Inviato: Sab 13 Apr 2013-11:42 am Oggetto: Novità 2013 gerber bear grylls!!!!!!
Ragaaaaaaaaa ho appena visto postate su facebook da bear in anteprima tre delle novità gerber della linea sopravvivenza, ancora non ci sono nemmeno sul sito della gerber, dove ci sono solo i vecchi modelli, ognuno ha un video di spiegazione come al solito fatto da bear, la novità migliore per me è la nuova versione o 2.0 se vogliamo dell'ultimate knife, migliorato in tutti i punti deboli della vecchia versione, con questo la gerber rialza i suoi standard.... :joy: :joy:
Allora rispetto alla vecchia versione è full tang, tutto codolo, moolto meglio, più resistente, con le guancette molto grippanti, ma smontabili per la pulizia e sostituibili, visto che si rovinano facilmente, il pomello finale non è più attaccato alla plastica del manico con un perno come prima, ma è un tutt'uno con la lama, così si eliminano due grossi punti deboli del coltello... i fori restano gli stessi, le dimensioni pure, cambia la forma della lama, che presenta anche un incavo per l'indice, migliora la copertura della lama, c'è sempre lo spazietto per il fire sul dorso, ha sempre il fischietto, credo che ne faranno sempre una versione serrated, con parte della lama seghettata.
Altra grossa novità il fodero, migliora nella linea, nella tenuta della lama e nella resistenza, c'è sempre il fire steel e l'affilatore dalla piastra diamantata cambia, ora è diverso è sull'incavo dietro il fodero, a v, ci passi la lama e facilmenti la riaffili sul campo, o così dice bear; poi ha anche uno spazio per la mini guida di sopravvivenza, che prima non sapevi dove mettere, in questa tasca si puo mettere benissimo una cartina invece, ecc. Il coltello credo peserà leggermente di più, perchè è molto più robusto, però la lama sembra leggermente più sfinata, e soprattutto il fodero è più leggero, per cui alla fine sul peso finale siamo lì.... per ora non ho trovato niente sull'acciaio, bear dice che è più resistente, ma credo si riferisce al full tang, forse l'acciaio è lo stesso, ne ho trovato nulla sulle dimensioni esatte, perchè ripeto non c'è neanche sul sito della gerber, la prevendita su un noto sito lo dà in uscita tra 1-2 mesi a circa 80 dollari scontato, credo costi intorno ai 90-95 dollari in usa, in italia lo aspetto sul nuovo fantastico sito di collini appena esce che dire alla fine decisamente meglio della vecchia versione che ho anche io, per chi non la ricordasse eccola, così per fare il confronto
Altra novità sempre in prevendita, anche di questa non si sanno ancora bene le caratteristiche, ma anche questo punta tutto sulla semplicità e sulla resistenza
Ancora una novità l'accetta di bear, non è grandissima, almeno dal video in cui la impugna, basta che guardate l'incavo per la presa avanzata, per cui è comoda leggera e facile da portare, anche questa è in prevendita, per cui le dimensioni esatte ancora non ci sono, forse a breve sul sito della gerber...
Il costo scusate ho dimenticato di dirvi il costo del precedente coltello 30-35 dollari, mentre l'accetta intorno ai 50 dollari, se considerate il merchandasing che c'è dietro, il personaggio ecc. i prezzi mi sembrano onesti, almeno in dollari, e la nuova caratteristica sembra essere la robustezza, a questo punto aspetto un nuovo parang e dei nuovi chiudibili, che credo saranno pronti più avanti, visto che ora la gerber è impegnata a far uscire delle nuove pinze, le potete vedere sul sito......
Ultima modifica di olorìn il Mer 17 Lug 2013-15:11 pm, modificato 2 volte in totale
p.s. ho appena trovato nuove info, allora il nuovo ultimate knife è in 9cr19mov, mentre il vecchio era in 7cr17 mov, per cui abbiamo migliorato anche l'acciaio, 100 punti per la gerber la lama è lunga 4,8 pollici, per una lunghezza totale di 10 pollici,
il coltellino full tang in paracord rossa invece è lungo 7,75 pollici, la lama è 3,25 pollici, acciaio non lo so, l'accetta ha una lama di 3,5 pollici e una lunghezza di 9,45 pollici, acciaio non dichiarato!!!!!
Inviato: Dom 14 Apr 2013-17:25 pm Oggetto:
Senza offendere nessuno sia chiaro, ma neanche se me li tirassero dietro.. ognuno ha le proprie preferenze: chi cerca la miglior linea, chi il super acciaio, chi il miglior rapporto qualità/prezzo, chi il miglio fighter... ma i coltelli della sua linea proprio non posso vederli, e dire che la Gerber mi intrigava quando ero piccolo.. Penso si possa trovar molto di meglio spendendo qualcosa di più. Ma ripeto ognuno ha le proprie preferenze ed è giusto così!
Le modifiche fatte all'ultimate sono servite molto a migliorare funzionalità, prestazioni e resistenza, un upgrade che ci voleva per un coltello molto venduto come questo, tanto a chi non piaceva prima è difficile che piaccia ora, ma i miglioramenti oggettivamente ci sono.
Mi ha sorpreso molto invece il modello il paracord, dalle foto è meglio di quanto speravo, perchè è leggero e può essere un neck, al contempo non è proprio piccolo, può essere un valido back up, una lama di riserva, viste la leggerezza e il costo, il paracord arancio poi ci sta bene su una lama da survival-back up
Si è ancora made in Cina, ma i miglioramenti ci sono, questo bisogna riconoscerlo, poi certo in passato la gerber era ad un altro livello, però le vendite ci sono|||
ragazzi, andando in OT, la Cina non significa soltanto produzioni di bassa qualità anche se purtroppo nel 90% dei casi è così. Parlo in generale e non di coltelleria, ma in Cina esistono produzioni di altissimo pregio come porcellane e tappeti e attualmente anche molta tecnologia visto che per esempio l'amato iPhone è prodotto la (come tutti gli altri telefoni d'altra parte).
Per quanto riguarda le lame al momento ci sono quasi soltanto produzioni economiche, ma nulla dice che tra qualche tempo non evolveranno anche in questo campo.
Se è vero che in molti campi (es. elettronica di consumo) la Cina è regina assoluta, le attuali produzioni cinesi di coltelleria raggiungono standard produttivi appena sufficienti per un semplice motivo: alle aziende cinesi si richiede un coltello economico
Ne va da se, quindi, che le lavorazioni e le finiture siano sufficieni o appena al di sopra della sufficienza e che gli acciai impiegati - proprio per rispettare una certa economia produttiva - non brillano mai per prestazioni, arrivando a paragonarli ad un 420/440 al massimo.
Sono quindi ottimi prodotti per chi si affaccia per la prima volta al panorama della coltelleria "di marca" o per chi cerca coltelli sacrificabili con i quali effettuare lavori anche ardui senza pensarci troppo.
Non saranno mai robusti come un coltello di qualità superiore e non avranno mai le capacità di taglio e tenuta come un coltello di qualità superiore ma.. tanti clienti preferiscono comprare 3 coltelli spendendo 200.- euro invece che comprarne 1 solo, di ben altro livello, alla stessa cifra.
Come sempre, le dinamiche di mercato delle aziende sono in mano ai clienti.. _________________
C'è anche un altro compact davvero carino, altra novità del 2013, un aggiornamento del compact già in catalogo, il bear grills ultra compact fixed blade, così lo descrivono sul sito della gerber:
Un minimal, coltello lama fissa, con fodero, la lama dell'Ultra Compact fisso è progettata per essere legato ad uno stivale, agganciato alla cintura o appeso al collo con un paracord. E' un coltello a codolo pieno con una, lama fine-edge di 8,3 centimetri e guancette di nylon e vetro piene. La linea sottile della guaina modellata blocca il coltello in modo sicuro al suo posto e ha una clip rimovibile, molteplici fori di ancoraggio per paracord e slot per ospitare un paracord, fornito nero da 19 centimetri. Questo è un elegante, coltello compatto per chi nelle sue avventure necessita di un rapido accesso alle loro lame.
Lunghezza lama: 8,3 centimetri
Lunghezza totale: 16cm
Peso: 128 g
Full Tang,lama sottile
Fodero con Clip rimovibile
Più fori di ancoraggio per Paracord, anche per neck, con un cordino da 19.cm, fornito
Guida di sopravvivenza
Questo invece era l'altro compact, già in catalogo
Allora sul fodero vince il nuovo, senza dubbio, è anche più sfruttabile, e può essere un neck, o una lama da back up, togliendo le guancette, ha anche l'incavo per il pollice ecc. è molto più verstile, l'altro compact però a mio parere ha un manico più grippante, per il resto il prezzo è similare e l'acciaio è lo stesso!!!
Per finire una bella immagine artistica del kit completo di bear, in un piano da lavoro, dal sito della gerber, come marketing ci sanno fare alla grande!!!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum