Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
thenovice Topo di Bottega
|
Inviato: Dom 31 Mar 2013-16:44 pm Oggetto: Balisong..credo moooolto vecchio |
|
|
ciao ragazzi, ho da poco ereditato un balisong di cui mio nonno era un fiero possessore, non me ne ha mai parlato e volevo saperne di più. Il coltella ha la struttura in ottone ed i fermi delle placchette che credo siano di osso sono in rame. la lavorazione interna è stata fatta con delle macchine molto vecchie dati segni della lavorazione, e mi fa pensare che sia molto vecchio. la scritta balisong è stata stampata con dei campioncini, ma anche quelli artigianali perchè le lettere sono leggermente irregolari. la lama e le condizioni del coltello sono perfette. volevo sapere qualcosa di più su di lui, magari anni di costruzione.. comunque credo sia un bel pezzo per una collezione
[/imgfile:///C:/Users/CAM00009.jpg][/url]
Ultima modifica di thenovice il Dom 31 Mar 2013-16:50 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Dom 31 Mar 2013-16:46 pm Oggetto: |
|
|
Tra i due img, ci dovrebbe essere il link alla foto... _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 31 Mar 2013-16:52 pm Oggetto: |
|
|
ora le metto. abbiate solo un pochino di pazienza, devo caricare le foto sulla pagina di facebook? |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 31 Mar 2013-16:56 pm Oggetto: |
|
|
thenovice ha scritto: | ora le metto. abbiate solo un pochino di pazienza, devo caricare le foto sulla pagina di facebook? |
Negativo, dovresti usare un programma tipo Imageshack http://imageshack.us/ e poi mettere il link che ti danno loro tra i due img _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 31 Mar 2013-16:57 pm Oggetto: |
|
|
[/img]
Ultima modifica di thenovice il Dom 31 Mar 2013-17:13 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 31 Mar 2013-17:04 pm Oggetto: |
|
|
thenovice ha scritto: | [img]http://www.facebook.com/media/set/?set=a.634632923230633.1073741825.100000517928846&type=1[/img] |
No, questo porta a facebook e andandoci, dice che "il contenuto non è disponibile". Dovresti proprio prendere la tua foto, ridimensionarla a 800/900 pixels per il lato più grande e poi comprimerla (ma potresti anche fare direttamente con Imageshack) Una volta che hai sul tuo computer o su una chiavetta usb la foto, la carichi su Imageshack che ti darà il link da mettere tra i due img :hammer: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 31 Mar 2013-17:17 pm Oggetto: |
|
|
le ho inserite nel messaggio prima. l'ho modificato |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 31 Mar 2013-17:20 pm Oggetto: |
|
|
thenovice ha scritto: | le ho inserite nel messaggio prima. l'ho modificato |
Bene, ora si vedono :thumbsup: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 31 Mar 2013-17:40 pm Oggetto: |
|
|
sai dirmi niente a riguardo del balisong? |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 31 Mar 2013-21:07 pm Oggetto: |
|
|
no non ne ha. l'unica scritta è quella sul blocco, ed è per questo che ho pensato fosse molto vecchio. Leggendo la storia del balisong, tra i vari episodi sono venuto a sapere della costruzione di alcuni esemplari che venivano costruiti con le balestre delle jeep americane durante la guerra ed ho fatto un ipotesi su quel periodo, penso che forse sia tra i primi e per quello che non riporta alcun segno. la precisione con cui è stato costruito e com'è assemblato non credo sia riproducibile, o comunque se possibile al giorno d'oggi non lascerebbe quei diciamo "difetti" di lavorazione all'interno(ho provato a fare la foto con il flash per metterli meglio in evidenza) io ho anche altri coltelli e sono anche un operatore meccanico, quindi ci lavoro in quel settore e conosco i macchinari, credo risalga intorno agli anni 60/70 prendendo in considerazione l'ipotesi che li i macchinari fossero un po meno moderni che qui in quel periodo. ah un'altra cosa, la lama non si apre in modo fluido come quelle moderne usate per fare diciamo i "trick" bensì è leggermente dura: un po meno dura di un coltello del genero opinel, ma comunque abbastanza dura da far si che non si apra in caduta con la sola forza gravitazionale, altro fattore che mi fa pensare sia vecchio e riconduce al fatto delle condizioni perfette, quindi poco usato forse.
