Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Gio 11 Apr 2013-8:52 am Oggetto: F1 fallkniven |
|
|
In rete ho trovato questa foto ,il Vg10 è stainless tradotto inossidabile.
Stain tradotto è macchia ,less tradotto è meno ,quindi meno macchia !Ma comunque macchiato!
|
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 11 Apr 2013-9:49 am Oggetto: |
|
|
e il 420hc di Buck
comunque si parla di nuovo di F1
e' evidente che lo sporco e l'umidita' sotto al manico ci sono finiti.Questo manico e' comodo e ha diversi vantaggi ma anche una bella pecca. _________________
|
|
Torna in cima |
|
Montana Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 11 Apr 2013-12:20 pm Oggetto: |
|
|
a lungo andare una ossidazione del genere se avanza può diminuire di molto la robustezza strutturale |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 11 Apr 2013-12:47 pm Oggetto: |
|
|
a parte l'H1 ,come dice Zato,credo che tutti i coltelli così detti inossidabili ,se portati al mare fanno la ruggine ,piu' che l'acqua è l'ossigeno che c'è nell'intercapedine tra la gomma e il codolo che fa questa reazione ,crdo ,ho studiato poco chimica!.
Border anche i Buck farebbero la stessa fine ,credimi ,dopo anni di barca ho deciso di usare l'H1 ,se non voglio fare nessuna manutenzione. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 11 Apr 2013-13:47 pm Oggetto: |
|
|
E' molto strano comunque. Un manico sovrastampato non dovrebbe dare origine a questi problemi. Non vorrei che avesse fatto la ruggine DOPO essere stato sezionato.. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
AndreaE65 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 11 Apr 2013-14:08 pm Oggetto: |
|
|
Ma l'F1 dovrebbe essere un san-mai: 420J2+VG10+420J2?
E non solo la lama ma anche il manico, quindi quella parte ossidata dovrebbe essere in 420J2.
Il 420 non è lo stesso acciaio usato nei Victorinox?
Il mio Victorinox non viene mai oliato ma solo lavato (ogni tanto) ed asciugato (al sole o sul termosifone) e non mi ha mai datoo problemi di ossidazione.
Su questo F1 sembra invece che sia penetrata dell'umidità sotto il manico da molto tempo, però possibile che l'ossidazione si sia diffusa così uniformemente? Le guancette non sono incollate alla manico? _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
SachaS Fabbro
|
Inviato: Gio 11 Apr 2013-14:11 pm Oggetto: |
|
|
Deludendo di delusione... |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Gio 11 Apr 2013-14:40 pm Oggetto: |
|
|
AndreaE65 ha scritto: | Ma l'F1 dovrebbe essere un san-mai: 420J2+VG10+420J2?
E non solo la lama ma anche il manico, quindi quella parte ossidata dovrebbe essere in 420J2.
Il 420 non è lo stesso acciaio usato nei Victorinox?
Il mio Victorinox non viene mai oliato ma solo lavato (ogni tanto) ed asciugato (al sole o sul termosifone) e non mi ha mai datoo problemi di ossidazione.
Su questo F1 sembra invece che sia penetrata dell'umidità sotto il manico da molto tempo, però possibile che l'ossidazione si sia diffusa così uniformemente? Le guancette non sono incollate alla manico? |
Il tuo Vic, è spesso a contatto con l' ossigeno presente nell' aria; e dato che gran parte dell' inossidabilità degli inox è fornita dallo strato subatomico di ossigeno assorbito dalla superficie, non venendo meno questa (come nel caso del manico affogato) il Vic. non ne risente.
Senza scordarci anche che quasi ogni inox è composto per l' 80% di ferro e solo il restante 20% è composto di altro... _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 11 Apr 2013-15:25 pm Oggetto: |
|
|
Quindi vuoi dire che, se prende aria non si ossida o, al contrario, se non prende aria si ossida? _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 11 Apr 2013-16:38 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me è il mix acqua e ossigeno ,ma ripeto ho studiato poco!
Comunque ,avete mai smontato un coltello da cucina strausato con guancette solo rivettate?
Il manico è affogato ,ma non è presente colla ,x evitare il contatto con acqua e ossigeno bisogna isolare l'acciaio con la colla . |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 11 Apr 2013-17:11 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | E' molto strano comunque. Un manico sovrastampato non dovrebbe dare origine a questi problemi. Non vorrei che avesse fatto la ruggine DOPO essere stato sezionato.. |
in effetti inizio a pensare( e non solo io) che foto del genere e video di fallimenti in materia di coltelli vengano postati sui forum mondiali o sul tubo per mettere in cattiva luce alcuni marchi o modelli.... _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 11 Apr 2013-17:13 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | a parte l'H1 ,come dice Zato,credo che tutti i coltelli così detti inossidabili ,se portati al mare fanno la ruggine ,piu' che l'acqua è l'ossigeno che c'è nell'intercapedine tra la gomma e il codolo che fa questa reazione ,crdo ,ho studiato poco chimica!.
Border anche i Buck farebbero la stessa fine ,credimi ,dopo anni di barca ho deciso di usare l'H1 ,se non voglio fare nessuna manutenzione. |
ti credo,in effetti io abito a 2 ore d'auto dal mare...
pero' un Buck 110 o 112 l'avrai avuto,come se le' cavata a ruggine?distante dal mare non fa ruggine nemmeno dopo 30 anni _________________
|
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Gio 11 Apr 2013-18:04 pm Oggetto: |
|
|
Solo nei forum gli inox arrugginiscono sempre e comunque mentre i carbon neanche un alone
Comunque trovo strano che sotto il manico si infili acqua
Ultima cosa, tranquillo Montana dei punti di ruggine non indeboliscono un bel nulla. _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 11 Apr 2013-18:12 pm Oggetto: |
|
|
|
|
Inviato: Gio 11 Apr 2013-18:31 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | |
In effetti queste storie fanno ridere anche me......l'umanità ha usato per millenni coltelli in acciaio al carbonio (ci sono lame vecchie di secoli e ancora in ottimo stato) coi manici in materiali naturali che duravano una vita.
Adesso che ci sono inox e materiali termoplastici ancora più resistenti agli agenti esterni invece ci si fa le seghe mentali e si distruggono coltelli costosi per dimostrare non ho capito cosa _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
|
Torna in cima |
|
controfilo66 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 11 Apr 2013-18:39 pm Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | Border Man ha scritto: | |
In effetti queste storie fanno ridere anche me......l'umanità ha usato per millenni coltelli in acciaio al carbonio (ci sono lame vecchie di secoli e ancora in ottimo stato) coi manici in materiali naturali che duravano una vita.
Adesso che ci sono inox e materiali termoplastici ancora più resistenti agli agenti esterni invece ci si fa le seghe mentali e si distruggono coltelli costosi per dimostrare non ho capito cosa |
...quoto. |
|
Torna in cima |
|
gashes Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 11 Apr 2013-19:36 pm Oggetto: |
|
|
Adesso che ci sono inox e materiali termoplastici ancora più resistenti agli agenti esterni invece ci si fa le seghe mentali e si distruggono coltelli costosi per dimostrare non ho capito cosa |
parole sagge |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Gio 11 Apr 2013-19:57 pm Oggetto: |
|
|
AndreaE65 ha scritto: | Quindi vuoi dire che, se prende aria non si ossida o, al contrario, se non prende aria si ossida? |
Entro certi tempi e limiti, è così; l' ossigeno, è molto importante ed è anche per quello che la finitura a specchio, riguardo l' ossidazione, è la migliore perché espone maggiormente all' ossigeno la superficie dell' acciaio mentre, ad es., la sabbiata facilita l' ossidazione (è abbastanza frequente vedere rugginetta sui sabbiati) _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 11 Apr 2013-20:19 pm Oggetto: |
|
|
Lo ha aperto dopo averlo preso usato ,voleva castomizzarlo con una nuova manicatura.
Comunque credo che se prendo un F1 lo porto in barca ,ci vado a pesca ,lo lascio al sole ,secondo me dopo un pò sotto la gomma lo trovi così.
Successo con i mora inox ,i martiini,e altri coltelli inox . |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 11 Apr 2013-22:43 pm Oggetto: |
|
|
ST ha scritto: | AndreaE65 ha scritto: | Quindi vuoi dire che, se prende aria non si ossida o, al contrario, se non prende aria si ossida? |
Entro certi tempi e limiti, è così; l' ossigeno, è molto importante ed è anche per quello che la finitura a specchio, riguardo l' ossidazione, è la migliore perché espone maggiormente all' ossigeno la superficie dell' acciaio mentre, ad es., la sabbiata facilita l' ossidazione (è abbastanza frequente vedere rugginetta sui sabbiati) |
Il fatto che i sabbiati siano leggermente più portati all'ossidazione rispetto alle lame a specchio lo sapevo.
Però avevo sempre pensato che l'ossidazione fosse dovuta alla "presenza" di ossigeno (Ossido=composto chimico costituito da ossigeno e metallo) e non il contrario. _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 12 Apr 2013-0:20 am Oggetto: |
|
|
Per essere precisi il processo di ossidazione si ha quando un elemento chimico perde degli elettroni (che vengono sottratti da un altro elemento chimico)
l'ossigeno, essendo una sostanza altamente elettronegativa costituisce uno dei principali agenti ossidanti _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Ven 12 Apr 2013-7:39 am Oggetto: |
|
|
Vorrei far notare a lor signori, possibilmente senza che ciò sia visto come un "salire in cattedra" (e chi mi conosce, lo sa che non mi frega un ca..o di salirci) che questa è una cosa risaputa da decenni, da chi lavora gli acciai inox.
L' inox, si differenzia dagli altri acciai per molti aspetti e uno di quelli, è quello che vi dicevo prima.
Comunque, vi riporto l' essenziale tratto dal testo "Gli acciai inox" del Di Caprio (preso vent' anni fa, era e rimane il testo più approfondito sull' argomento, specialmente nelle ultime edizioni) che è più affidabile di ciò che posso dire io
_________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 12 Apr 2013-9:25 am Oggetto: |
|
|
Nella mia ignoranza in materia, mi par di capire che l'ossigeno presente nell'aria si combina con gli strati superficiali del metallo creando una sorta di patina, di pellicola passiva, che protegge gli strati superficiali dalla "ruggine" vera e propria.
Ma allora, se questa pellicola quando danneggiata si riforma, come fa a crearsi la "ruggine" come sul manico dell'F1 di cui sopra? Per via forse dell'ossigeno abbinato ad altri elementi che provoca l'ossidazione della lama ma non la formazione della patina passiva?
Mi stò perdendo... _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 12 Apr 2013-10:27 am Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Sile86 ha scritto: | Border Man ha scritto: | |
Lo ha aperto dopo averlo preso usato ,voleva castomizzarlo con una nuova manicatura.
Comunque credo che se prendo un F1 lo porto in barca ,ci vado a pesca ,lo lascio al sole ,secondo me dopo un pò sotto la gomma lo trovi così.
Appunto succederebbe praticamente con tutti i coltelli salvo H1 e simili.....ma comunque quello che voglio dire è....e allora? anche se sotto il manico c'è qualche punto di ruggine è ininfluente nell'uso del coltello. _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 12 Apr 2013-10:35 am Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | Appunto succederebbe praticamente con tutti i coltelli salvo H1 e simili.....ma comunque quello che voglio dire è....e allora? anche se sotto il manico c'è qualche punto di ruggine è ininfluente nell'uso del coltello. |
Occhio non vede, cuore non duole... _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 12 Apr 2013-10:47 am Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | Riddick ha scritto: | Sile86 ha scritto: | Border Man ha scritto: | |
Appunto succederebbe praticamente con tutti i coltelli salvo H1 e simili.....ma comunque quello che voglio dire è....e allora? anche se sotto il manico c'è qualche punto di ruggine è ininfluente nell'uso del coltello. |
A me non cambia niente ,tanto casomai me ne faccio un'altro!
