Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 28 Feb 2013-9:41 am Oggetto: Bayley Compact Raven_prime impressioni |
|
|
Dopo una lunga attesa finalmente ho ricevuto un Bayley, anzi ho il modello che mi piace di più, il Compact Raven, volevo presentarvelo
Rob Bayley è uno dei 2-3 knifemaker più quotati dInghilterra. I tempi dattesa per un ordine (da un po in ogni caso Bayley non ne prende più) sono geologici, circa 7 anni ! I suoi coltelli sono diventati famosi in tutto il mondo anche tra i non addetti ai lavori, grazie al programma Man vs Wild, dove Bear Grylls utilizzava nei primi anni un Bayley S4
Il Compact Raven è molto simile allS4, costruzione full-tang, lama spear-point (lS4 la ha clip-point) corta e robusta, impugnatura comoda e fodero eccellente
Ogni coltello di Bayley è accompagnato da un certificato di originalità
Il Bayley Compact Raven è un bellissimo coltello, originale, performante, ben realizzato. Per il momento mi fermo qui, in attesa di testarlo. Molto altro sul coltello in questione lo troverete se volete sul mio articolo in uscita nel (credo) prossimo numero di Lame dautore.
Ciao,
Alfredo _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 28 Feb 2013-10:27 am Oggetto: |
|
|
Non so come hai fatto a pazientare tanto ma finalmente ti e' arrivato.Se non ricordo male costa un botto
A me e' sempre piaciuto,l'unico dubbio sono le guancette un po squadrate ma ci saprai dire meglio quando lo proverai. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 28 Feb 2013-10:29 am Oggetto: |
|
|
quello che costava un botto era l'altro ma non credo sia da poco nemmeno questo _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 28 Feb 2013-10:53 am Oggetto: |
|
|
La prima impressione sulle guancette è buona.
Sul costo, circa 930 euro. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Gio 28 Feb 2013-13:34 pm Oggetto: |
|
|
Wow Alfredo, ma l'hai aspettato sette anni??? :joy: _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è. |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Gio 28 Feb 2013-13:40 pm Oggetto: |
|
|
martineden ha scritto: | La prima impressione sulle guancette è buona.
Sul costo, circa 930 euro. |
AZZ!!!!!
Che acciaio è? |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Gio 28 Feb 2013-13:43 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | martineden ha scritto: | La prima impressione sulle guancette è buona.
AZZ!!!!!
Che acciaio è? |
Nel quadrato di cuoio che accompagna il coltello c'è scritto RWL-34. _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 28 Feb 2013-13:54 pm Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | Riddick ha scritto: | martineden ha scritto: | La prima impressione sulle guancette è buona.
AZZ!!!!!
Che acciaio è? |
Nel quadrato di cuoio che accompagna il coltello c'è scritto RWL-34. |
Resta sempre l'AZZ x il prezzo! |
|
Torna in cima |
|
SachaS Fabbro
|
|
Torna in cima |
|
SachaS Fabbro
|
Inviato: Gio 28 Feb 2013-14:09 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | Non so come hai fatto a pazientare tanto ma finalmente ti e' arrivato.Se non ricordo male costa un botto
A me e' sempre piaciuto,l'unico dubbio sono le guancette un po squadrate ma ci saprai dire meglio quando lo proverai. |
Le guancette hanno tale scanalatura per tenerlo comodamente in bocca come fa Bear nella foto..
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 28 Feb 2013-17:26 pm Oggetto: |
|
|
non lo sapevo,grazie per l'informazione _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 28 Feb 2013-17:27 pm Oggetto: |
|
|
900 euro sono tanti _________________
|
|
Torna in cima |
|
Orcodeiboschi Fabbro
|
Inviato: Gio 28 Feb 2013-17:30 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Alfredo, ma a sensazione x te vale tutti i soldi spesi? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 28 Feb 2013-18:36 pm Oggetto: |
|
|
Rispondo quello che ho risposto su un altro forum ad una domanda simile:
Rispondo volentieri. Che un Mora da 30 euro tagli come un - in questo caso - Bayley da 900 euro, lo sappiamo tutti.
Ma per me, il coltello è una cosa molto personale, e deve adattarsi a me, alla mia mano, all'uso che ne faccio, e direi anche alla mia personalità, come un guanto si adatta perfettamente alla mano. In breve, un coltello per soddisfarmi pienamente deve diventare il mio coltello, in un rapporto che trascende quello strumento/utilizzatore, perché il mio coltello "perfetto" deve essere un prolungamento del mio braccio.
Un Mora, un Opinel, e praticamente tutti i coltelli industriali che ho e che ho avuto, non mi hanno mai dato questo senso di completezza e di sicurezza.
Il mio Mitchell Deval Bushcrafter invece si avvicina molto al mio concetto di "perfezione", questo Bayley anche, il Woodcraft di SWC pure, e non rimpiango neanche un euro speso per loro.
Ecco perché sono disposto a spendere cifre significative pur di trovare il coltello "perfetto" (e la ricerca è anche parte dell'emozione, anzi forse è la cosa più bella
Per altri ovviamente non sarà così, e non pretendo che la mia regola valga per tutti.
Il discorso "investimento" è parimenti valido, non è la mia prima motivazione, ma sicuramente è vero che 900 euro spesi in un Bayley mantengono il valore molto più di 900 euro spesi in 9 coltelli da 100 euro l'uno. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
SachaS Fabbro
|
Inviato: Gio 28 Feb 2013-19:33 pm Oggetto: |
|
|
martineden ha scritto: | Rispondo quello che ho risposto su un altro forum ad una domanda simile:
Rispondo volentieri. Che un Mora da 30 euro tagli come un - in questo caso - Bayley da 900 euro, lo sappiamo tutti.