La lama inoltre è di materiale acciaioso, ma non so se è qualche lega, sembra acciaio temprato, ma non ne sono del tutto certo che lo sia |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 31 Mar 2013-22:36 pm Oggetto: |
|
|
guardando bene ora sono riuscito ad individuare il simbolo con la farfalla della balisong, il disegno è molto piccolo. Ho provato a fare delle foto ma con la mia fotocamera non si riesce a vedere, è situato poco più in giu verso la base della lama a partire dalla macchia tonda che si vede in foto |
|
Torna in cima |
|
baffone Fuciniere
|
Inviato: Lun 01 Apr 2013-9:41 am Oggetto: |
|
|
La farfalla è il simbolo di una marca, famosa per i Vasilong, la Benchmade _________________ SI VIS PACEM, PARA BELLUM |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 01 Apr 2013-12:17 pm Oggetto: |
|
|
ah ok grazie mille potrebbe essere uno tra i primi modelli prodotti? essendo che non è cifrato? |
|
Torna in cima |
|
baffone Fuciniere
|
Inviato: Lun 01 Apr 2013-13:18 pm Oggetto: |
|
|
thenovice ha scritto: | ah ok grazie mille potrebbe essere uno tra i primi modelli prodotti? essendo che non è cifrato? |
Non sono un esperto del genere e della marca, attendi qualcuno di più esperto _________________ SI VIS PACEM, PARA BELLUM |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 01 Apr 2013-15:54 pm Oggetto: |
|
|
ok:) grazie mille lo stesso:) |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 01 Apr 2013-15:59 pm Oggetto: |
|
|
credo sia una dura battaglia,se ci tieni molto iscriviti su tutti i forum nazionali e esponi il tuo 3D _________________
|
|
Torna in cima |
|
rambo Fabbro
|
Inviato: Sab 06 Apr 2013-19:23 pm Oggetto: |
|
|
peccato per l ottone della manicatura...si sporca troppo facilmente ma se non sei un tipo a cui il coltello piace metterlo in vetrina meglio cosi, avra' il fascino del vintage |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 06 Apr 2013-20:10 pm Oggetto: |
|
|
Una farfalla su un coltello "a farfalla" non è indicativa della marca, a meno che non sia identica a quella Benchmade. Ahimè... non potendolo vedere si resta col dubbio.
Personalmente credo che sia un coltello assolutamente artigianale, anche se magari realizzato in molti esemplari. Se fosse odierno direi realizzato fra Pakistan, India o quei posti lì, visti i materiali usati. Ma essendo non si sa quanto antico potrebbe provenire anche da Germania, Spagna o Italia, dove adesso invece è difficile che siano prodotti coltelli del genere _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 06 Apr 2013-21:37 pm Oggetto: |
|
|
beh per quanto riguarda l'ottone . beh si è molto amico con lo sporco
comunque la manifattura si è sicuramente artigianale potrebbe essere come dici tu da quelle zone orientali però il fatto che lo avesse mio nonno, non saprei.. magari in qualche battaglia o magari trovato da qualche soldato che lo ha perso non saprei, o magari anche trovato in svizzera portato li da qualche francese o tedesco da quanto mi dici tu |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 08 Apr 2013-19:20 pm Oggetto: |
|
|
beh lui faceva parte della resistenza ma poi è andato in svizzera a lavorare, e qui dove abito io aveva comunque amici che sono andati a lottare a Berlino che poi sono scappati dai campi |
|
Torna in cima |
|
|