, riguarda il fatto, che non è prevista una versione con lama bianca, e magari con un bel inox.
Ma non è una critica rivolta a te. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Mer 22 Gen 2014-4:46 am Oggetto: |
|
|
Complimenti, se il progetto è completamente tuo, hai fatto davvero un bel pezzo. Il folder è davvero bello e funzionale.
Il problema potrebbe essere il prezzo, dato che loro sono un pò costosi.......
Ma d'altronde, le cose buone si pagano. _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 29 Gen 2014-16:35 pm Oggetto: |
|
|
darrex ha scritto: | Complimenti, se il progetto è completamente tuo, hai fatto davvero un bel pezzo. Il folder è davvero bello e funzionale.
Il problema potrebbe essere il prezzo, dato che loro sono un pò costosi.......
Ma d'altronde, le cose buone si pagano. |
E' mio per forza: purtroppo non mi pagano ancora così bene da potermi permettere degli stagisti
Il merito però è del committente che è stato da subito molto preciso su cosa voleva. Di solito non va mai così liscia _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
baffone Fuciniere
|
Inviato: Mer 29 Gen 2014-18:53 pm Oggetto: |
|
|
Bel lavoro Zato, complimenti _________________ SI VIS PACEM, PARA BELLUM |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 29 Gen 2014-19:26 pm Oggetto: |
|
|
Per "fatto da te", intendevo senza loro influenti modifiche. _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 03 Feb 2014-11:18 am Oggetto: |
|
|
No, come dicevo hanno fatto rischieste molto precise all'inizio, tanto che sono bastati tre disegni per passare dalla prima bozza al definitivo, implementando tutte le minime modifiche e i perfezionamenti del caso. In altri casi ho passato i trenta... _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 04 Feb 2014-10:31 am Oggetto: |
|
|
ci sara' da Collini? _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
controfilo66 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 18 Feb 2014-19:36 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | La lama a dire il vero deriva dal David, che era il precedente coltello (seppur leggermente modificato) che abbiamo fatto con Oberland. L'abbiamo stretta e stirata per adattarla ad un chiudibile che voleva essere un po' più agile per tutti i giorni.
E' tuttavia innegabile che trattandosi di una drop con controfilo somiglierà a una marea di altri coltelli. Ma come detto il committente non voleva l'originalità a tutti i costi bensì praticità e versatilità, quindi non potevamo cadere tanto distante da questa forma
Quanto al manico, la somiglianza coi Pohl è data dalle viti con foro passante (che era una delle caratteristiche fornitemi a inizio progetto) e dalla clip. La forma invece è decisamente più semplice e soprattutto con meno spigoli rispetto ai folder tedeschi.
Per gli spessori, al momento non ho i dati della versione definitiva e rischierei di essere impreciso |
...oggi come oggi, sviluppare delle forme originali è impresa ardua, mentre ricercare l'armonia e la funzionalità assieme, nell'assemblaggio di elementi dalla forma non originale, è possibile, ma anche qui complicato... in questo caso, ad una prima occhiata, mi sembra che l'obiettivo è stato centrato... aspettando il prodotto definitivo.
In buona sostanza.... a me piace. |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Ven 21 Feb 2014-20:39 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto che oberland ha pubblicato nuove fotografie sulla pagina fb ....il coltello mi piace, sarà anche perchè ha quell'aria un po' custom....una domanda ma su tallone del frame c'è un pezzo di acciaio per evitare l'usura del titanio ?
Il prezzo non mi sembra esagerato |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Ven 21 Feb 2014-21:20 pm Oggetto: |
|
|
A me piacciono molto anche le viti sovradimensionate e il pivot in vista |
|
Torna in cima |
|
Bancomat85 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 21 Feb 2014-21:31 pm Oggetto: |
|
|
ho visto pure io su fb, belle foto e prezzo davvero interessante!! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Dom 23 Feb 2014-22:30 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Zato !!! La punta è, nei limiti di un utilizzo normale, robusta ? Perchè dalle foto non riesco a capire lo spessore |
|
Torna in cima |
|
Montana Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 24 Feb 2014-10:36 am Oggetto: |
|
|
bello, ma non nego l manico totalmente in titanio non mi fa uscire pazzo....... lo avrei preferito mille volte con guancetta in g10, ancora non c misure e se è made in italy o meno.. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 24 Feb 2014-15:52 pm Oggetto: |
|
|
Ribadisco, nothing original... la lama è molto Elishevitz (vedi anche Hogue EX 01), e le scanalature del manico fanno molto crusader forge... tuttavia il tutto pare funzionare, e nell'insieme mi piace... forse mi sarebbe piaciuta di più una lama stone washed... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 24 Feb 2014-16:27 pm Oggetto: |
|
|
l'abbinamento tra quella finitura lama e quello stemma fanno correre la mente a DPX( in realta' lo stemma).Comunque credo che il prezzo sara' la parte importante. _________________
Ultima modifica di Border Man il Mer 26 Feb 2014-16:18 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 24 Feb 2014-18:28 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | finitura lama e stemma fanno correre la mente a DPX.Comunque credo che il prezzo sara' la parte importante. |
...in che senso? ...buono o...cattivo? |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 24 Feb 2014-22:27 pm Oggetto: |
|
|
Aper90 ha scritto: | io penso positivo per chi vende/produce/distribuisce |
...ah, ecco.......... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 25 Feb 2014-17:20 pm Oggetto: |
|
|
controfilo66 ha scritto: | Border Man ha scritto: | finitura lama e stemma fanno correre la mente a DPX.Comunque credo che il prezzo sara' la parte importante. |
...in che senso? ...buono o...cattivo? |
diciamo che dopo la lama alla Hogue ecc...,la faccina alla Dpx non ce l'avrei proprio messa.
In generale questo coltello mi lascia molto perplesso,troppi collegamenti mentali all'estetica di altri marchi. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|