Inviato: Mer 10 Apr 2013-11:49 am Oggetto: SURVIVAL O SOLO PUBBLICITA??
CIAO A TUTTI,
LE DOTI DI QUESTO GERBER SONO NOTE ORMAI A MOLTI DI NOI MA MI RIMANE ANCORA UN DUBBIO : PUO' ESSERE REALMENTE UN COLTELLO UTILE IN CASO DI MERGENZA?
SE VI CHIEDO QUESTO E' PERCHE' CONSIDERANDO I MATERIALI QUALCHE DUBBIO MI E' VENUTO.
INSOMMA SONO MATERIALI CHE MESSI A DURA PROVA NON SO SE POSSANO REALMENTE REGGERE, POI OVVIO OGNUNO LA PENSA COME VUOLE MA VOI CHE NE DITE??
QUALCUNO LO HA REALMENTE TESTATO PERFAVORE?
GRAZIE
Destinazione d'uso: Militare
Tipo di produzione: industriale
Lama: in acciaio inox 12C27
Trattamento Lama: TiNi - Nitrurazione al Titanio
Produzione Lama: USA
Manicatura: antiscivolo in fiberglass e nylon
Lunghezza lama: 125mm.
Spessore della lama: 4mm.
Lunghezza chiuso: -
Lunghezza totale: 275mm.
Bilanciatura: arretrata di 3cm.
Peso: 330g.
Chiusura: -
Clip: -
Fodero: in Nylon e polimeri antiscivolo fire retardant, attacchi multiposizione M.O.L.L.E. system, ultrapiatto per limitare gli ingombri, affilatore integrato
Note: Skullcrasher/Martello in acciaio inox e asole per lacciolo da polso o per essere utilizzato con un'asta per creare una lancia.
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Mer 10 Apr 2013-11:59 am Oggetto:
E' un coltello adatto all'uso per il quale è pensato. Tuttavia, per un civile, ritengo assai più utile e versatile il fratellastro Prodigy, che non ha quell'enorme (ed inutile) percussore alla fine del manico.
Registrato: Feb 26, 2013 Messaggi: 108 Località: Roma
Inviato: Mer 10 Apr 2013-12:16 pm Oggetto:
In giro ci sono tantissimi video su questo coltello, considerando quello che ci si vede fare è più che onesto a mio avviso.
L'ho avuto in mano, e si impugna molto bene, con quel codolo è ovviamente sbilanciato indietro.
Quì uno dei tanti dove viene maltrattato per bene.
https://www.youtube.com/watch?v=2c0f-pnF4u4
X Zato: il prodigy nn mi piace come l LMF.
Chiedo scusa per il maiuscolo ma pensavo fosse lo stesso.
X Mcfour: anchio ho visto tanti video in cui si narrano le qualita' leggendarie di sto benedetto gerber ma c'e' da dire che io l ho tenuto in mano e non mi ha dato tutta questa gran sensazione di robustezza .
Qualcuno di voi ce l ha gia perfavore?? lo ha testato magari?
Io ce l'ho da un paio d'anni. Non l'ho testato in modo distruttivo però qualche lavoretto l'ho fatto.
Ho spaccato un pò di legna facendo batoning, parlo di pezzi di legna stagionata e dura.
L'ho lanciato per esercitarmi, così per divertimento, ho fatto chopping, ho fatto l'esca per il fuoco, ho aperto delle noci di cocco rompendole con il percussore posteriore e facendo leva con la lama....insomma qualcosa di abbastanza normale.
Opinione personalissima:
e' un coltello d'emergenza e molto robusto, ci fai un pò di tutto, basta che non pretendi di avere doti di taglio eccelse tipo fallkniven, Knife Research e via dicendo, la bisellatura non gli conferisce delle grandi capacità di taglio e di penetrazione nel chopping. Inoltre la lama è abbastanza tozza e non è il massimo per i lavoretti di fino.
Tuttavia a favore ci sono appunto la robustezza, le dimensioni non eccessive, il bel fodero. Poi per esempio per le mie mani è anche molto comodo, il peso enorme dello sfonda cristalli se da un lato penalizza il chopping in quanto lo sbilancia tutto all'indietro dall'altro te lo mantiene sempre vicino al palmo della mano durante cambi repentini di presa.
Concludendo se cerchi robustezza , se hai bisogno di uno strumento per fare leva, picchiare, tagliare, fare batoning prendilo,per me vai sul sicuro, però come dice Zato il percussore è un pò inutile per uso civile e sarebbe meglio il Prodigy.
Se vuoi un coltello per tagliare e per fare lavori di precisione magari pensa ad altro.
Hai magari valutato di passare ad Exa 2013 a Brescia? Magari trovi altri spunti...
io ho il prodigy, gli ho tirato fuori le budella e ritengo sia uno dei migliori coltelli di sempre, non ricordo più chi fosse il disegnatore, ma comunque è progettato perfettamente, il manico è il migliore che abbia impugnato fin ora, nel design nel complesso è davvero da multiruolo survival, combat, utility... però non è grandissimo, il fratellonè è la stessa cosa, ma più grande, prendilo, anche il fodero come nel prodigy è ottimo ed in più è incorporato pure un affilatore..
Eii cosa si trova a girare nel forum ecco adesso mi avete fatto scoprire un altro coltello interessante dal video sembra davvero efficiente l' unica cosa che mi turberebbe è l'acciaio però dal test si è cmportato alla grande, non mi ero mai informato sui gerber sembra interessante questo modello e non è da tutti resistere cosi bene a un test cosi pesante compresi coltelli molto piu costosi.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum