Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 31 Gen 2013-10:10 am Oggetto: Spyderco Military (lim. edition BG-42) |
|
|
Oggi provo uno dei folder che amo di più, lo Spyderco Military in versione limited, con guancette in CF e lama in acciaio da polveri BG-42
Il Military è un grosso folder, qui con un Victorinox 91 mm per un confronto
La vista ventrale e dorsale del coltello, il blocco è un liner-lock
Il Military ha uno spyderhole extralarge, che consente unapertura agevole anche con i guanti
Faccio un picchetto da tenda
Adesso faccio dei feather-sticks, il legno è fresco e bagnato ma voglio vedere se riesco ad accendere lo stesso un fuocherello con laiuto del mio fire-starter homemade
Il coltello impugnato
Conclusioni: lo Spyderco Military è un folder tra i migliori se non il migliore che ho e che ho provato
unisce leggerezza e potenza, capacità di taglio e robustezza, ergonomia e facilità duso. Non ho mai provato la versione standard, ma solo questa limited con guancette in CF e acciaio da polveri BG-42, sospetto comunque che le prestazioni siano simili. Ovviamente è un grosso folder, che occupa spazio nelle tasche e dallaspetto piuttosto aggressivo, cosa di cui tenere conto se lo si usa/porta in ambienti dove ci sono altre persone. Do un voto di 9,0/10 alla capacità di taglio, e di 8,5/10 allergonomia dellimpugnatura (con guanti).
Ciao,
Alfredo _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Gio 31 Gen 2013-11:46 am Oggetto: |
|
|
Ho anch'io un military e nelle nostri mani non sembra così grande!
Ma quando lo impugna la morosa sembra una scimitarra! |
|
Torna in cima |
|
Bancomat85 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 31 Gen 2013-12:31 pm Oggetto: |
|
|
bella recensione e bel coltello...misà che cominciano a piacermi gli Spyderco, almeno alcuni... |
|
Torna in cima |
|
donzaucker Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 31 Gen 2013-15:14 pm Oggetto: |
|
|
anche io ho il military, la versione digicamo con lama black, davvero un gran coltello |
|
Torna in cima |
|
roby71 Fuciniere
|
Inviato: Gio 31 Gen 2013-17:40 pm Oggetto: |
|
|
Devo essere sincero, gli Spyderco non mi fanno impazzire ma le tue recensioni si......... ottima anche questa............ _________________
|
|
Torna in cima |
|
olorìn Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 31 Gen 2013-21:17 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima recensione, come sempre e bel coltello!!!!! io ho quello in cpms90v, ma il manico è lo stesso, l'ho strausato e posso solo dirne bene, sono pienamente d'accordo su tutta la linea!!!! |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Ven 01 Feb 2013-14:15 pm Oggetto: |
|
|
bel coltello!! _________________ :moose: |
|
Torna in cima |
|
Pomelly Apprendista Fabbro
|
Inviato: Dom 07 Apr 2013-11:51 am Oggetto: |
|
|
Mmmm, che bella recensione!
Io sono riuscito a trovarne uno dopo anni ma non ho il coraggio di testarlo. Ne ho diversi e di diverso tipo di Military, ma, doti di taglio a parte, penso sia davvero la migliore versione di marcatura. Il Titanium è sicuramente più robusto, ma la fibra é bella, leggera e molto più grippante, almeno in questa versione.
Per i collezionisti: la Spyderco ha fatto 4 versioni di Military in fibra, tutti in acciai diversi ovviamente. |
|
Torna in cima |
|
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 07 Apr 2013-19:54 pm Oggetto: |
|
|
Grazie! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 07 Apr 2013-20:57 pm Oggetto: |
|
|
Ripeto belle foto e gran coltello...... se posso trovargli un neo, direi che la clip potevano farla senza copertura, come hanno iniziato a fare su molti coltelli recentemente, perchè la copertura va via alla grande ed è brutto vedere la clip tutta strisciata.... |
|
Torna in cima |
|
SachaS Fabbro
|
Inviato: Dom 07 Apr 2013-22:41 pm Oggetto: |
|
|
olorìn ha scritto: | Ripeto belle foto e gran coltello...... se posso trovargli un neo, direi che la clip potevano farla senza copertura, come hanno iniziato a fare su molti coltelli recentemente, perchè la copertura va via alla grande ed è brutto vedere la clip tutta strisciata.... |
Io uso sempre una guaina termorestringente di color nero.
Confonde la clip quando indossi i pantaloni scuri, preserva la copertura e "grippa" molto meglio provala, costa pochi centesimi! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 23 Ott 2013-11:21 am Oggetto: |
|
|
ciao SachaS! mi spieghi cos'è la guaina termorestringente e come funziona? la vorrei usare per "dissimulare" la clip del mio Tenacious, che sui jeans e sui pantaloni scuri salta all'occhio che è una favola.. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 23 Ott 2013-23:29 pm Oggetto: |
|
|
Bancomat85 ha scritto: | ciao SachaS! mi spieghi cos'è la guaina termorestringente e come funziona? la vorrei usare per "dissimulare" la clip del mio Tenacious, che sui jeans e sui pantaloni scuri salta all'occhio che è una favola.. |
La guaina è una specie di "vestito"per la clip, si mette sopra e costa poco. Non so se vada bene per il tenacius, non so quanto sia adattabile. I difetti comunque ci sono anche se costa poco, ovvero fa più attrito per togliere il coltello, prima o poi si rovinerà e andrà cambiata. se devo essere sincero comunque non ricordo dove trovarla.... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 24 Ott 2013-8:32 am Oggetto: |
|
|
ok...quindi ipotesi guaina scartata.... |
|
Torna in cima |
|
mr.white Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 24 Ott 2013-13:39 pm Oggetto: |
|
|
i termorestringenti si trovano nei negozi di elettronica o dai brico ben forniti. sono dei tubicini in plastica che scaldati con una pistola termica si restringono anche più della metà del formato originale. si usano per i cablaggi elettrici ed esistono di tutte le misure e di (quasi) tutti i colori. il vantaggio è che costano pochi centesimi e non rovinano in nessun modo la clip, lo svantaggio è che per far "tirare" veramente bene un termorestringente serve per forza la pistola termica. |
|
Torna in cima |
|
|