questo coltellino ultimamente mi intrippa molto, bellino, economico, e da quanto si dice in giro molto robusto, voi che mi dite? è comodo? il materiale del manico è gommoso o rigido o scivoloso? è comoda l'impugnatura? insomma riportatemi un pò le vostre esperienze
Inviato: Gio 04 Apr 2013-19:30 pm Oggetto:
Lo avevo provato per la rivista e... alla fine del servizio l'ho comprato. E' un coltello solido, comodo e molto pratico. Non è particolarmente ricercato nei materiali e lo spessore generoso non ne fa un gran edc, però per quello che costa è sicuramente un acquisto consigliato. Anche perchè, a differenza di altre aziende, Cold Steel pare aver temprato veramente bene il suo AUS8 _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
ei grazie a tutti!! Quindi mi confermate che é bello solido.. Ho letto che ha le cartelle in acciaio affogate nel materiale del manico, mica male per 107 euro.. Mi piace anche il fatto che ha una spece di apertura wave alla emerson, ....é da un pò che non mi gira molto in tasca... Se riesco vorrei spendere poco e portarmi a casa qualcosa di carino e sfruttabbile. ........... Ma se riesco
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
Inviato: Ven 05 Apr 2013-16:09 pm Oggetto:
Non male, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la forma della lama insolita. _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Non male, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la forma della lama insolita.
come lo spartan del resto anche questo è un rifacimento di una lama fissa del passato, per cui sulla forma della lama c'è poco da dire, ma del resto anche io resto perplesso davanti ad un kukri.... queste lame insolite sono assolutamente da provare, anche se non piaciono.....
montana: il manico ha le guancette in acciaio rivestite dal grivory, il grivory è un particolare tipo di plastica, composta dal 60% da fibra di vetro, il restante è per gran parte nylon, per cui è molto resistente, oltre che molto grippante, posso assicurarti che è difficile romperla o graffiarla, è il materiale adatto per questo tipo di coltello....
zato: sono d'accordo che come edc è eccessivo, però non sono convinto che la cold steel tratti bene l'aus8, che di per se non è un grandissimo acciaio, difatti il manico va alla grande, la forma della lama, le geometrie sono buone, il blocco è il tri-ad-lock, molto resistente, il prezzo è ottimo, alla fine il punto debole è l'acciaio secondo me.....
Inviato: Dom 07 Apr 2013-7:37 am Oggetto:
olorìn ha scritto:
montana: il manico ha le guancette in acciaio rivestite dal grivory
Nonostante quanto scritto su diverse schede tecniche online, i frame annegati nelle guancette sono in lega d'alluminio (sui 2mm di spessore). Lo so perché ho il Rajah III ed ho verificato personalmente.
La robustezza comunque non manca e se cercate su youtube troverete un video di Knifetests in cui il coltello viene messo a dura prova e si stupiscono che plastica ed alluminio rendan così bene (grazie ad un design ben fatto ).
olorìn ha scritto:
zato: sono d'accordo che come edc è eccessivo, però non sono convinto che la cold steel tratti bene l'aus8, che di per se non è un grandissimo acciaio, difatti il manico va alla grande, la forma della lama, le geometrie sono buone, il blocco è il tri-ad-lock, molto resistente, il prezzo è ottimo, alla fine il punto debole è l'acciaio secondo me...
Dici di non essere convinto che Cold Steel tratti bene l'AUS8, ma non ne spieghi la ragione...
L'AUS8 è un inox di medie prestazioni, è unanimamente riconosciuto che Cold Steel (ovvero chi, in Giappone, produce le lame per CS) ottenga, attraverso idonei trattamenti termici, il massimo ottenibile dal materiale.
Questo non significa che l'AUS8 Cold Steel sia il non-plus-ultra degli acciai, ma semplicemente che i coltelli che lo utilizzano hanno prestazioni più che soddisfacenti. _________________ ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Inviato: Dom 07 Apr 2013-16:39 pm Oggetto:
Ho provati vari AUS8, fatti da Boker, CRKT ecc. E' un materiale che normalmente non mi piace: tiene poco il filo e fa la ruggine. Quello di Cold Steel si è dimostrato diverso, nel senso che tiene il filo più a lungo e fatica ad ossidarsi rispetto agli altri.
Certo, se facessero il Rajah III in VG10 o in san mai non considererei nemmeno quello in AUS8 _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Ho provati vari AUS8, fatti da Boker, CRKT ecc. E' un materiale che normalmente non mi piace: tiene poco il filo e fa la ruggine. Quello di Cold Steel si è dimostrato diverso, nel senso che tiene il filo più a lungo e fatica ad ossidarsi rispetto agli altri.
Certo, se facessero il Rajah III in VG10 o in san mai non considererei nemmeno quello in AUS8
Verissimo, l'aus 8 della boker sarà peggio, però anche quello della cs tiene poco il filo e si ossida, poi sarà anche trattato bene, ma ripeto per me l'acciaio resta il punto debole di questi chiudibili cs....poi come tutte le cose, ci sono vantaggi e svantaggi, sicuramente il prezzo non lievita con l'aus8....
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum