Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Aper90 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 03 Ott 2013-14:10 pm Oggetto: [DIY] tavoletta per affilatura low low cost |
|
|
salve a tutti
come qualcuno saprà non sono in grado di affilare, dovendo imparare ho scelto la via meno costosa: quella della cartavetro
se è vero che una buona pietra tipo fallkniven dc4 costa meno di 30€, è altrettanto vero che se non si impara e ci si scoraggia son 30€ nel cesso
dopo essermi documentato qui sul forum, in giro per la rete e su you tube ho visto che molti affilano i propri coltelli con la carta vetro...
così ho deciso di provare a realizzare una tavoletta per l'affilatura modello poca spesa tanta resa
ed ecco cosa ho speso:
veniamo alla sostanza
COSA BISOGNA AVERE/COMPRARE
Materiale acquistato:
-tavoletta di legno (la mia è circa 40x15cm)
-4 viti a testa svasata (le mie sono m6, le ho preferite a quelle a testa bombata in foto per creare meno sporgenza possibile)
-4 rondelle (il diametro del foro interno deve essere il più possibile vicino a quello del bullone, il diametro totale è bene che sia il piu abbondante possibile per fargli fare maggior presa)
-4 bulloni a farfalla (nel mio caso sempre m6)
-carta vetro (dopo aver letto a lungo in rete ho preso la 120, la 280, la 600 e la 1200)
Materiale in mio possesso:
-camera d'aria per bicicletta (io uso questa perchè ne ho una che mi avanza, ma va bene qualsiasi materiale che faccia attrito col piano di lavoro)
-pattex extreme (va bene anche l'attack o la colla che preferite purchè bella tenace)
Strumenti:
-trapano (per praticare i fori)
-metro (per prendere le misure e tirare le diagonali)
-matita (per segnare diagonali e punti di foro)
COME SI FA
Fase 1: Carteggiatina
Essendo uno scarto ho dovuto dare una leggera carteggiata alla tavoletta per evitare il formarsi di scheggie
Fase 2: Dove fare i fori
ho tracciato a matita le diagonali (le 2 linee che uniscono i vertici opposti) ed ho fatto un segnetto dove intendo forare.
per scegliere dove fare i fori considerate le dimensioni della vostra carta vetro, la mia sarà circa 10x20cm ed i fori distano 13cm dal centro
Fase 3: Fare i fori
prendete il trapano con la punta adeguata alle vostre viti (nel mio caso la n°6) e forate nei 4 punti precedentemente segnati. minore sarà il gioco della vite nel foro e maggiore sarà la stabilità della carta in fare di affilatura
Fase 4: Svaso
prendete una punta piu grande della precedente (ho usato la 10 ma forse avrei dovuto aumentare di n°) e montatela sul trapano, appoggiate la punta al foro precedentemente fatto dal lato che sarà il sotto e con grande cautela allargate leggermente la primissima porzione di foro. vi consiglio, se ne avete la possibilità, di far girare il trapano in senso antiorario così la punta mangia meno.
Fase 5: Controllo
inserite le viti e provate a serrarle, controllate che i fori siano perpendicolari alla tavoletta il piu possibile, che i dadi si serrino senza problemi, che avanzi un po di filettatura e carteggiate i fori per togliere i residui.
Fase 6: Antiscivolo
tagliate 2 pezzi di materiale antiscivolo lunghi come il lato corto della tavoletta e attaccateli con la colla. se avete fatto bene gli svasi potete posizionarli dove vi pare, se li avete fatti un po alla buona vi conviene posizionare l'antiscivolo sotto alle viti.
Fase 7: posizionare la carta
qui viene il bello... io, ad occhio e posizionando la carta sulla tavoletta, ho fatto dei forellini nella carta in prossimità delle viti con il tagliabalsa che poi son stati aggiustati per far tendere la carta. serrate la carta con la rondella ed il dado.
Fase 8: godersi il risultato finale
scivolare non scivola, ballare non balla, la carta è tesa... direi impresa riuscita!
Fase 9: Imparare ad affilare
SVILUPPI FUTURI
penso che per tendere meglio la carta a breve realizzerò 2 striscette di alluminio forate in corrispondenza delle 2 viti in modo che la pressione di serraggio si distribuisca su tutto il lato corto della carta e non solo a 2 punti... stay tuned!
Non credo di aver inventato nulla di nuovo, la mia vuole essere solo una piccola guida sul come realizzare uno strumento alla portata di tutti per iniziare ad affilare.
spero sia utile a qualcuno
ciao _________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Ultima modifica di Aper90 il Gio 03 Ott 2013-14:18 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
olorìn Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 03 Ott 2013-22:12 pm Oggetto: |
|
|
Aper90 ha scritto: | ora 2 cose mi affliggono:
1 come faccio ad affilare le lame con curve e controcurve come i kriss o i karambit?
nel particolare, dopo aver rovinato coltelli meno 'preziosi, vorrei affilare il mio zt200...
2 se ho lame ancora taglienti ma vorrei portarle a tagliare la carta con estrema facilità, da quale grana delle 4 che possiedo mi conviene partire? |
Se tagliano ancora puoi andare direttamente con la grana fine!!! Comunque complimenti per la realizzazione |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
olorìn Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 04 Ott 2013-16:53 pm Oggetto: |
|
|
A me è piaciuto è semplice e realizzabile con poca spesa, se si ha un tavolo da lavoro, con delle viti più lunghe fissi il tutto al tavolo e allora avrò la stabilità massima. Ripeto l'idea mi piace, per piccoli fissi e chiudibili e perfetta, per fissi più grandi servirebbe leggermente più grande, e metterei anche una lunga striscia di gomma, pari pari alla carta vetrata, tanto costa poco, così hai il gradino, comunque ripeto mi piace e ha margini di miglioramento, per cuiè una buona idea!!! |
|
Torna in cima |
|
loneronin Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 24 Ott 2013-15:11 pm Oggetto: |
|
|
l'idea è buona ma quei bulloni con dado a farfalla e rondelle che sporgono non sono comodissimi credo. dovresti studiare il modo di avere l'intera superficie superiore della tavoletta senza "ostacoli".
per esempio si potrebbero usare viti con testa svasata montate al contrario (la testa sotto alla carta) e con la carta che passa sul retro e si blocca sul retro con i dadi a farfalla.
altra possibilità è quella di usare due tavolette e pinzare la carta tra le due. poi usi sulla tavoletta posteriore delle viti che la bloccano contro la superiore... spero di essermi spiegato. qui comunque c'è un'immagine abbastanza chiara:
http://www.talkbass.com/forum/f57/how-diy-radiused-sanding-block-695505/ |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Lun 28 Ott 2013-20:30 pm Oggetto: |
|
|
Bel lavoro !!! non ho per ora coltelli con lame curve, però il problema dell'affilatura in quei punti preoccupa anche me (sto valutando l'acquisto di un bel zt 200 , che una curvatura anche se lieve c'è l'ha) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 29 Ott 2013-13:39 pm Oggetto: |
|
|
olorìn ha scritto: | A me è piaciuto è semplice e realizzabile con poca spesa, se si ha un tavolo da lavoro, con delle viti più lunghe fissi il tutto al tavolo e allora avrò la stabilità massima. Ripeto l'idea mi piace, per piccoli fissi e chiudibili e perfetta, per fissi più grandi servirebbe leggermente più grande, e metterei anche una lunga striscia di gomma, pari pari alla carta vetrata, tanto costa poco, così hai il gradino, comunque ripeto mi piace e ha margini di miglioramento, per cuiè una buona idea!!! |
beh, si l'ho realizzato piccolo e mobile proprio per poterlo usare in casa senza imbullonarlo al tavolo... volendo lo si pinza col morsetto e via!
comunque per le prove che ho fatto si è dimostrato molto stabile _________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Bancomat85 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 29 Ott 2013-17:35 pm Oggetto: |
|
|
complimenti, bel lavoro! io affilo con la carta, ma ho un sistema molto portatile...ho un'agenda moleskine, di quelle col dorso rigido...mi è bastato tagliare rettangoli di carta vetra della lunghezza della mia agenda, e quando devo affilare basta pinzare la carta all'agenda con un morsettino di plastica (pagato 30/40 centesimi da Obi) da un lato, e tenere la carta dal lato libero con la mano...e si affila tranquillamente! l'ultima volta ci ho affilato la wave, il Vic Hunter e il Tenacious, e tagliano tutti e 2 la carta che è una favola... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 29 Ott 2013-17:38 pm Oggetto: |
|
|
Aper90 ha scritto: | samuraijujistu ha scritto: | Bel lavoro !!! non ho per ora coltelli con lame curve, però il problema dell'affilatura in quei punti preoccupa anche me (sto valutando l'acquisto di un bel zt 200 , che una curvatura anche se lieve c'è l'ha) |
grazie!
lo zt è un signor coltello, secondo me è difficile pentirsene... come sarà anche difficile affilarlo |
anch'io ho lo zt200 nella lista dei papabili, ma sinceramente l'affilatura mi preoccupa un bel po...e gli fa perdere punti in classifica... |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 29 Ott 2013-19:53 pm Oggetto: |
|
|
L'ultima volta che ho usato il mio sistema portatile ero in campeggio, in un camping con la roulotte dei miei, e me ne stavo buono buono al mio tavolo ad affilare... Calcola che siamo posizionati su un vialetto, e ogni persona che passava (che di solito avrebbe salutato o si sarebbe fermato a fare 2 chiacchiere) passava a largo della mia veranda e mi guardava perplesso... Chissà perchè... |
|
Torna in cima |
|
Montana Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 31 Ott 2013-12:32 pm Oggetto: |
|
|
bravo aper!!!!!!!!!!!! il fai da te è sempre una bella cosa! però ad essere non meno che sincero........ forse avresti fatto meglio a prendere un pietra da dieci euro di quelle che trovi nei consorzi e nei fa da te.. non per qualcosa, ma per il semplice fatto che la carta durerà molto poco... mentre la pietra la rinnovi e via.. dura una vita. però l'idea della tavoletta con la camera d' aria èe geniale, tela rubbo per fare la base per la mia pietra |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
bellicoltelli Topo di Bottega
|
Inviato: Mar 07 Gen 2014-12:17 pm Oggetto: |
|
|
Bella trovata!
I risultati sono stati apprezzabili?
Magari prendo "ispirazione" da questa tua tavoletta per costruirmene una |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 07 Gen 2014-14:02 pm Oggetto: |
|
|
Aper come andiamo con l'affilatura del nostro bestione?? io ho provato a dare una ravvivata al filo, e non è andata malaccio, ma si può fare meglio... Moooolto meglio.... che ci inventiamo per affilare sto benedetto ZT200?? |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 08 Gen 2014-14:49 pm Oggetto: |
|
|
a me la parte cicciona della lama è venuta piuttosto bene, come affilatura...quella concava mi ha fatto penare un po di piu, e non è venuta benissimo come l'altra... |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 08 Gen 2014-18:18 pm Oggetto: |
|