Ma per me, il coltello è una cosa molto personale, e deve adattarsi a me, alla mia mano, all'uso che ne faccio, e direi anche alla mia personalità, come un guanto si adatta perfettamente alla mano. In breve, un coltello per soddisfarmi pienamente deve diventare il mio coltello, in un rapporto che trascende quello strumento/utilizzatore, perché il mio coltello "perfetto" deve essere un prolungamento del mio braccio.
Un Mora, un Opinel, e praticamente tutti i coltelli industriali che ho e che ho avuto, non mi hanno mai dato questo senso di completezza e di sicurezza.
Il mio Mitchell Deval Bushcrafter invece si avvicina molto al mio concetto di "perfezione", questo Bayley anche, il Woodcraft di SWC pure, e non rimpiango neanche un euro speso per loro.
Ecco perché sono disposto a spendere cifre significative pur di trovare il coltello "perfetto" (e la ricerca è anche parte dell'emozione, anzi forse è la cosa più bella
Per altri ovviamente non sarà così, e non pretendo che la mia regola valga per tutti.
Il discorso "investimento" è parimenti valido, non è la mia prima motivazione, ma sicuramente è vero che 900 euro spesi in un Bayley mantengono il valore molto più di 900 euro spesi in 9 coltelli da 100 euro l'uno. |
Perfettamente in sintonia con quel che penso anch'io! Personalmente (sono di certo un utilizzatore meno esperto di te) sto incominciando ad apprezzare sempre più lavori artigianali, la lama trasuda emozioni che non riesco a descrivervi, è come se raccontasse la sua storia e quella dell'artigiano, ed avesse un anima. Non sono boiate ve lo garantisco fa strano anche a me scrivere certe cose, ma provate a stringere tra le mani un prodotto industriale e una creatura artigianale. Se avete un minimo di sensibilità vi trasmetteranno sensazioni differenti. Per molti non cambia nulla, io incomincio ad accorgermene.. |
|
Torna in cima |
|
silale73 Fabbro
|
Inviato: Gio 28 Feb 2013-19:46 pm Oggetto: |
|
|
Ognuno è libero di spendere quanto vuole e avere i gusti che vuole, ci mancherebbe, personalmente a me proprio non piace, ma non è a me che deve piacere. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 28 Feb 2013-20:44 pm Oggetto: |
|
|
Alfredo condisibile il tuo pensiero ,si spendono anche piu' soldi x un orologio!
Il mio AZZ è dovuto ad un pensiero tra me e me ,con quella cifra ho immaginato una levigatrice migliore di quella che ho ! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 28 Feb 2013-20:49 pm Oggetto: |
|
|
si ma ci pensi a stringere fra i denti la levigatrice _________________
|
|
Torna in cima |
|
SachaS Fabbro
|
Inviato: Gio 28 Feb 2013-20:54 pm Oggetto: |
|
|
:joy: |
|
Torna in cima |
|
Orcodeiboschi Fabbro
|
Inviato: Ven 01 Mar 2013-0:32 am Oggetto: |
|
|
Ok, Alfredo, condivido il tuo pensiero, se ritieni giusto spenderli, spendili, le emozioni sono tue e solo tu sai quanto valgono!
Ora goditelo e facci sapere! |
|
Torna in cima |
|
olorìn Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 01 Mar 2013-1:26 am Oggetto: |
|
|
:clapping: :clapping:
Ben detto ottimo ragionamento!!!! é questo lo spirito giusto con cui coltivare gli hobby e le passioni!!!!!
A parte questo comunque bel coltello!!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 01 Mar 2013-6:56 am Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Alfredo condisibile il tuo pensiero ,si spendono anche piu' soldi x un orologio!
Il mio AZZ è dovuto ad un pensiero tra me e me ,con quella cifra ho immaginato una levigatrice migliore di quella che ho ! |
Eh forse perchè a te è la levigatrice che da emozioni, per quello che ne ricavi. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 01 Mar 2013-6:57 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i commenti, belli e brutti ;-) _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 01 Mar 2013-9:43 am Oggetto: |
|
|
martineden ha scritto: | Riddick ha scritto: | Alfredo condisibile il tuo pensiero ,si spendono anche piu' soldi x un orologio!
Eh forse perchè a te è la levigatrice che da emozioni, per quello che ne ricavi. |
X fortuna adesso mi basta il mio hobby ,prima avevo altre passioni anche piu' costose x emozionarmi!
Ciao |
|
Torna in cima |
|
donzaucker Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 01 Mar 2013-10:53 am Oggetto: |
|
|
Complimenti, il coltello mi piace molto, sul prezzo non entro nel merito, se uno ha disponibilita' puo' fare quello che vuole |
|
Torna in cima |
|
oromarceo Addetto al Maglio
|
Inviato: Ven 01 Mar 2013-11:11 am Oggetto: |
|
|
Ma sto test tra le montagne feltrine tipico di Alfredo con tanto di foto e trappole dove sta? |
|
Torna in cima |
|
Capitanomec Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 01 Mar 2013-21:34 pm Oggetto: |
|
|
Bello è bello
non so se lo comprerei... ma è bello.! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 02 Mar 2013-11:10 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti.
Il test lo farò appena avrò un pò di tempo e di meteo favorevole combinati :-) _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|