Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Sab 27 Apr 2013-11:16 am Oggetto: Randall sergeant |
|
|
Ultimamente sono un po in fissa per questo modello,Randall Sergeant(non catalog).Lama stainless di circa 12 cm,manico in micarta con fornimenti nikel e spaziatori nero e aluminio.Mi accontenterei anche del manicato cuoio comunque
|
Bancomat85 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 27 Apr 2013-11:25 am Oggetto: |
|
|
io non impazzisco per i Randall, ma questo cosi semplice è davvero molto bello!!! |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Sab 27 Apr 2013-12:28 pm Oggetto: |
|
|
A me questi fissi con una lama non esagerata piacciono molto !!!! |
|
Torna in cima |
|
Kaymano Fabbro
|
Inviato: Dom 28 Apr 2013-14:26 pm Oggetto: |
|
|
Davvero bello questo Randall..
Mi ricorda molto il Blackjack Model 125
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 28 Apr 2013-16:43 pm Oggetto: |
|
|
per forza,Blackjack fa la copia praticamente di tutti i modelli di Randall _________________
|
|
Torna in cima |
|
Kaymano Fabbro
|
Inviato: Dom 28 Apr 2013-17:14 pm Oggetto: |
|
|
...ecco perchè!!!...ora mi spiego le tante somiglianze trovate in vari pezzi |
|
Torna in cima |
|
Danferus Addetto al Maglio
|
Inviato: Dom 28 Apr 2013-19:01 pm Oggetto: Re: Randall sergeant |
|
|
Border Man ha scritto: | Ultimamente sono un po in fissa per questo modello,Randall Sergeant(non catalog).Lama stainless di circa 12 cm,manico in micarta con fornimenti nikel e spaziatori nero e aluminio.Mi accontenterei anche del manicato cuoio comunque
|
Bello e' bello, ma a quel prezzo i Randall non riesco a farmeli piacere |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 28 Apr 2013-19:23 pm Oggetto: |
|
|
per il manicato cuoio bastano 550$ _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 28 Apr 2013-21:26 pm Oggetto: |
|
|
che sinceramente per un coltello che di valore ha solo il nome sono un'enormita'. Lavorazioni industriali con grossolani errori di stampo (visti di persona), acciaio normalissimo con trattamenti termici discutibili. Sinceramente se non avesse il marchio Randall qualcuno lo comprerebbe a quella cifra? io direi di no.
Poi de gustibus, la gente compra quello che e' famoso e "fa figo", Randall ha di sicuro un nome importante, i seguaci del marchio non possono che aumentare. |
|
Torna in cima |
|
olorìn Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 29 Apr 2013-1:40 am Oggetto: |
|
|
A me non dispiaciono i randall....se non altro non perdono valore |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 29 Apr 2013-13:21 pm Oggetto: |
|
|
olorìn ha scritto: | A me non dispiaciono i randall....se non altro non perdono valore |
Su questo non ci piove! Io pero' continuo a non farmeli piacere... lo so oggi piove e sono piu' acido del solito :tongue: |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Lun 29 Apr 2013-14:42 pm Oggetto: |
|
|
olorìn ha scritto: | A me non dispiaciono i randall....se non altro non perdono valore |
Anche se li usi? _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 29 Apr 2013-17:43 pm Oggetto: |
|
|
Danferus ha scritto: | che sinceramente per un coltello che di valore ha solo il nome sono un'enormita'. Lavorazioni industriali con grossolani errori di stampo (visti di persona), acciaio normalissimo con trattamenti termici discutibili. Sinceramente se non avesse il marchio Randall qualcuno lo comprerebbe a quella cifra? io direi di no.
Poi de gustibus, la gente compra quello che e' famoso e "fa figo", Randall ha di sicuro un nome importante, i seguaci del marchio non possono che aumentare. |
sei molto fuori strada... _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 29 Apr 2013-17:45 pm Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | olorìn ha scritto: | A me non dispiaciono i randall....se non altro non perdono valore |
Anche se li usi? |
prima non perdevano valore(se inusati),adesso con le cose che vanno a rotoli perdono anche loro.A meno che non si tratti di un modello o esemplare particolare,a patto che trovi l'appassionato che te lo prende. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 29 Apr 2013-19:12 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | Danferus ha scritto: | che sinceramente per un coltello che di valore ha solo il nome sono un'enormita'. Lavorazioni industriali con grossolani errori di stampo (visti di persona), acciaio normalissimo con trattamenti termici discutibili. Sinceramente se non avesse il marchio Randall qualcuno lo comprerebbe a quella cifra? io direi di no.
sei molto fuori strada... |
Se lo dici tu... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 29 Apr 2013-19:56 pm Oggetto: |
|
|
Ti dico il mio punto di vista ma non voglio aprire un dibattito,e' risaputo che esemplari difettosi ogni marchio li ha fatti,io di Randall ne ho avuti 5 e altrove avevo una sezione a tema(di cui si sono appropriati indebitamente quando ho lasciato quel "forum") ed erano impeccabili(presi nuovi),unico neo la satinatura lama che e' un po grossolana ma e' una caratteristica del marchio.Il prezzo di origine e' onestissimo ed e' su quello che ci si dovrebbe basare,il resto e' ricarico di chi vende,se come me si e' impazienti si scende al compromesso di pagarlo un po piu di quanto valga.La produzione e' semi custom e non industriale e il fatto che di buono ci sia solo il nome non e' per nulla realistica.L'acciaio usato e' sempre il solito( i soliti 2) perche' a loro non interessa cercare performance. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 29 Apr 2013-20:32 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | Ti dico il mio punto di vista ma non voglio aprire un dibattito,e' risaputo che esemplari difettosi ogni marchio li ha fatti,io di Randall ne ho avuti 5 e altrove avevo una sezione a tema(di cui si sono appropriati indebitamente quando ho lasciato quel "forum") ed erano impeccabili(presi nuovi),unico neo la satinatura lama che e' un po grossolana ma e' una caratteristica del marchio.Il prezzo di origine e' onestissimo ed e' su quello che ci si dovrebbe basare,il resto e' ricarico di chi vende,se come me si e' impazienti si scende al compromesso di pagarlo un po piu di quanto valga.La produzione e' semi custom e non industriale e il fatto che di buono ci sia solo il nome non e' per nulla realistica.L'acciaio usato e' sempre il solito( i soliti 2) perche' a loro non interessa cercare performance. |
Certo. parlo anch'io dal mio punto di vista eh
Acciaio sempre quei due li, produzione con qualche difetto, e semi industriale...
io dico: mi faccio fare un custom, artigianale, acciaio sinterizzato di qualita' e precisione (spesso maniacale) del knifemaker nei dettagli. e vado anche a spendere di meno.
Poi le linee dei Randall sono sempre quelle classiche, credo che ogni knifemaker di un certo livello non abbia grossi problemi a produrre pezzi simili.
Continuo a dire che se non avesse quel marchio a quei prezzi se li filerebbero in pochi, poi sempre imho.
P.s. mi spiace che qualcuno ti abbia zanzato i contenuti del forum, spero gli venga il cagotto :-) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 29 Apr 2013-20:35 pm Oggetto: |
|
|
un po di mal di pancia di sicuro _________________
|
|
Torna in cima |
|
SachaS Fabbro
|
Inviato: Lun 29 Apr 2013-20:45 pm Oggetto: |
|
|
Per Danferus : premesso che anche a me non dicono proprio nulla (anche se non ne ho mai maneggiato uno e questo si sa fa tanto) e che sono pienamente in sintonia col tuo discorso sui maker..ho un esigenza enorme di fare un paragone
E' come salire su una bella Fiat Dino coupè: si qualità non eccelsa , finiture non troppo precise, dettagli non curatissimi rispetto a come siamo abituati ora...Ma vuoi mettere farti un bel giretto ogni tanto con una donna a fianco?! Altro che Audi TT... (Sa tanto di pubblicità tipo Mastercard buahah )
A parte le sciocchezze, probabilmente non lo comprerei, ma senza Walter Doane "Bo" Randall (di cui sto leggendo la biografia altrove ) molte lame non sarebbero neanche esistite..penso. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 30 Apr 2013-9:38 am Oggetto: |
|
|
Pienamente d'accordo, sono coltelli pieni di fascino e capisco il magnetismo che creano con molti appassionati. E' il prezzo che non concepisco (per favore non salti fuori qualcuno con il discorso Extrema Ratio altrimenti parte la solita polemica )
Per SachaS, il discorso che fai tu e' un po' diverso, la Fiat Dino e' un pezzo di di storia che fa parte dell'antiquariato che ha un qualcosa di unico. Se ti producessero la Fiat Dino ai giorni nostri, con materiali di una volta (e superati) e te la vendessero al prezzo di un Audi TT direi che non se la comprerebbero in molti ... hehehe |
|
Torna in cima |
|
SachaS Fabbro
|
Inviato: Mar 30 Apr 2013-14:06 pm Oggetto: |
|
|
Danferus ha scritto: | Pienamente d'accordo, sono coltelli pieni di fascino e capisco il magnetismo che creano con molti appassionati. E' il prezzo che non concepisco (per favore non salti fuori qualcuno con il discorso Extrema Ratio altrimenti parte la solita polemica )
Per SachaS, il discorso che fai tu e' un po' diverso, la Fiat Dino e' un pezzo di di storia che fa parte dell'antiquariato che ha un qualcosa di unico. Se ti producessero la Fiat Dino ai giorni nostri, con materiali di una volta (e superati) e te la vendessero al prezzo di un Audi TT direi che non se la comprerebbero in molti ... hehehe |
Eheh hai ragione...ma di sicuro gli appassionati la comprerebbero!