era solo x mostrare che stainless non vuol dire privo di ruggine ,x quelli che credono che acquistando un inox non devono piu' preoccuparsi della manutenzione. |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Ven 12 Apr 2013-11:53 am Oggetto: |
|
|
AndreaE65 ha scritto: | Nella mia ignoranza in materia, mi par di capire che l'ossigeno presente nell'aria si combina con gli strati superficiali del metallo creando una sorta di patina, di pellicola passiva, che protegge gli strati superficiali dalla "ruggine" vera e propria.
Ma allora, se questa pellicola quando danneggiata si riforma, come fa a crearsi la "ruggine" come sul manico dell'F1 di cui sopra? Per via forse dell'ossigeno abbinato ad altri elementi che provoca l'ossidazione della lama ma non la formazione della patina passiva?
Mi stò perdendo... |
Come sai, volendo dare ai rugginosi una protezione dalla ruggine, si usa annerirli (passivazione).
E' cioè un' azione che dobbiamo fare noi e che, una volta rovinata, dobbiamo rifare.
Per l' inox invece, la protezione (passivazione) se la fa l' inox stesso assorbendo ossigeno dall' aria.
E una volta che questo strato (molto sottile) si rovina, l' inox se lo ricrea.
Ma se non trova ossigeno, allora non può ricrearlo (come invece può fare il tuo Vic.)
Per questo (principalmente, ma non solo) il manico affogato nella gomma (o quel che è) ha fatto la rugginetta; che, fatalità (...) è proprio per tutta la superficie dell' impugnatura che era rimasta senza ossigeno...
No ossigeno? No party! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 12 Apr 2013-13:54 pm Oggetto: |
|
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Passivazione
qui si capisce meglio, dal testo di Stefano si capisce una cosa un po' diversa.
Tornando a quel manico evidentemente non era sigillato bene e si è accumulata umidità (per questo, come diceva qualcuno prima, nei manici non smontabili si usa uno strato di colla per fare da isolante anche se in realtà la colla non servirebbe per tenere bloccato il manico) _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 12 Apr 2013-14:20 pm Oggetto: |
|
|
Quindi:
L'acciaio, in genere si ossida e si trasforma piano piano in ruggine.
L'inox però, avendo in lega una certa percentuale di cromo o nichel, si auto passiva sfruttando l'ossigeno per creare una pellicola protettiva che lo protegge.
Nel caso dell'F1, nel manico è penetrata umidità che ha innescato l'ossidazione ma con poco o niente ossigeno che avrebbe potuto proteggerla. _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
Inviato: Ven 12 Apr 2013-14:26 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | http://it.wikipedia.org/wiki/Passivazione
qui si capisce meglio, dal testo di Stefano si capisce una cosa un po' diversa.
Tornando a quel manico evidentemente non era sigillato bene e si è accumulata umidità (per questo, come diceva qualcuno prima, nei manici non smontabili si usa uno strato di colla per fare da isolante anche se in realtà la colla non servirebbe per tenere bloccato il manico) |
sono daccordo con te, infatti la lama ha fatto ossido passivo mentre il codolo ha fatto ruggine
mi pare evidente che tra manico e codolo si e' accumulata umidita' e vi e' rimasta per molto tempo |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 12 Apr 2013-14:28 pm Oggetto: |
|
|
Ma no, Andrea, l'ossigeno non c'entra nulla
Anche se si fosse verificata la passivazione avrebbe potuto arrugginirsi ugualmente
Non esiste un acciaio al 100% inossidabile _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Ultima modifica di katsumoto il Ven 12 Apr 2013-14:31 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
olorìn Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 12 Apr 2013-14:30 pm Oggetto: |
|
|
In effetti la risposta logica è questa.... però ci si rimane un pò male a vedere un fallkniven così, di contro c'è da dire che all'acqua basta un niente per passare, e la colla va via con gli urti, però ripeto ci si rimane male..... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 12 Apr 2013-14:33 pm Oggetto: |
|
|
olorìn ha scritto: | In effetti la risposta logica è questa.... però ci si rimane un pò male a vedere un fallkniven così, di contro c'è da dire che all'acqua basta un niente per passare, e la colla va via con gli urti, però ripeto ci si rimane male..... |
non è che sia una tragedia, gli dà una grattata, rifà il manico e torna come nuovo _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Ven 12 Apr 2013-14:43 pm Oggetto: |
|
|
AndreaE65 ha scritto: | Quindi:
L'acciaio, in genere si ossida e si trasforma piano piano in ruggine.
L'inox però, avendo in lega una certa percentuale di cromo o nichel, si auto passiva sfruttando l'ossigeno per creare una pellicola protettiva che lo protegge.
Nel caso dell'F1, nel manico è penetrata umidità che ha innescato l'ossidazione ma con poco o niente ossigeno che avrebbe potuto proteggerla. |
Esatto, umidità e poco o niente ossigeno e... _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 12 Apr 2013-14:43 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Ma no, Andrea, l'ossigeno non c'entra nulla
Anche se si fosse verificata la passivazione avrebbe potuto arrugginirsi ugualmente
Non esiste un acciaio al 100% inossidabile |
Non ci sto capendo più nulla...
come l'ossigeno non centra? non è lui che innesca la passivazione?
Poi non ho detto che non sarebbe arrugginito. Ho detto che la pellicola protettiva lo avrebbe proteto... un pò di più. _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 19 Apr 2013-10:33 am Oggetto: |
|
|
:thumbsup:
Comunque ho imparato una cosa:
I fissi è meglio prenderli fulltang col manico smontabile. _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 19 Apr 2013-17:15 pm Oggetto: |
|
|
AndreaE65 ha scritto: | :thumbsup:
I fissi è meglio prenderli fulltang col manico smontabile. |
Guarda che anche se c'è qualche punto di ruzza sotto il manico non succede un bel nulla. _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 22 Apr 2013-14:27 pm Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | AndreaE65 ha scritto: | :thumbsup:
Guarda che anche se c'è qualche punto di ruzza sotto il manico non succede un bel nulla. |
Certo.
Ma se non si forma, mantenedolo curato e pulito, non è meglio? _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 23 Apr 2013-14:33 pm Oggetto: |
|
|
AndreaE65 ha scritto: | Sile86 ha scritto: | AndreaE65 ha scritto: | :thumbsup:
Guarda che anche se c'è qualche punto di ruzza sotto il manico non succede un bel nulla. |
Certo.
Ma se non si forma, mantenedolo curato e pulito, non è meglio? |
Diciamo che è indifferente ai fini pratici. _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
|
Torna in cima |
|
Kaymano Fabbro
|
Inviato: Mar 23 Apr 2013-19:36 pm Oggetto: |
|
|
AndreaE65 ha scritto: | :thumbsup:
Pienamente d'accordo.
.....oppure prenderli col manico in paracord |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Apr 2013-9:50 am Oggetto: |
|
|
Kaymano ha scritto: | AndreaE65 ha scritto: | :thumbsup:
Pienamente d'accordo.
.....oppure prenderli col manico in paracord | _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
Kaymano Fabbro
|
Inviato: Mer 24 Apr 2013-13:35 pm Oggetto: |
|
|
...bhe,la questione estetica è molto soggettiva...però magari sono funzionali |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Apr 2013-14:51 pm Oggetto: |
|
|
Hai perfettamente ragione. La mia era solo una battuta per i miei gusti personali. In effetti, più facilmente smontabile e sostituibile di un manico in paracord... _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Apr 2013-17:23 pm Oggetto: |
|
|
Comunque non dimenticate che i fallkniven sono coltelli che provengono dalla svezia, un posto dove il clima è freddo e quindi non è il massimo avere un manico col metallo scoperto. _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
|
Torna in cima |
|
|