Inviato: Mar 19 Nov 2013-10:46 am Oggetto: Great Eastern Cutlery: tradizionali USA di grande fascino
Ciao,
oggi vorrei presentarvi due nuovi coltelli realizzati da Great Eastern Cutlery: si tratta di un NORTHFIELD CUTLERY #42 LOCKBACK AUTUMN AMBER BONE detto anche “Missouri Trader” (manico in corno), e di un NORTHFIELD CUTLERY #23 Pioneer Jack (manico in cocobolo).
Specifiche:
1. Missouri Trader
Lunghezza totale: 193,5mm
Lunghezza lama: 82,5mm
Acciaio: 1095 Tool Steel (Carbon)
Blocco: Lock Back
Lunghezza (chiuso): 107,9mm
Materiale guancette: Autumn Amber Jig Bone
Bolster(s): Nickel Silver
Liner(s): Ottone
Peso: 102 grammi
Made in: USA
2. Pioneer Jack
Lunghezza totale: 210,0mm
Lunghezza lama (principale): 95,0mm
Acciaio: 1095 Tool Steel (Carbon)
Blocco: ---
Lunghezza (chiuso): 114,0mm
Materiale guancette: Cocobolo
Bolster(s): Nickel Silver
Liner(s): Ottone
Peso: 168 grammi
Made in: USA
Non mi stancherò di dire che il coltelli GREAT EASTERN CUTLERY sono tra i migliori, se non i migliori in assoluto, coltelli pieghevoli semi-industriali tradizionali: le lavorazioni sono di livello molto elevato, i materiali utilizzati tra i migliori in relazione all’uso previsto, i modelli riprendono forme tradizionali della grande storia americana.
Come si fa a non collezionarli? A me piacciono moltissimo e mi danno allegria persino le illustrazioni che li accompagnano.
Io ne posseggo una piccola collezione, e ritengo che un Great Eastern Cutlery non possa mancare tra i “pezzi” di chi ama la grande coltelleria USA. Non crediate tuttavia che questi siano coltelli esclusivamente da “vetrina”: al contrario, i coltelli GEC (tutti: Northfield UN-X-LD, Tidioute, Great Eastern Cutlery) nascono per essere usati, sono robustissimi e fatti per durare una vita, con lavorazioni e montaggi esclusivamente manuali e lame forgiate.
Purtroppo non è facile trovare un GEC, se non aftermarket o, volendo, presso il GEC Online Store GEC Online Store | Great Eastern Cutlery affrettandosi però quando escono nuove emissioni (come i francobolli rari), perché i pochi coltelli prodotti sono spesso già prenotati e vanno sempre via come il pane.
Le foto che ho fatto non rendono piena giustizia a questi bellissimi coltelli, che se impugnati ed usati donano sensazioni incredibili, facendoti sentire un pioniere del Missouri, un trapper del Grande Nord, un pescatore sul fiume Colorado o un semplice farmer del Kansas, a seconda del modello.
Spero di avervi trasmesso almeno parte del mio entusiasmo per questi piccoli capolavori,
sono fortunato possessore di un 15 boys in nifebryte; sono innamorato è spettacolare e non parliamo di come taglia. lo porto tutti i giorni con me. avrei preferito un drop point ma comunque questo fa bene il suo dovere. ecco le mie foto con la mia recenzione. http://forum.coltelleriacollini.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=16680
per favore a tutti i possessori o chi ha notizie di dove acquistarli in europa si faccia vivo grazie!!! _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum