Inviato: Gio 28 Nov 2013-16:54 pm Oggetto: MuntjaX by S. Mitchell_prime impressioni
Oggi voglio presentarvi un meraviglioso coltello a lama fissa che ho ricevuto qualche giorno fa da uno dei migliori maker in attività, l’inglese Stuart Mitchell. Si tratta del MuntjaX, eccolo
Specifiche:
Lunghezza totale 220mm
Lunghezza lama 100mm
Spessore lama 3,5mm
Acciaio SF100 (acciaio inox molto simile al Sandvik 13C26 http://www.zknives.com/knives/steels/sf.100.shtml), temprato a circa 60HRC
Impugnatura in G10 con pins cavi e codolo rastremato
Peso: 150 grammi senza fodero, 220 grammi con fodero
Eccezionale il livello delle lavorazioni e delle finiture realizzate da Mitchell: guardate che opera d’arte questa impugnatura la quale, vi assicuro, “calza” perfettamente una volta impugnata
Non è da meno la bellissima lama, lavorata a grana finissima e perfettamente realizzata
Per questo coltello ho fatto un fodero negli ultimi due giorni, certamente non è all’altezza del MuntjaX in termini di finiture (non ho attrezzature meccaniche per tagliare, cucire e levigare il cuoio e faccio tutto a mano), ma è molto solido e trattiene bene il coltello
Le prime impressioni riguardo al MuntjaX sono estremamente positive. Questo è il terzo coltello di S. Mitchell che ho la fortuna di possedere e maneggiare, e nessuno mi ha deluso. Non solo infatti le lavorazioni di questo maker sono ai massimi livelli, ma Mitchell è anche capace di creare prodotti estremamente fruibili ed utilizzabili, riuscendo a coniugare l’abilità realizzativa con un design pratico ed efficace: una dote rara.
Il MuntjaX è compatto, leggero, robusto, l’impugnatura “cade” in mano come un guanto, la lama ha una linea e una geometria ispirate alla praticità e alla versatilità, il tutto unito a lavorazioni di altissima qualità. Un coltello ideale per il bushcraft, il camping, le attività outdoor in generale e per chi cerca il meglio in ogni campo.
Un saluto,
Alfredo _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
allora, l'altro Mithel che avevi postato era ancora più bello, ma anche questo è un oggettino carino! se il fodero è opera tua, ti faccio i miei complimenti
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum