Inviato: Sab 20 Apr 2013-10:13 am Oggetto: Utility Brothers
Ciao ragazzi,
sono qui a presentare i miei utility brothers e le fasi di lavorazione di un acciaio , il C145SC che a dire di molti è fenomenale (e lo è anche sulla carta....) e quindi incuriosito ho provato a lavorarci un pochino......Il mio vuole essere soltanto un piccolo contributo per arricchire le conoscenze di chi vuol lavorare tale acciaio e nulla più, anche perchè lo sapete, io preferisco lavorare altro.......Odio lossido! Li ho lavorati senza grosse rifiniture per luso puro e semplice .Intanto molti temprano questo acciaio prima in acqua per circa 3 secondi e poi tuffano il pezzo in olio.......Vorrei precisare che ciò consente di avere una certa tranquillità nella tempra ma non se ne sfruttano a pieno le caratteristiche .Personalmente lo tempro a 800°C e poi lo immergo in acqua a temperatura ambiente, ne calda ne fredda, solo semplice acqua di rubinetto......Infine c'è il rinvenimento come da scheda/consigli di Achim (colui che produce tale meraviglia!) .A mio avviso il trucco sta nel normalizzare lacciaio dopo le lavorazioni meccaniche.......Voglio dire che se su 6 coltelli ( che prima o poi posterò) non se ne è rotto uno il "cu£O" / "fortuna" non c'entra gran che.......Sarà anche che io penso :"- se si rompe, stica££ì, ne farò un'altro"........
Detto questo per prima cosa ho dato forma alla lama/e senza rifinire in maniera maniacale:
Poi ho steso un ingrediente supersegreto che compro da un ferramenta ninja (il composto è una ricetta che si passano da padre in figlio da circa 200 anni ).....Io non sono solito avvolgere con il composto anche la parte superiore perchè li poi l'acciaio risulterebbe troppo "molle"....In questo modo invece a mio parere si ottiene un giusto compromesso tra durezza e flessibilità della lama.......Certo, essendo duretto gli farei fare il coltello ad un pezzo di c145sc, ma poi saranno problemi di chi lo userà ..
Dopo la tempra ho rifinito il tutto ma senza acidare .Satinando si vede abbastanza lhamon, tanto mi basta perché con lacidatura si, lhamon risulta evidente ma usando i coltelli si leva la patina di ossido e a me non piace come effetto ..Il tasglio devo dire che è buono, si comportano bene
Spero sia stata una visione interessante,
alla prossima esperienza acciaiosa cari.....
Pas _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum