Inviato: Ven 05 Apr 2013-9:16 am Oggetto: cold steel lawman
allora, un altro cs che si attesta attorno ai 100 euro, bello è bello (disegnato da demko in persona) ma mi domandavo se fosse robbusto come il rajha dato che è costruito in solo g10, sicuro credo che sia sicuro dato il blocco triad.....ma è anche robusto? collini gli dà 8 per la robustezza, ma mi fido più delle vostre esperienze se qualcuno lo ha avuto.......regge alle sollecitazioni? quanto è spesso il g10? scusate se rompo con un sacco di domande su vari coltelli ma vorrei trovare qualcosa che mi soddisfi
[img]http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQvjcGCbMUMIwQBWsTr9TD76jpv4t8DEUqWi9QmzE-M0vUPXF83[/img] quello nel mezzo.....
Robusto è robusto, certo ha un disegno più scontato del Rajah III di cui si parlava. Inoltre ti costringe maggiormente per quanto riguarda le possibili impugnature. Per me è no _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
Inviato: Ven 05 Apr 2013-16:11 pm Oggetto:
Anche questo mi pare un buon prodotto, molto robusto come il rajah.....però di questo non mi piace il manico
I fingers troppo accentuati non sono il massimo della comodità. _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Ce l'ho, non ne ho mai abusato, quindi della robustezza non so che dirti, per adesso regge bene.
Nonostante il manico troppo sagomato è stranamente comodo, costringe a posizioni ben definite, ma ben calcolate, a me non piacciono molto i manici con tutti i finger, ma questi lavorano bene.
Difetto principale, mangia i Jeans se lo clippi alla tasca e lo estrai spesso, manico perciò aggressivo, ma tiene bene anche se bagnato.
Piacevole sorpresa se (basta una graffetta) gli levi la copertura nera trovi sotto una finitura stonewashed. (io ho fatto così, non mi piaciono coperti).
Per stabilire se per me si può "abusarne", il mio metro di giudizio è tipo quello usato dal tizio di questo video:
cioè una possibile situazione di emergenza e relativi lavori, se tiene come nel video io lo ritengo robusto; se vedi altri video del suo canale, ti accorgi che alcuni folder non tengono nemmeno pochi colpi di batoning prima di smollarsi e quelli li ritengo "non robusti" e quindi papabili per uso edc o nella categoria gentelman.
a te le possibili conclusioni, io lo prendo per quello che è: un video, valuterò di persona se ne avrò l'occasione quanto sia sempre vero e quanto sia dovuto solo alla particolare situazione di incastro/elasticitò degli elementi.
ma veramente c'è qualcuno che nell'uso reale si mette a fare batoing con un folder?
secondo me si deve avere la consapevolezza dell'attrezzo che si stà utilizzando e questo vale in qualunque ambito.
se porto con me un folder in zdp è normale che non devo usarlo per fare leva,
se si rompe ,non è il coltello che non è buono
sono io che ho qualche problema..........
tornando al tema del post,credo che il lawman sia un buon folder anche considerando la fascia di prezzo.
avuto ma non usato l'A Lawman,niente male per il prezzo che ha,unico problema riscontrato altrove e' che la copertura e' una cagata che salta via facilmente.Sarebbe meglio far che levarla subito. _________________
io lo possiedo, ma secondo me è scomodo all'impugnatura, nel senso che il fingergroove che sta praticamente sulla lama non ha nessun accenno di guardia, e per mio conto non è una buona idea, il mio dito indice ne è testimone....
per il resto è abbastanza robusto, tenendo conto cheva usato per tagliare.
essendo completamente in G10 (spesso circa 4mm) è leggero, ma ripeto, non mi convince l'impugnatura....
ma veramente c'è qualcuno che nell'uso reale si mette a fare batoing con un folder?
secondo me si deve avere la consapevolezza dell'attrezzo che si stà utilizzando e questo vale in qualunque ambito.
se porto con me un folder in zdp è normale che non devo usarlo per fare leva,
se si rompe ,non è il coltello che non è buono
sono io che ho qualche problema..........
tornando al tema del post,credo che il lawman sia un buon folder anche considerando la fascia di prezzo.
Non volutamente, ma se devo catalogare un folder come "robusto" o "non robusto" quella è la mia unità di misura, cioè in caso di emergenza so che poos fidarmi, per il resto se già conosco l'utilizzo che devo farne mi porto un fisso.
Per il resto giudizi personali (manico compreso), se qualcuno si è fatto male il coltello non fa per lui, meglio qualcosa di più safety.
Inviato: Dom 07 Apr 2013-7:26 am Oggetto:
Orcodeiboschi ha scritto:
Ce l'ho, non ne ho mai abusato, quindi della robustezza non so che dirti, per adesso regge bene.
Nonostante il manico troppo sagomato è stranamente comodo, costringe a posizioni ben definite, ma ben calcolate, a me non piacciono molto i manici con tutti i finger, ma questi lavorano bene.
Ce l'ho pure io e condivido.
A parte il fatto che "tutti i finger grooves" sono sulla versione mini... l'American Lawman ha un finger groove (che a parer mio non disturba affatto nella presa standard) ed un incavo composto da lame e parte superiore dell'impugnatura se si vuole avdottare una presa avanzata per poter strozzare la lama per lavori di fino.
La comodità dell'impugnatura è molto personale, ma per me è un prodotto molto ben indovinato.
Vero che il G10 è un po' abrasivo, ma si può risolvere in pochi minuti con un pezzo di carta vetrata. _________________ ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum