Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pasquale90 Apprendista Fabbro
|
Inviato: Sab 22 Giu 2013-14:05 pm Oggetto: Consiglio tra due coltelli edc |
|
|
Cosa mi consigliate un Spyderco Endura 4 in vg10 o un Benchmade Griptilian 551 in 154cm?
quale comprereste voi? |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Sab 22 Giu 2013-15:47 pm Oggetto: |
|
|
Endura, Native o Dragonfly G-10 se vuoi qualcosa di più piccolo |
|
Torna in cima |
|
olorìn Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 22 Giu 2013-20:39 pm Oggetto: |
|
|
Endura 4, di sicuro!!!! se te lo devi portare sempre dietro forse è meglio il dragonfly, e considera che entrambi i modelli oltre che in vg10, li fanno anche in zdp189!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 22 Giu 2013-23:30 pm Oggetto: |
|
|
mi consigliate l'endura per i materiali? |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Dom 23 Giu 2013-0:22 am Oggetto: |
|
|
Io andrei su spyderco a prescindere per un EDC |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 23 Giu 2013-11:54 am Oggetto: |
|
|
Anche per i materiali, l'acciaio della spy è sempre ottimo, qualsiasi esso sia, e ne usa davvero diversi di acciai, ma a parte questo, la forma, il peso, il blocco ecc. di un endura 4 o di un dragonfly, per un uso edc, sono sicuramente superiori al griptilian, che comunque è un buon coltello, inoltre gli spy sono più facilmente reperibili!!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 24 Giu 2013-14:09 pm Oggetto: |
|
|
tra l'endura 4 in zdp o in vg10 quale mi consigliate? |
|
Torna in cima |
|
pado85 Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 24 Giu 2013-14:45 pm Oggetto: |
|
|
Io lo prenderei in zdp giusto per il fatto che ne girano pochi di coltelli fatti in quel acciaio, ho provato qualche rockstead in zdp e hanno delle doti di taglio davvero spaventose, io andrei di zdp _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 24 Giu 2013-15:06 pm Oggetto: |
|
|
Premettendo che sono entrambi ottimi acciai, bisogna considerare che lo zdp ha doti di taglio superiori, e il filo dura di più, di contro bisogna avere un pizzico di strumentazione e di esperienza per riaffilarlo da soli, ma per un coltellinaio è un gioco da ragazzi; e lo zdp è più fragile del vg10, in quanto è estremamente duro, e costa più del vg10. Il vg10 è una sicurezza, però se vuoi una lama più performante e che taglia bene e a lungo, vale la pena di prendere lo zdp. Per completezza di dico che alcuni si sono lamentati del fatto che lo zdp ha fatto dei puntini di ruggine, ma dipende da troppi fattori, trattamento, uso, scarsa manutenzione e prove in prima persona non ne ho mai viste, quindi per ora è solo una voce e prendila per tale!!!! |
|
Torna in cima |
|
mr.white Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 24 Giu 2013-15:43 pm Oggetto: |
|
|
se deve essere un edc io valuterei il delica al posto dell'endura. qualche euro risparmiato e lama un pò più corta. l'endura per me comincia a rientrare nel gruppo dei folder abbastanza grandi, insomma non proprio un folderone ma neanche un edc. il vg10 è lo stesso, i colori e la bisellatura full flat anche. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 24 Giu 2013-16:21 pm Oggetto: |
|
|
Si infatti il delica è un endura più piccolo, sono uguali, sopra avevano suggerito anche il dragonfly, anch'esso più piccolo dell'endura, ma si vede che a lui serve così, un pò più grande, anche perchè l'alternativa, ovvero ilgriptilian, non è che sia proprio piccolissimo; almeno l'endura anche se è più grande del dragonfly e del delica, resta uguale a loro per blocco, acciai, materiali ecc. e anche nel peso è molto contenuto per le dimensioni, io l'ho provato in zdp full flat ed è davvero leggero, così a memoria direi sui 100 g, più o meno, quindi essendo così simili questi modelli bisogna scegliere secondo le esigenze!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 24 Giu 2013-16:25 pm Oggetto: |
|
|
Allora per l'esattezza ho guardato il peso dell'endura zdp189 ed è di 109 grammi, mentre il delica in zdp pesa 72 grammi, la differenza è poca, sono entrambi molto leggeri in tasca, anche nella lama la differenza è più o meno 2,5 cm, per cui scegli pure quello che vuoi, vanno bene entrambi!!! |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Lun 24 Giu 2013-19:08 pm Oggetto: |
|
|
Endura o Delica sono entrambe un'ottima scelta.....decidi tu però in base alle dimensioni.
Tra gli spy a me piace tantissimo anche il centofante che è leggerissimo, con una linea molto bella e con una dimensione intermedia tra delica ed endura. _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è. |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 24 Giu 2013-19:51 pm Oggetto: |
|
|
Endura 4 full flat :beer: _________________
|
|
Torna in cima |
|
jimmiewalker Fabbro
|
Inviato: Lun 24 Giu 2013-22:19 pm Oggetto: |
|
|
ma l'endura, che da chiuso misura 5 pollici, non è un poco troppo grande come edc?
hai valutato la linea spyderco sage? |
|
Torna in cima |
|
|