Quale coltello del presente o del passato definireste capolavoro od opera d'arte come bellezza,materiali,finiture,praticità e funzionalità? stupitemi :wink:
Inviato: Gio 06 Mag 2004-15:46 pm Oggetto:
Allora...innanzitutto le lame giapponesi,volendo rimanere nella dimensione di un coltello i "tanto".
Poi alcuni coltelli regionali,evolutisi negli anni grazie alle modifiche di chi li usava e divenuti(quasi) non più migliorabili.Per esempio la roncola o il kukri.
Il fairbairn Sykes,non tanto per l'esecuzione o per la funzionalità,ma perchè ha fatto nascere un nuovo concetto di coltello e di uso del coltello.
Il Randall 14 attack,perchè dopo aver brillantemente superato prove dure come il Vietnam ha dimostrato di essere uno dei prodotti migliori nella sua tipologia.
Il fox Trendy... (lo so,in mezzo a certi nomi illustri è un po' una bestemmia..:-D )...perchè col suo aspetto elegante e raffinato mi accompagna discretamente ogni giorno,e finora non mi ha mai deluso quando si è trattato di dimostrare quanto valesse.
Aggiungerei l'Applegate,m aspetto di poterne predere in mano uno dal vivo per vedere se le voci che ho sentito sono fondate.
(come vedete ho lasciato fuori i coltelli custom.Ma ce ne sono talmente tanti da citare che non finirei più.. :-D ) _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Ciao a tutti..! io penso che a prescindere da materiali,finiture,funzionalità ecc. i modelli "bowie" in genere e i Rambo 1 e 2 di Lile,siano dei bellissimi coltelli,hanno segnato un epoca (almeno in un recente passato) e comunque a me personalmente piacciono :-D
Inviato: Ven 07 Mag 2004-12:16 pm Oggetto:
Non dimenticherei i grandi padri : Loveless.il suo Big Bear lo ritengo un capolavoro;Bo Randall ,il mod.1 e il suo survival mod.18 con lama da 7" e qualcosa è il copostipide del genere.D'accordissimo per i due Lile,Sly e Mission,magnifici ma c.... che valutazioni hanno raggiunto( parlo ovviamente dei mod pre morte,1991,cioè i cosiddetti no dot,ma sono in gran parte belli pure i successivi).Massimo,Siena.
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
Inviato: Ven 07 Mag 2004-15:57 pm Oggetto:
Bene bene :wink: anche se volevo 1 pò di foto... nei post precedenti sinceramente ne ho visti alcuni che potevano avvicinarsi a tale definizione... devo ammettere che il mio post era 1 pò treoppo generico :oops:
Inviato: Lun 10 Mag 2004-12:11 pm Oggetto:
Perdonami ma non sono in grado di trasmettere foto.Per il Loveless mi sembra di ricordare che sull'almanacco di Coltelli vi sia un'intera pagina dei diversi mod di Loveless e fra questi il Big Bear con imp. in micarta.Per i Lile rinvio al bel sito http://members.cox.net/rickmcracken/index.htm ;il Randall 18 Attack Survival penso tu possa vederlo su diversi siti e in particolare su quello ufficiale www.randallknives.com Massimo, siena.
Inviato: Mer 18 Set 2013-21:11 pm Oggetto:
Le vere opere d'arte, capolavori, sono pezzi unici secondo me, atigianali ed inarrivabili ,pezzi come quelli di Loveless, Kressler, Lile ma anche moderni come Marfione, Carrillo, e tanti altri che non ricordo, cito questi come esempi...
In Italia?
Ho da poco un Pachì e ne son o estasiato, ne prenderò altri, ma anche Silvestrelli, Atti e tanti artisti immensi!!! _________________ SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Capolavoro è anche soggettivo.Nei coltelli poi si distinguono i almeno due settori:estetiche e funzionale.Può essere bellissimo,materiali pregiati,finiture doc..e al primo utilizzo si rompe a metà...Non lo definirei un capolavoro nel campo coltelli...
Inviato: Gio 19 Set 2013-7:51 am Oggetto:
WWF Combat ha scritto:
Capolavoro è anche soggettivo.Nei coltelli poi si distinguono i almeno due settori:estetiche e funzionale.Può essere bellissimo,materiali pregiati,finiture doc..e al primo utilizzo si rompe a metà...Non lo definirei un capolavoro nel campo coltelli...
Secondo me prima deve avere qualità di taglio e quindi anche di materiale appropriato..poi entra in gioco l'estetica, giustamente _________________ SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Capolavoro è la combinazione delle due cose:questo lo propone Mad Dog ,Randall...Ferhman,Bark River,Busse....alcuni.Gli artigianali puri son da vedere.Per l'estetica è molto gusto personale.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum