Qualche tempo fa ho avuto l’opportunità di entrare in possesso di una versione particolare ed interessante del Sebenza, l’Insingo, altro termine in lingua Zulu che vuol dire “rasoio”, quindi ecco il Sebenza Insingo, il “rasoio da lavoro”
Si tratta di una versione del Sebenza prodotta a partire dal 2012, dotata di lama Wharncliffe modificata (il design è di Rodney Connelley & Chris Reeve), una tipologia particolarmente efficiente ed adatta ai lavori pesanti
L’Insingo ha dei bellissimi inserti in micarta sull’impugnatura, cosa che la rende ancora più bella e soprattutto confortevole
Ecco le caratteristiche tecniche di questo coltello:
Lama in: CPM S35VN Stainless Steel
Durezza lama: 58-59 RC
Lunghezza lama: 3.625" (92 mm)
Spessore lama: 0.125" (3.175 mm)
Lunghezza totale: 8.335" (212 mm)
Materiale impugnatura: 6Al4V Titanium
Spessore impugnatura: 0.150" (3.81 mm)
Peso: 4.7 oz. (133 g)
Spaziatori in: 303 Stainless Steel
Perno di aperture in: 6Al4V Titanium
Clip per il porto in: 6Al4V Titanium
Vi dicevo che il Sebenza è un punto di riferimento per i coltelli pieghevoli anche in termini di qualità e accuratezza delle lavorazioni, ecco qualche esempio
Ed ora ecco un confronto tra il Sebenza Insingo e l’Umnumzaan, altro coltello di Reeve
Due coltelli con le medesime misure e la stessa qualità costruttiva
Il Sebenza Insingo e l’Umnumzaan in tasca
Ciao,
Alfredo _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Bellissimi!!!!! Io ho il large sebenza 21 classico, senza inserti e s35vn, un coltello fantastico, molto curato e preciso, l'insingo non è da meno, complimenti per la recensione!!!!!
Sono andato molto vicino all'acquisto 15 giorni fa,poi sono rinsavito.Molto bello in versione Large Micarta ma non voglio più spendere per coltelli troppo costosi. _________________
Inviato: Lun 13 Gen 2014-20:01 pm Oggetto:
mi ero perso la discussione
madocina che po po di coltelluci
l'insigo è fantastico, nonostante i dettagli blu ergal e la micarta(a mio avviso molto pratica ma non altrettanto bella) riesce ad essere elegante come pochi
l'umnumzaan che reputo più 'rustico' però ha un pivot molto più originale rispetto alla 'semplice' brugola del fratello _________________
l'insigo è fantastico, nonostante i dettagli blu ergal e la micarta(a mio avviso molto pratica ma non altrettanto bella) riesce ad essere elegante come pochi
l'umnumzaan che reputo più 'rustico' però ha un pivot molto più originale rispetto alla 'semplice' brugola del fratello
La vecchia versione ha quel pivot, quella nuova non più, io comunque gli ho sempre preferito il sebenza, non meno per la sua storia...
Sono curioso
Hai avuto modo di fare qualche lavoretto con la lama Wharncliffe dell'Insingo? Come ti trovi rispetto a quella del Sebenza 25 o dell'Umnumzaan?
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum