Inviato: Mer 04 Dic 2013-11:24 am Oggetto: Extrema Ratio POLICE III e POLICE EVO: foto e test
Salve a tutti!
Ho avuto recentemente l’opportunità di testare due nuovi multitool prodotti dalla nota azienda Extrema Ratio: il POLICE III e il POLICE EVO
I due coltelli sono quasi uguali: cambia leggermente il profilo della lama, che nel POLICE EVO ha la punta più tondeggiante. Inoltre, il POLICE EVO è dotato di accessori che il POLICE III non ha.
Come di consueto per i prodotti Extrema Ratio , le lavorazioni e la cura dei dettagli sono ai massimi livelli
Oltre alla lama principale, sia il POLICE EVO che il POLICE III hanno in dotazione una lama di emergenza per il taglio delle cinture di sicurezza
Un frangi-vetri
Uno sciogli-nodi, che si blocca in posizione quando viene spinto verso l’impugnatura
Il POLICE EVO ha in più, rispetto al POLICE III, la possibilità di montare una serie di accessori che lo rendono un multiuso completo: sega per legno, lima per metalli, apriscatole/apribottiglie, cacciavite magnetico con punte intercambiabili
Il cacciavite magnetico si inserisce nell’apposita sede posteriore, che ha in dotazione 6 punte diverse
Nella sede anteriore invece abbiamo la possibilità di montare la sega da legno, oppure la lima o l’apriscatole/apribottiglie, che si bloccano in sede con un perno a vite
Tutti gli accessori trovano posto in tasche separate nel fodero
Le possibilità di porto, sia del POLICE III che del POLICE EVO, sono due: tramite la clip, in tasca
oppure nel fodero in cordura, tramite il sistema MOLLE
Passiamo al test, ho provato le principali funzioni del POLICE EVO, iniziando dalla sega da legno che ha le stesse dimensioni di quella di un Victorinox Outrider
Le prestazioni della sega da legno del POLICE EVO sono ottime, allo stesso livello di quelle del Victorinox: questo ramo da 2,5 cm di diametro è stato segato in neanche un minuto
Ho provato poi la lima da ferro su un chiodo da 3,5 mm di diametro: il metallo viene intaccato piuttosto agevolmente, dopo un paio di minuti sono arrivato a metà ed ho lasciato stare
Anche l’apriscatole funziona bene, siamo sullo stesso livello di quello, ottimo, dei Victorinox
Passiamo alla lama, che è molto tagliente, veramente un rasoio l’affilatura di fabbrica
e che si può bloccare avanzando l’apposito perno, il quale agisce sul liner bloccandolo in apertura
Facili e agevoli i lavori su legno, ho realizzato con facilità un picchetto
e così anche dei trucioli per innescare un fuoco
Conclusioni: l’Extrema Ratio POLICE III e il POLICE EVO sono due ottimi multitool, molto robusti e ben realizzati. Le soluzioni adottate sono intelligenti, così come di buona qualità sono i foderi e gli accessori. Il POLICE III è un classico multiuso per operatori di polizia, militari di emergenza e S&R, ed ha gli strumenti essenziali per operazioni urbane di emergenza, lama, sciogli-nodi, taglia-cinture, frangi-vetri. Il POLICE EVO ha in più tutta una serie di utili accessori (sega da legno, lima, apricatole/apribottiglie, cacciavite con punte intercambiabili) che, a mio parere, lo rendono adatto anche ad un uso outdoor/survival, ad esempio una lunga spedizione. Mi piacerebbe provarlo in un testa a testa con il Wenger Mike Horn, il confronto tra i due sarebbe interessante. Raccomando il POLICE III a chi voglia un multitool da utilizzare prevalentemente in ambito urbano, il POLICE EVO a chi invece pensi ad uno strumento da poter usare anche per l’outdoor. Si tratta in ogni caso di due splendidi strumenti, che non vi deluderanno.
Ciao,
Alfredo _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Inviato: Mer 04 Dic 2013-20:20 pm Oggetto:
non posso che concordare sui complimenti sulle recensioni... ogni recensione di alfredo è una chicca: soggetti azzeccati, belle foto, prove intelligenti e resoconti interessanti...
ultimamente i pochi e.r. mi attraggano sono spiccatatamente fighter ma questa recensione mi ha svelato alcuni aspetti che da solo non avrei mai scoperto...mi ha pure invogliato a comprarne 1 _________________
Inviato: Gio 05 Dic 2013-12:49 pm Oggetto:
Aper90 ha scritto:
non posso che concordare sui complimenti sulle recensioni... ogni recensione di alfredo è una chicca: soggetti azzeccati, belle foto, prove intelligenti e resoconti interessanti...
ultimamente i pochi e.r. mi attraggano sono spiccatatamente fighter ma questa recensione mi ha svelato alcuni aspetti che da solo non avrei mai scoperto...mi ha pure invogliato a comprarne 1
Grazie! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Inviato: Gio 05 Dic 2013-12:49 pm Oggetto:
olorìn ha scritto:
Gran bella recensione Alfredo, è bello vederli insieme a confronto!!!!!
Grazie mille! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum