Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
Inviato: Lun 04 Nov 2013-17:47 pm Oggetto: Fodero Spada XIII finito |
|
|
Nei ritagli di tempo sono finalmente riuscito a finire questo fodero che spero sia il più possibile filologico, legno rivestito pelle con parti in cuoio, puntale in ferro.
_________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Ultima modifica di Nolimits80 il Mar 18 Feb 2014-11:28 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
Phendragon Fuciniere
|
Inviato: Lun 04 Nov 2013-19:26 pm Oggetto: |
|
|
Molto bello!! IO UNA VOLTA CI HO PROVATO; MA SCAVANDO L?INTERNO DEL LISTELLO DI LEGNO; MI SI è SPACCATO:: SIGH |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Phendragon Fuciniere
|
Inviato: Lun 04 Nov 2013-23:15 pm Oggetto: |
|
|
aaaa io ho usato uno scalpellino... ci riproverò dunque! Molto bello comunque! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Phendragon Fuciniere
|
Inviato: Mar 05 Nov 2013-13:27 pm Oggetto: |
|
|
Quelli vendono, farlo fare costa troppo mi sa. Hai fatto bene |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 05 Nov 2013-13:36 pm Oggetto: |
|
|
Se un giorno prendessimo la stampante 3D qua a lavoro magari dovrebbe esserci anche il materiale di stampa per la cera persa... allora non c'è quasi limite alla fantasia _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
olorìn Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 05 Nov 2013-16:10 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per la realizzazione, è molto bello!!! Il puntale ci sta alla fine, puoi sempre anticarlo o brunirlo, stessa cosa per la fibbia ecc. se ti sembra che stonino!!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 05 Nov 2013-17:26 pm Oggetto: |
|
|
Grazie! No beh, non era una questione di materiale o stato di conservazione ma quanto di forma, in realtà non è proprio finita finita, manca il taglio della parte di cintura che va dentro la fibbia e sto studiando dalla varia iconografia quanto era lunga e se aveva un puntale _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
Ser Marcus Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 06 Nov 2013-1:11 am Oggetto: |
|
|
Oh, una bella foto tutta per noi...
Dunque, dunque, ti risparo tutta al serie di domande.
Tempi di realizzazione? Circa...
Metodo di cucitura? A filo doppio incrociato come sul sito?
Per i tagli nel cuoio/pelle?
Come regoli la "pendenza" che dai al fodero? Tramite l'allungo o meno dei due pezzi della cintura?
E' proprio necessario quel bel puntalotto in fondo, o posso farne a meno?
Come lo cuci? ( Io non l'ho ancora capito ... ) _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 06 Nov 2013-20:38 pm Oggetto: |
|
|
Sui tempi non saprei proprio dirti, ci ho lavorato in modo molto discontinuo, il tempo, più che per la realizzazione fisica, ci vuole per capire come farlo, i materiali e studiare l'iconografia, documenti e storia.
La cucitura è fatta come per il vichingo incrociata con un unico filo.
I tagli li ho fatti con la taglierina
La pendenza la regoli come hai detto tu, te lo fai su misura a piacimento su di te.
Il puntale serve assolutamente, 1 perchè avevano TUTTI un puntale 2 perchè serve! quello Vik non lo ha e la parte terminale di pelle si stà rovinando molto, devo trovarne uno! spesso e volentieri la punta sbatte per terra con tutto il peso della spada al suo interno, prova a immaginare cosa succede con un uso intesivo.
Il puntale è incastrato ed inchiodato _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
Dùnadan Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 08 Nov 2013-21:54 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace un sacco! Complimenti, sei stato bravissimo!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 09 Nov 2013-23:03 pm Oggetto: |
|
|
Nolimits80 ha scritto: | Sui tempi non saprei proprio dirti, ci ho lavorato in modo molto discontinuo, il tempo, più che per la realizzazione fisica, ci vuole per capire come farlo, i materiali e studiare l'iconografia, documenti e storia.
La cucitura è fatta come per il vichingo incrociata con un unico filo.
I tagli li ho fatti con la taglierina
La pendenza la regoli come hai detto tu, te lo fai su misura a piacimento su di te.
Il puntale serve assolutamente, 1 perchè avevano TUTTI un puntale 2 perchè serve! quello Vik non lo ha e la parte terminale di pelle si stà rovinando molto, devo trovarne uno! spesso e volentieri la punta sbatte per terra con tutto il peso della spada al suo interno, prova a immaginare cosa succede con un uso intesivo.
Il puntale è incastrato ed inchiodato |
Eccellente... significa che mi tocca trovarne uno da qualche parte ad Armi e Bagagli _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 11 Nov 2013-23:46 pm Oggetto: |
|
|
Idea dell'ultimo minuto, spessore del puntale? _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Nov 2013-11:26 am Oggetto: |
|
|
Perché ho un amico che pensava di fare quel puntale con il metodo che ha usato per fare le sue punte di freccia coniche.
Lamierino da 1mm battuto a freddo, può essere un'idea. _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Nov 2013-11:30 am Oggetto: |
|
|
Non come il mio magari, guarda bene l'iconografia, erano molto comuni quelli più semplici a forma di U che magari a freddo si potrebbero anche fare, altrimenti aspetti A&B o lo compri da internet _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Nov 2013-16:10 pm Oggetto: |
|
|
Già, però mi era stato detto che costavano un bingo ed erano poco reperibili ... _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 13 Nov 2013-10:17 am Oggetto: |
|
|
Prova a cercare "scabbard chape" su google, magari quelche sito est europeo lo vende a poco, dando un'occhiata rapida li ho visti a 30-40€ _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 15 Nov 2013-17:57 pm Oggetto: |
|
|
Oooooooooook, danke! _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|