Ecco dove volevo arrivare.. Ci sono molti coltelli con acciai e finiture migliori, sta di fatto che chi ama il marchio lo compera.. e come dici tu "Continuo a dire che se non avesse quel marchio a quei prezzi se li filerebbero in pochi, poi sempre imho."
Te l'ho detto che la pensavo come te!
Io comunque una Dino da usare una tantum la comprerei.. e capisco chi si compra un Randall da tenere in vetrina ed usare sporadicamente.. |
|
Torna in cima |
|
Pomelly Apprendista Fabbro
|
Inviato: Mer 01 Mag 2013-10:23 am Oggetto: |
|
|
Secondo me, come paragone automobilistico, é come se la Ferrari continuasse a fare la GTO del 62, stessa ditta e materiali: un mito che continua!
Io ho iniziato a collezionare coltelli militari, poiché lo era mio padre, e ne ha diversi di vari corpi coi quali lavorò. Per chi decide di fare questo genere di collezione, a meno che non voglia spendere un 5mila per un originale WW2, se lo trova, l'unica é prenderne uno nuovo, ed avere comunque un pezzo di storia...
Meglio che non dica cosa spesi per il mio primo Randall, ma, come lessi, non il cane, su di un altro forum tempo fà, bisogna impugnarne uno e sentire gli 80anni di storia dietro un progetto che é alla base di tutti i lama fissa militari odierni! Paura sta frase...
Se però siete astemi non potete apprezzare il Buon vino ;p |
|
Torna in cima |
|
SachaS Fabbro
|
Inviato: Mer 01 Mag 2013-14:04 pm Oggetto: |
|
|
Eheheh!!Ciao Polly!! Come va??
La frase se siete astemi non potete apprezzare il vino rende un sacco! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 01 Mag 2013-17:03 pm Oggetto: |
|
|
siamo un po ot? _________________
|
|
Torna in cima |
|
SachaS Fabbro
|
Inviato: Mer 01 Mag 2013-17:48 pm Oggetto: |
|
|
Scusass'.. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 01 Mag 2013-19:53 pm Oggetto: |
|
|
Dai Sacha,lo sai che non ti devi scusare.L'ho solo detto per non andare troppo fuori dal seminato _________________
|
|
Torna in cima |
|
SachaS Fabbro
|
Inviato: Mer 01 Mag 2013-19:55 pm Oggetto: |
|
|
Ok |
|
Torna in cima |
|
bowieknife Apprendista Fabbro
|
Inviato: Lun 06 Mag 2013-18:09 pm Oggetto: |
|
|
Veramente bello con manico in micarta nera |
|
Torna in cima |
|
Maxfull Fabbro
|
Inviato: Mar 07 Mag 2013-11:23 am Oggetto: |
|
|
Il manico è uno spettacolo di semplicità, funzionalità ed eleganza.
La lama è un poco troppo "spigolosa" per i miei gusti.
Nel complesso non mi dispiace, ma preferisco altro.
Nel merito della produzione qualche libro potrebbe chiarire le idee sulla metodologia di produzione, al di là delle definizioni. |
|
Torna in cima |
|
|