Registrato: Mar 06, 2007 Messaggi: 1870 Località: Feltre (BL)
Inviato: Ven 20 Dic 2013-15:51 pm Oggetto: Fox Compso vs Cold Steel Super Edge
L’altro ieri ero in giro con la mia nuova Panda 4x4, l’ho presa ad inizio settimana per divertirmi qui intorno
e durante una pausa mi è venuto in mente che nella mia borsa avevo due neck knives, il Fox Compso e il Cold Steel Super Edge
Si tratta di due coltelli a lama fissa molto compatti e leggeri, destinati ad essere portati al collo, in tasca, nel marsupio o attaccati allo spallaccio dello zaino
Il Fox Compso ha una lunghezza totale di 145 mm e la lama è lunga 70mm, il Cold Steel SE è ancora più ridotto, con una lunghezza totale di 105mm e la lama lunga 50mm
Il Fox Compso si impugna con 3 dita e ½
Il Cold Steel SE con 2 dita e ½
La lama del Fox Compso è una spear-point modificata spessa 3mm, con biselli scandi high-grind e microbisello a filo liscio, e un falso controfilo che copre il 40% della lama
Il Cold Steel SE ha una lama spear-point con bisello full-flat, spessa 1,5mm, e microbisello dentato
Su legno, il Fox Compso si comporta piuttosto bene, l’impugnatura permette di esercitare una buona pressione, la lama è robusta e lavora bene
Anche la realizzazione di trucioli per il fuoco è semplice e veloce
Per quanto riguarda il Cold Steel SE, i lavori di intaglio su legno si fanno con difficoltà, perché l’impugnatura è veramente corta e non permette di esercitare una buona pressione e un controllo decente
La realizzazione di trucioli per il fuoco invece è abbastanza semplice, questo anche grazie alla lama dentata
Conclusioni:
sia il Fox Compso che il Cold Steel Super Edge sono due coltelli molto pratici. A mio parere entrambi possono essere utilizzati come lama fissa per i piccoli lavori quotidiani, hanno ottime doti di taglio e sono trasportabili con estrema facilità date le ridotte dimensioni. Per le escursioni e in genere per le attività all’aria aperta il Compso ha una marcia in più, essendo più confortevole da maneggiare e più facilmente utilizzabile per lavorare il legno; la forma regolare dell’impugnatura ed i fori presenti su impugnatura e lama rendono inoltre semplice attaccarlo ad un’impugnatura di emergenza in legno, per farne un coltello a lama fissa ancora più comodo o una lancia (qui, a 4:51 mostro come si fa Fox Compso 31dic2012 - YouTube ). Di contro, il Cold Steel ha peso e dimensioni veramente minime, che lo rendono ideale come coltellino da attaccare al portachiavi o come lametta di emergenza da mettere in un kit. Consiglio il Compso a chi cerca un neck-knife di buona fattura, con un buon fodero, adatto sia all’EDC (Every Day Carry) che alle escursioni, mentre il Cold Steel Super Edge a mio parere va bene per chi cerca un coltello da utilizzare come EDC a casa e sul lavoro, o da mettere in un kit di emergenza.
Ciao,
Alfredo _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Anche io preferisco il compso, sul campo è più sfruttabile, ottima recensione!!!! Bella anche la macchina ma consuma un sacco in proporzione alla cilindrata
Registrato: Mar 06, 2007 Messaggi: 1870 Località: Feltre (BL)
Inviato: Ven 20 Dic 2013-19:02 pm Oggetto:
olorìn ha scritto:
Anche io preferisco il compso, sul campo è più sfruttabile, ottima recensione!!!! Bella anche la macchina ma consuma un sacco in proporzione alla cilindrata
Grazie!
La mia Panda Climbing 4x4 1.2 benzina fa circa 13-14km/lt...ci ho fatto pochi km fin'ora, tutti in montagna... _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Anche io preferisco il compso, sul campo è più sfruttabile, ottima recensione!!!! Bella anche la macchina ma consuma un sacco in proporzione alla cilindrata
Grazie!
La mia Panda Climbing 4x4 1.2 benzina fa circa 13-14km/lt...ci ho fatto pochi km fin'ora, tutti in montagna...
Aspetta sono i dati del giornale?? perchè quella di mio zio fa al massimo 7-8 in montagna, per arrivare a quello che dici tu deve disattivare il 4x4, infatti la tiene sempre a trazione normale per risparmiare...
Registrato: Mar 06, 2007 Messaggi: 1870 Località: Feltre (BL)
Inviato: Ven 20 Dic 2013-20:57 pm Oggetto:
olorìn ha scritto:
martineden ha scritto:
olorìn ha scritto:
Anche io preferisco il compso, sul campo è più sfruttabile, ottima recensione!!!! Bella anche la macchina ma consuma un sacco in proporzione alla cilindrata
Grazie!
La mia Panda Climbing 4x4 1.2 benzina fa circa 13-14km/lt...ci ho fatto pochi km fin'ora, tutti in montagna...
Aspetta sono i dati del giornale?? perchè quella di mio zio fa al massimo 7-8 in montagna, per arrivare a quello che dici tu deve disattivare il 4x4, infatti la tiene sempre a trazione normale per risparmiare...
Ma tuo zio ha la versione "vecchia" allora, su questa non è possibile inserire o disinserire la trazione 4x4, il sistema decide "da solo", quando le due ruote anteriori cominciano a slittare la trazione si trasferisce anche alle posteriori. I dati che ti ho fornito sono quelli che ho ricavato dal consumo del primo pieno... _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Anche io preferisco il compso, sul campo è più sfruttabile, ottima recensione!!!! Bella anche la macchina ma consuma un sacco in proporzione alla cilindrata
Grazie!
La mia Panda Climbing 4x4 1.2 benzina fa circa 13-14km/lt...ci ho fatto pochi km fin'ora, tutti in montagna...
Aspetta sono i dati del giornale?? perchè quella di mio zio fa al massimo 7-8 in montagna, per arrivare a quello che dici tu deve disattivare il 4x4, infatti la tiene sempre a trazione normale per risparmiare...
Ma tuo zio ha la versione "vecchia" allora, su questa non è possibile inserire o disinserire la trazione 4x4, il sistema decide "da solo", quando le due ruote anteriori cominciano a slittare la trazione si trasferisce anche alle posteriori. I dati che ti ho fornito sono quelli che ho ricavato dal consumo del primo pieno...
Si ha 3 annetti e passa, questa versione allora è molto molto meglio, quella consuma tantissimo
Registrato: Gen 31, 2011 Messaggi: 2307 Località: NordOvest
Inviato: Sab 21 Dic 2013-13:07 pm Oggetto:
la panda in foto, che possiede anche mio padre, ha il sistema di trazione a giunto viscoso...
una sorta di gelatina che diventa solida quando 'agitata' consente all'asse anteriore che slitta di trasmettere il moto anche all'asso posteriore con una velocità sorprendente e senza che il pilota se ne accorga...
è una macchina che da un sacco di soddisfazioni, ci si può girare tutto l'anno, su qualsiasi terreno(neve o città che sia) e beve poco niente(noi abbiamo il 1.3 multijet)
secondo me ce ne vorrebbe una per famiglia!!!!
per quanto concerne la recensione io prediligo il compso, il cold steel a mio avviso è davvero troppo piccolo per essere una prima scelta... meglio un folderone a sto punto!! _________________
Registrato: Nov 30, 2012 Messaggi: 162 Località: ROMA
Inviato: Mar 24 Dic 2013-18:28 pm Oggetto:
Bel coltellino il compso,da avere sempre a portata di mano nelle escursioni.
Lo tengo sicuramente in considerazione per i prossimi acquisti.
E ottima recensione e prove.
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