Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ser Marcus Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 26 Mar 2013-1:07 am Oggetto: |
|
|
Quello dovremmo riuscire a fabbricarlo homemade. Stiamo cercando un modo per piegare delle lastre di ferro per riempire lo spazio delle quattro fale con pezze di cuoio resistente ( verosimilmente bollito, credo) _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
Inviato: Mar 26 Mar 2013-11:50 am Oggetto: |
|
|
La vedo molto dura, ho visto fabbri di professione fallire nell'impresa, l'elmo difatti non è un pezzo unico forgiato ma sono diverse parti saldate e spazzolate in modo da non far vedere la saldatura delle parti ottenute con una pressa. Comunque ne ho visti di forgiati veri ma costavano uno sproposito. _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
Phendragon Fuciniere
|
Inviato: Mar 26 Mar 2013-19:12 pm Oggetto: |
|
|
Uu, l'elmo a spicchi non è l'unico ad essere creato saldando varie piastre? Credevo che gli elmi a seguire fossero ricavati da piastre uniche! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 27 Mar 2013-10:45 am Oggetto: |
|
|
No no, intendevo proprio uno che nell'aspetto sembra essere ottenuto da una piastra unica, metto una foto o non ci capiamo
L'elmo in questione, anche se sembra un pezzo unico, è realizzato in diverse parti saldate e spazzolate in modo da sembrare quello storicamente più attendibile, questo per riuscire a farlo in maniera industriale ed economica, altrimenti costerebbe 5 o 6 volte tanto ad andar bene. _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
Phendragon Fuciniere
|
Inviato: Mer 27 Mar 2013-19:13 pm Oggetto: |
|
|
aaa ora comprendo, si hai perfettamente ragione! lo ben so, lo sto provando sulla mia pelle sigh! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 29 Mar 2013-1:48 am Oggetto: |
|
|
Nolimits80 ha scritto: | No no, intendevo proprio uno che nell'aspetto sembra essere ottenuto da una piastra unica, metto una foto o non ci capiamo
L'elmo in questione, anche se sembra un pezzo unico, è realizzato in diverse parti saldate e spazzolate in modo da sembrare quello storicamente più attendibile, questo per riuscire a farlo in maniera industriale ed economica, altrimenti costerebbe 5 o 6 volte tanto ad andar bene. |
Comprendo...
No, noi sappiamo che servono diverse fasce di metallo da ripiegare.
Intendevamo fare solamente lo "scheletro" per poi cucire le pezze di cuoio a queste tre fasce piegate.
Sappiamo già che le pezze di cuoio devono essere dei triangoli dai lati tondi e non dai lati diritti, altrimenti si lascia lo spazio.
Però, boh, diciamo tante cose, ma in effetti non ne facciamo altrettante. _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
Collins Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 03 Apr 2013-2:41 am Oggetto: |
|
|
Io ho trovato esattamente quello che volevo, qualche ammennicolo innominabile, una testa di lancia e una di voulge della Marshall Historical, economiche, molto grezzotte ma penso che faranno il loro dovere: avrete presto mie notizie, o un necrologio, a seconda di come andrà
Sarà che sono arrivato molto tardi ma non mi è parso di vedere roba di qualità elevatissima...
Sono stato lì lì per prendere anche un brocchiere "alla Talhoffer" molto carino, ma ne ho già due circolari e sono già troppi :crybaby: _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson |
|
Torna in cima |
|
Lessa Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 03 Apr 2013-15:00 pm Oggetto: |
|
|
troppi brocchieri fanno male!
Limits ecco un elmo simile a quello che dicevi, stavo pensando di prenderlo anche io, in estate dovremmo fare una rievocazione dl 1130 e dovrei assolutamente aggiornare l'armamento. Ho guardato un po' di reperti e questo è molto simile ad un modello che ho visto.
_________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 03 Apr 2013-17:32 pm Oggetto: |
|
|
Molto simile, praticamente identico, direi che per comodità, storicità, economicità vai sul sicuro _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Mer 03 Apr 2013-17:32 pm Oggetto: |
|
|
Io c'ero sabato... e ho visto solo Limits (ma perché è l'unico che conosco XD) _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 03 Apr 2013-19:51 pm Oggetto: |
|
|
Io avevo come punto di riferimento il banco de L'Arc Sperimentale, amiconi de Cuneo
Devo ammettere di essere rimasto un po' frastornato dalla quantità di roba.
Non che gli altri anni non lo sia rimasto... ma quest'anno in particolare XD _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 05 Apr 2013-0:22 am Oggetto: |
|
|
E un arco dei loro non ti costa un patrimonio e sai com'è fatto e sai che è fatto da arcieri per arcieri.
Oltre ad essere filologico al 99,9% il 99,9% delle volte U_U _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 05 Apr 2013-1:32 am Oggetto: |
|
|
"dall'arciere per l'arciere" conosco una persona che lo usa! Non sapevo però che loro li vendessero! _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 05 Apr 2013-22:56 pm Oggetto: |
|
|
Tra le altre cose, anche _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
|