Inviato: Ven 25 Ott 2013-13:45 pm Oggetto: Lemminkainen MSP Micarta Survival Puukko_batoning, fuoco e r
Ciao a tutti,
proseguo i test sul mio Lemminkainen MSP, il coltello che ho realizzato in collaborazione con il maker finlandese S. Honkilahti
Oggi comincio facendo del batoning (traduzione: spaccare un ciocco di legno sezionandolo per il lungo), su un tronchetto di circa 8 cm di diametro di carpino stagionato
Molto bene, le fibre si aprono con facilità, nessun problema con il coltello che dopo 3-4 tronchetti separati allo stesso modo non presenta problemi di sorta.
Adesso passo a realizzare dei sottili trucioli, che poi mi serviranno per fare un piccolo fuoco utilizzando il dorso lama concepito appositamente per un uso efficace del firesteel. E’ importante che il coltello sia in grado, anche con una lama spessa 5 mm come quella del Lemminkainen MSP, di realizzare dei trucioli sottilissimi, altrimenti le scintille del firesteel non riusciranno ad incendiare il legno. In una delle foto che seguono si può vedere un “trucco” utilizzabile se le condizioni sono particolarmente difficili (es. legna bagnata, molta umidità ecc.), cioè si può grattare delicatamente il firesteel e creare un mucchietto di polvere metallica che poi prenderà fuoco con le prime scintille. Io in questo caso non ho utilizzato questo metodo, ma direttamente le scintille del firesteel sul legno (vedi video al sec. 40)
Fatto questo, volevo provare la resistenza alla torsione della punta, quindi ho fatto un foro su una tavola di pino stagionato da 30 mm di spessore. Non sono andato per il sottile, ho semplicemente scavato forzando lateralmente e ruotando la punta nel legno, come potrebbe fare una persona in difficoltà, il mio scopo era infatti provare la resistenza della stessa in condizioni di emergenza
Conclusioni: il Lemminkainen MSP si conferma un eccellente coltello “survival”. La lama non si incastra nelle fibre del legno facendo batoning, e pur essendo spessa 5 mm può realizzare efficacemente trucioli molto sottili, la sede specifica per il firesteel sul dorso lama funziona egregiamente, la costruzione generale lo rende adatto anche a lavori mediamente pesanti come il batoning su tronchetti di diametro fino a 10 cm, e la punta sopporta le torsioni laterali necessarie a forare da parte a parte una tavola di pino stagionato di 3 cm di spessore.
Ciao,
Alfredo _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Una domanda Alfredo,Che mi dici di acciaio e trattamenti??? Sì è pulita bene la lama dopo l'accensione del fuoco, o è rimasto qualche segno??? Dico dopo la semplice pulizia con acqua e sapone
Inviato: Ven 25 Ott 2013-16:13 pm Oggetto:
olorìn ha scritto:
Una domanda Alfredo,Che mi dici di acciaio e trattamenti??? Sì è pulita bene la lama dopo l'accensione del fuoco, o è rimasto qualche segno??? Dico dopo la semplice pulizia con acqua e sapone
L'acciaio è Silversteel, la durezza è di circa 58HRC.
La lama non l'ho ancora pulita, ti farò sapere. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
e questa? mi era sfuggita, gran bell'oggettino! veramente carina la costruzione, e come al solito le tue recensioni sono complete e veramente interessanti, come al solito complimenti!!! ( stò mettendo da parte per un futuro parang , per lenn'essima volta.... vediamo se ci riuscamo ) ciao Martinenden!!!!
Inviato: Ven 08 Nov 2013-12:03 pm Oggetto:
Montana ha scritto:
e questa? mi era sfuggita, gran bell'oggettino! veramente carina la costruzione, e come al solito le tue recensioni sono complete e veramente interessanti, come al solito complimenti!!! ( stò mettendo da parte per un futuro parang , per lenn'essima volta.... vediamo se ci riuscamo ) ciao Martinenden!!!!
Ti auguro di riuscirci, questa volta! Poi, mi raccomando, le tue impressioni d'uso (belle o brutte che siano) e se puoi qualche foto!! Ciao! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum