Inviato: Lun 28 Ott 2013-19:42 pm Oggetto: Sega Victorinox Hunstman 91mm vs Sega Victorinox Outrider 1
Ciao a tutti,
oggi ho voluto fare un confronto tra le prestazioni della sega da legno di un Victorinox da 91 mm (a sx, l’Huntsman) e quella di un Victorinox da 111mm (a dx, l’Outrider)
quale sarà più efficiente, e perchè?
Le seghe da legno dei due coltelli sono, ovviamente, di lunghezza diversa. Quella dell’Outrider è lunga 89mm, mentre quella dell’Huntsman è lunga 73mm: cioè la sega dell’Outrider è più lunga di 16mm rispetto a quella dell’Huntsman (il 18% in più)
Cominciamo a provare l’Huntsman:
Risultato: 136 secondi per segare il tronchetto
Adesso l’Outrider:
Risultato: 53 secondi per segare il tronchetto
Insomma, la sega da legno dell’Outrider, che è lunga solo il 18% in più di quella dell’Huntsman, è più efficiente del 39%
Conclusioni: una sega da legno del 18% più lunga aumenta l’efficienza di taglio di quasi il 40%. E’ vero che l’Outrider ha un’impugnatura un po’ migliore rispetto all’Huntsman, più conformata e lunga, tuttavia credo che l’aumento di efficienza sia dovuto ai 16 mm in più della sega, che per ogni movimento di taglio in orizzontale (avanti/indietro) aumenta la superficie di taglio di circa 30mm (16 mm+16 mm), per cui a parità di frequenza si ha un aumento della superficie di taglio dell’ – appunto – 40% circa. Da ora in poi, per me, nel bosco, Victorinox da 111mm!
Ciao,
Alfredo _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Ottimo test Alfredo, molto interessante vedere come 16 mm di sega in più condizionano l'efficienza, i dati sul tempo però sono sbagliati, dal cronometro si vede 1 minuto e 46 secondi, che non sono 136 secondi, ma 60 secondi più 46, sono 106 secondi, che rispetto ai 53 dell'altro è il doppio, uno ha l'efficienza doppia rispetto all'altro, non il 40%, ma il doppio. Però queste sono le interpretazioni dei dati, il risultato è quello, uno è molto più efficiente dell'altro, con 16 mm di lama in più, per cui complimenti per il test!!!
Inviato: Mar 29 Ott 2013-16:51 pm Oggetto:
Aper90 ha scritto:
morale della favola: bigger is better!
... sempre detto io
comunque mi è piaciuto il test, ha un non so che di scientifico con il cronometro!
plimenti eh!
Grazie! :-) _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Inviato: Mar 29 Ott 2013-16:51 pm Oggetto:
olorìn ha scritto:
Ottimo test Alfredo, molto interessante vedere come 16 mm di sega in più condizionano l'efficienza, i dati sul tempo però sono sbagliati, dal cronometro si vede 1 minuto e 46 secondi, che non sono 136 secondi, ma 60 secondi più 46, sono 106 secondi, che rispetto ai 53 dell'altro è il doppio, uno ha l'efficienza doppia rispetto all'altro, non il 40%, ma il doppio. Però queste sono le interpretazioni dei dati, il risultato è quello, uno è molto più efficiente dell'altro, con 16 mm di lama in più, per cui complimenti per il test!!!
Hai ragione...ieri ero stanco, giornata pesante e infinita...Grazie! :-) _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Inviato: Mar 29 Ott 2013-16:52 pm Oggetto:
bennyciuk ha scritto:
Bel test, molto scientifico!!
Grazie! :-) _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Hai ragione...ieri ero stanco, giornata pesante e infinita...Grazie! :-)
Figurati grazie a te per aver pubblicato il test!!!!
Alfredo, ho una domanda un po' OT: cosa ne pensi del blocco lama dell'outrider? è davvero debole come si dice in giro? sinceramente il pulsantino di plastica mi da un po' paura, ma è pure vero che non l'ho mai impugnato...
Grazie mille e scusa l'OT
Inviato: Lun 04 Nov 2013-12:25 pm Oggetto:
bennyciuk ha scritto:
Alfredo, ho una domanda un po' OT: cosa ne pensi del blocco lama dell'outrider? è davvero debole come si dice in giro? sinceramente il pulsantino di plastica mi da un po' paura, ma è pure vero che non l'ho mai impugnato...
Io lo uso da un paio d'anni e sinceramente non mi ha mai dato problemi. Per me, è promosso. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
posso confermarti anche io che il blocco lama non mi ha mai dato problemi in diversi anni di utilizzo
Inviato: Gio 07 Nov 2013-13:47 pm Oggetto:
Idem per me...ho il Vic Hunter con la levetta sul dorso della guancetta, blocca alla grande e non ha mai dato problemi...e a usarlo l'ho usato parecchio...
a differenza dei coltelli per le seghe più sono lunghe meglio è,con un seghetto pieghevole portatile ci avresti messo ancora di meno,ma la sega del victorinox è il meglio in quanto efficienza\portabilità!!!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum